Semenzato a Parma con un duplice obiettivo

All'Europeo i Pirati si giocano primo posto e Coppa Italia. In gara-1 fuori lo squalificato Pantaleoni, dentro Crociati.

La Semenzato si appresta ad affrontare l'ultima fatica di regular-season all'Europeo di Parma, un confronto tradizionalmente nobile ma il cui risultato per l'occasione conta soltanto per i Pirati di Mike Romano. Con due vittorie infatti il primo posto dei riminesi diventerebbe inattaccabile per Italeri Bologna e Danesi Nettuno (tra l'altro con i laziali c'è anche in ballo la Coppa Italia per la cui matematica servono due successi nelle gare del sabato), garantendo così ai neroarancioni il vantaggio di disputare allo Stadio dei Pirati le eventuali gare decisive nei play-off. Ma nonostante il campionato del Cantine Ceci Parma sia virtualmente terminato con un turno di anticipo, coach Romano raccomanda ai suoi di tenere alta la guardia:
“Sarà importante per noi mantenere la concentrazione che ci ha permesso di conquistare le tre vittorie contro Bologna. Il primo posto adesso è lì a portata di mano e noi ci teniamo moltissimo a conservarlo ma a Parma sarà dura e sbaglia chi pensa che sarà una passeggiata. E' vero che i ducali sono fuori dai play-off ma proprio perchè non hanno più nulla da perdere possono giocare tranquillamente e metterci in difficoltà.”
A livello di formazione c'è da registrare il rientro di Filippo Crociati, già impiegato anticipatamente nella seconda parte di gara-2 contro l'Italeri a causa dell'espulsione di Pantaleoni. E proprio per sostituire lo squalificato terza base neroarancione, fermato dal Giudice per un turno, Mike Romano inserirà in gara-1 all'esterno destro Crociati (che in condizioni normali avrebbe forse osservato un altro turno di riposo per permettere il pieno recupero dell'infortunio alla caviglia) con conseguente spostamento di Chiarini sul cuscino dell'hot-corner. Per il resto sarà la solita Semenzato delle ultime settimane, con una nota per Seth La Fera che tornerà all'Europeo per la prima volta da ex.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.