E' morto John Roseboro

Era il catcher dei Dodgers negli anni '60

Dalla redazione di Datasport apprendiamo:

E' morto a Los Angeles, venerdì scorso, John Roseboro, storico catcher dei Dodgers, con i quali vinse tre World Series nei primi anni '60. Era ricoverato a causa di un cancro alla prostata.

Roseboro, oltre che per i meriti strettamente sportivi (come battitore tenne una media di .249, realizzando 104 home run), divenne noto per una storica rissa che lo vide protagonista insieme al lanciatore dei Giants, Juan Marichal.

Il fatto avvenne nel 1965, a San Franciso, durante un incontro fra Dodgers e Giants. Già innervosito da alcuni episodi controversi accaduti nel precedente match tra le due squadre e nel corso dello stesso incontro, durante il terzo inning Roseboro lanciò la pallina vicino alla testa di Marichal, avvicinandosi minaccioso al battitore con ancora la maschera protettiva indosso. Marichal non ci pensò due volte e roteò la sua mazza colpendo Roseboro alla testa provocandogli una ferita di due pollici.

Nonostante questo i due in seguito divennero amici e Roseboro stesso si rammaricò dei guai passati da Marichal per quell'episodio; in particolare ritenenva ingiusto che un lanciatore delle sue qualità (ha vinto 243 incontri in carriera – ndr) fosse tenuto fuori dalla Hall of Fame per questo.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.