Con 24 incontri da giocare risulta un pò ostico credere che questa seconda giornata del girone di ritorno possa dare giudizi definitivi ma sicuramente spicca su tutti la sfida tra il Cus Cantine Ceci e il BBC Orioles di Grosseto.
All'andata i toscani raccolsero una bella tripletta ma i parmensi negli ultimi nove incontri hanno subito due sole sconfitte e sono una delle formazioni più in forma del momento.
Il match clou è quindi rappresentato dalla sfida sul monte di Tonkin contro Heredia che avremo il piacere di vedere la settimana prossima in televisione.
Una spartizione della posta in palio è probabilmente il pronostico più facile ma se i grossetani ritorneranno a mani vuoti dall'Europeo la corsa ai playoff si farà più difficile.
Possono poi fuorviare i facili compiti, almeno sulla carta, delle altre tre formazioni in piena corsa playoff.
Su tutte l'Italeri Bologna che dovrà guardarsi bene dalla Faliero Sarti Firenze che ha collezionato il maggior numero di vittorie in trasferta e che non è nuova a sorprese eclatanti.
Anche in questo caso le migliori chance per i fiorentini ricadono in gara1 con quel Samboy che annovera ben 5 incontri vinti.
Compito più facile invece per la Caffè Danesi Nettuno che, ospitando una Semex Codogno che pare in forte fase discendente, potrà approfittare di eventuali battute a vuoto dei bolognesi o dei riminesi che ospiteranno invece un Paternò sempre più condannato a fanalino di coda ma che nelle ultime settimane ha dato segnali di risveglio.
La squadra di Mike Romano non può certo permettersi passi falsi e soprattutto, ora che Pasqualicchio è stato messo fuori rosa, dovrà verificare l'esatta consistenza del proprio monte di lancio.
In questo contesto c'è il rischio che le maggiori sorprese possano arrivare da Anzio con il Colavita che ospiterà la Gb Ricambi Modena.
I tirrenici hanno infatti la possibilità di avvicinarsi ai modenesi posizionandosi in una zona molto più tranquilla.
Sarà poi interessante vedere quale influenza avrà avuto la vicenda Castro/Zambelli che ha obbligato i canarini a rivoluzionare in parte una formazione che per tutto l'anno ha giocato a ruoli “chiusi”.
Un eventuale en-plein di una delle due formazioni costringerà gli avversari a guardarsi nuovamente le spalle.
Commenta per primo