Categories: Campionati Esteri

Holguin vince (2-1) ed é Campione

E' stato un trionfo per Holguin, per il suo manager Hector Hernandez e per il veterano mancino Oscar Gil.
Al nono inning della gara decisiva per il titolo di Cuba, con Holguin in vantaggio 2-0, Santispiritu ha colpito 3 valide consecutive, segnando un punto e trovandosi con le basi piene di fronte a Orelvis Avila, lanciatore da 95 miglia orarie di velocità che fin lì aveva dominato.
Hernandez non ci ha pensato troppo: fuori Avila e dentro Gil. E il veterano lo ha ricmpensato, mettendo al piatto il temuto Cepeda e consegnandogli il primo trionfo della storia di Holguin.

La squadra neo campione ha segnato i 2 punti della vittoria al quarto e al quinto.
Il punto che ha sbloccato il doppio zero sul tabellone é stato un fuoricampo di Ernesto Martinez, che con il conto di 3 ball a zero ha spedito oltre la recinzione a destra una dritta alta ed esterna del partente degli “spirituenos” Ifreidi Cross. Il punto ha anche decretato la fine della partita del giovanissimo lanciatore, che il manager Gourriel ha rilevato con Maels Rodriguez.
Al 5° Mr 100 miglia all'ora ha però subito il secondo punto: doppio di Rondon e singolo di Denis, proprio sotto le gambe del giovane fenomeno.

La terza squadra classificata del Campionato cubano é Pînar del Rio.

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Recent Posts

Parma-S. Marino, scontro in vetta. Derby a Grosseto

Ducali e Titani capeggiano la classifica del girone A con lo stesso record di 9…

24 minuti ago

Venditti e Fancellu, sogno infranto. Ora tifiamo Morresi

Si chiude, non senza rimpianti, la stagione a livello di College USA per i nostri…

2 giorni ago

Vincono Camec e Tecnovap, pari nel derby emiliano Poviglio-Modena

Nel girone B Collecchio grazie allo sweep contro Settimo consolida la sua posizione in vetta…

3 giorni ago

Codogno e Oltretorrente pareggiano. Reggio Emilia sola nel girone E

Nel big match in Lombardia la Ciemme vince la tie-break gara1, la formazione di Nani…

3 giorni ago

Il Nettuno 1945 mantiene l’imbattibilità nel girone D

Alla squadra di De Franceschi il derby stracittadino contro i Lions Dolphins (7-5 e 1-0).…

3 giorni ago

Girone C, l’andata si chiude con tre pareggi

Sempre tre squadre al comando dopo i tre "botta e risposta" del week-end

3 giorni ago