La serata dei bombardieri

Nella giornata di ieri sono stati battuti 62 fuoricampo, record assoluto nella storia delle Majors

Vincente debutto per Raul Mondesi con la casacca degli Yankees. Il nuovo acquisto della squadra newyorchese ha segnato due volte e battuto a casa un punto nella vittoria dei ‘Bronx Bombers” 10-5 contro gli Indians. Dall’altra parte, Jim Thome ha messo a segno un fuoricampo per la sesta gara consecutiva, stabilendo un nuovo record della squadra di Cleveland.

Sempre nell’AMERICAN LEAGUE, il fuoricampo del pinch-hitter Olmedo Saenz, da due punti nella seconda parte della nona ripresa, ha portato gli Athletics alla vittoria 4-3 contro i Twins. L’home-run di Saenz è stato il 60esimo di una serata in cui ne sono stati messi a segno 62, una cifra record nella storia delle Majors.
Doppio successo per i Red Sox nella sfida con i Blue Jays; gli insoliti partenti Tim Wakefield e Sunny Kim hanno dato un insperato aiuto a Boston, che ha così portato a 8 i suoi successi consecutivi contro Toronto. Nella gara della sera, Kim non ha concesso punti nei primi sei inning, poi ha avuto qualche problema nel settimo, ma è comunque riuscito a portare i suoi alla vittoria 6-4; in precedenza, nel pomeriggio, Wakefield non aveva concesso punti in 6 riprese, e i Sox erano riusciti a rimontare e trionfare 2-1, grazie soprattutto al triplo da due punti di Lou Merloni nel settimo inning.
Magglio Ordonez e Roberto Alomar hanno messo a segno due fuoricampo a testa, guidando i White Sox al successo 17-9 sui Tigers. Le due squadre hanno battuto un totale di 12 fuoricampo, sei a testa, eguagliando il record assoluto, che sempre Chicago e Detroit avevano stabilito nel 1995.
I Royals si sono imposti 7-5 sui Mariners: Mike Sweeney ha battuto il fuoricampo decisivo nel nono inning su lancio di Kazuhiro Sasaki, e in seguito Raul Ibanez ha chiuso la partita con un altro home-run, il suo secondo della partita. Ibanez è uno dei 9 giocatori che nella serata di ieri hanno messo a segno due fuoricampo, anche questo un record.
Rodrigo Lopez e tre rilievi hanno concesso solo 4 valide agli Angels, e grazie anche ai due fuoricampo di Jay Gibbons, gli Orioles hanno avuto la meglio su Anaheim 3-0. Lopez, alla sua 19esima partenza in carriera, ha concesso 4 valide, mettendo a segno 5 strikeout e concedendo 5 basi ball nei suoi 7 inning sul monte.
Rafael Palmeiro ha raggiunto Dave Winfield al 22esimo posto della graduatoria assoluta dei fuoricampo, con il 465esimo della carriera, e grazie anche alle 3 sole valide concesse in 7 inning da Kenny Rogers, i Rangers hanno superato 3-1 i Devil Rays. Juan Gonzales ha messo a segno un fuoricampo in 2 turni.

Nella NATIONAL LEAGUE, Bartolo Colon ha tenuto bene a bada le mazze dei Braves, al suo debutto con la casacca degli Expos; Colon ha ottenuto la vittoria 5-2 di Montreal, propiziata dal grande slam di Fernando Tatis e dal fuoricampo di Michael Barrett. Il vantaggio di Atlanta sugli Expos in classifica è ora di 8 gare e mezzo.
Secondo shutout consecutivo dei Dodgers ai danni dei Diamondbacks: Los Angeles ha sconfitto Arizona 8-0, e la gara è stata decisa nel sesto inning, quando Brian Jordan ha prima battuto un doppio da due punti, poi ha segnato mettendo fine alla partita del partente avversario Rick Helling, infortunato in una collisione al piatto.
Damon Minor, Tsuyoshi Shinjo e Reggie Sanders hanno battuto due fuoricampo a testa, e i Giants hanno avuto la meglio sui Rockies 18-5; San Francisco, che in tutto di fuoricampo ne ha messi a segno 7, è solo la 16esima squadra nella storia delle Majors ad avere 3 giocatori con più di un home-run nella stessa partita
Lance Berkman ha messo a segno due fuoricampo con i suoi primi due swing della gara, portando a casa in tutto 5 punti, e grazie alla volata di sacrificio di Gregg Zaun nel decimo inning, gli Astros si sono imposti 6-5 sui Reds. Houston si trovava in vantaggio 5-1, ma Cincinnati è riuscita a recuperare grazie anche alle 4 valide di Austin Kearns.
Placido Polanco ha battuto 3 valide, compreso il suo quarto fuoricampo nelle ultime 10 gare, e ha portato a casa 3 punti per i Cardinals, che nonostante un’altra prestazione non eccelsa del partente Bud Smith, hanno avuto la meglio 11-5 sui Padres. St.Louis ha vinto 7 partite consecutive contro San Diego, e 23 delle ultime 26.
Jeremy Burnitz ha messo a segno 2 valide e portato a casa 3 punti per i Mets, vincitori 12-6 contro i Phillies. Mo Vaughn ha aggiunto 2 valide e 2 punti battuti a casa, mentre sul monte Pedro Astacio ha concesso 4 punti e 9 valide in 7 inning, ottenendo soltanto il secondo successo dal 14 maggio.
Cliff Floyd ha messo a segno 3 valide, due singoli e soprattutto il fuoricampo del vantaggio decisivo dei Marlins, nel quinto inning; Florida ha sconfitto i Cubs 9-7, e a Chicago, che ha perso 7 delle ultime 8 partite, non è bastato il 28esimo home-run stagionale di Sammy Sosa.
Ruben Quevedo ha limitato i Pirates a 3 punti in 6 inning e 2 terzi, e si è aiutato con la mazza, portando a casa 2 punti con 3 valide; i Brewers, in due riprese diverse, hanno spedito nel box tutti gli uomini del lineup, e hanno dominato Pittsburgh, 12-6. Quevedo, prima della gara di ieri, aveva una media battuta di .038 in stagione.

Infine, gli ultimi 2 posti per l’All-Star Game, scelti in base ad una votazione del pubblico su MLB.com, sono stati assegnati a Andrew Jones dei Braves e Johnny Damon dei Red Sox.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.