Massimino : “Sotto pressione rendo al massimo”.

Le parole dei protagonisti della bella vittoria per 2-1 sulla Cina che ha dato il secondo posto all'Italia nel girone di qualificazione del Mondiale Universitario.

Il primo a salire in sala stampa accolto dai ‘cinque alti”, pacche sulle spalle e complimenti, è il pitcher vincente, Antony Massimino autore di una grande gara 8.1 rl, 4bv, 3k, 2bb, 0 pgl.
Pensavi di finire tu la gara, e cosa ha pensato quando sei stato sostituito ?
‘Il mio obbiettivo era andare avanti il più possibile nel match, senza preoccuparmi di essere sostituito o meno. Il cambio era giusto ed ha dato i suoi frutti”.
Hai avuto problemi con le chiamate dell’arbitro capo ?
‘All’inizio si, chiamava molto la palla esterna e non chiamava il filo interno. La strategia scelta con il pitching coach Holmberg, invece, prevedeva di andare interni per evitare le battute in campo opposto dei cinesi. Ho dovuto fare qualche aggiustamento, ma poi mi sono adattato bene”.
La gara era molto tesa e tu sei uscito bene da un paio di situazioni difficili, hai dimostrato di essere un gamer.
‘A me piace lanciare sotto pressione e stasera era una di quelle gare perfette per giocare. Un bel pubblico caldo, che si faceva sentire, una bella partita, la tensione a mille. Bella vittoria”.
Dopo il pitcher vincente è la volta del closer Rob Castelli che ha salvato la vittoria.
‘Sono felice di questa vittoria – esordisce Castelli – Dopo il brutto esordio contro gli Stati Uniti volevo lanciare bene. Ho fatto vedere due curve in ball al battitore cinese e poi sono andato dentro con la dritta veloce (la terza, quello dello strike-out è stata cronometrata a 92 miglie).
E’ la volta del tecnico dell’Italia, Giulio Montanini che esordisce ‘Una gran bella partita – dice il manager italiano – nella quale si sono viste belle giocate ed ancora è venuto fuori il gruppo. Questa squadra ha un grande cuore, non finirò di ripeterlo. Ho dei ragazzi che sono orgogliosi di indossare la maglia con la scritta Italia sul petto, e sentono la responsabilità che ne deriva. Voglio sottolineare anche il carattere di Castelli. Non era facile per lui dopo la brutta prova con gli Usa ed, invece, ha risposto alla grande”.
Coach, alla vigilia del torneo pensava di chiudere il girone di qualificazione al secondo posto ?
‘Onestamente, no. I ragazzi sono andati oltre le mie previsioni. Sapevo di avere una squadra forte, ma i ragazzi hanno dato anche più di quello che era nelle loro possibilità. Adesso siamo in corsa e nessun traguardo ci è precluso. Domani mattina ci alleniamo e cominciamo a pensare all’incontro contro Cina Taipei”.
Il tecnico cinese Yang Jie fa i complimenti agli italiani ‘L’Italia ha giocato bene – esordisce il manager orientale – ed ha vinto una bella gara. Molto bene ha lanciato Massimino, variando i lanci e mischiano bene la velocità. Ci aspettavamo una gara così chiusa, perché sapevamo che l’Italia è forte”.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.