La Semenzato allunga sul Cantine Ceci (6-3)

Quinta vittoria stagionale per Moceri, seconda salvezza per Bartolucci. Ceccaroli tradito dalla difesa. Solo homer di Edmonson.

La Semenzato si mantiene in vetta alla classifica e aumenta di una lunghezza il proprio vantaggio sul Cantine Ceci Parma. In gara-3 i Pirati hanno ancora la meglio sui ducali (6-3) in un match dove sono le difese a fare la differenza. Impeccabile quella neroarancione, incerta quella parmigiana proprio nel momento clou della partita, ovvero al quinto inning quando sul punteggio di 2-2, due errori di Bautista e Brambilla costano di fatto i tre punti dell'allungo decisivo da parte degli uomini di Mike Romano. In pedana positiva la prova di Moceri (quinta vittoria stagionale) anche se l'oriundo ha accusato qualche problema di controllo (rl 6 bvc 5 bb 5 so 9 pgl 2), quindi bel rilievo di Cabalisti (2 valide concesse e 4 strike-out in 2 inning lanciati) e seconda salvezza nel giro di poche ore per Ilo Bartolucci. Complessivamente discreta anche la prova di Ceccaroli che dopo un avvio stentato (6 valide nei primi 2 inning) ha controllato bene il line-up riminese prima di lasciare il monte a Scarcella ad inizio settimo. Avvio di gara scoppiettante quasi a fare da contraltare al dominio dei pitcher registrato nel pomeriggio. Parma in vantaggio al 1° con un doppio di Balgera seguito dal singolo di Finetti (0-1), immediato sorpasso Semenzato con le valide di La Fera, Buccheri e Gaiardo e l'errore decisivo di Brambilla su battuta in diamante di Evangelisti (2-1). Al 2° il Cantine Ceci impatta con il lunghissimo solo homer a sinistra di Edmonson (2-2) e qui sembrano finire i fuochi d'artificio dopo che i Pirati sprecano un'incredibile occasione con le ingenuità sulle basi di Sforza e Crociati. Moceri e Ceccaroli salgono in cattedra ma al 5° la difesa tradisce l'ex riminese: valida dello scatenato Crociati (3/3) ma sulla battuta da doppio gioco di La Fera, Bautista commette un errore che manda la Semenzato agli angoli con zero out. Carr riceve la base e con le basi piene Buccheri tocca su Brambilla che non controlla e l'errore del giovane seconda base costa 2 punti (4-2) con la successiva battuta in doppio gioco di Gaiardo che frutta il 5-2. Al 6° un lancio pazzo di Moceri su Adami con Forelli in terza vale il 5-3 ma al 7° i Pirati ristabiliscono le distanze con un'altra battuta in diamante di Gaiardo a basi piene sulla quale la difesa ducale non riesce a perfezionare il doppio gioco (6-3). All'8° Cabalisti è bravissimo a chiudere con 2 k su Edmonson e Parisi una situazione di uomini agli angoli e 1 out mentre al 9° Bartolucci colleziona altri 2 k su Schianchi ed un irriconoscibile Bautista (0/5 con 4 k) portando a casa la salvezza su battuta interna di Balgera.

Successione punteggio
Parma 110 001 000 = 3 bv 7 e 3
Rimini 200 030 10x = 6 bv 8 e 0

Lanciatori:
vincente Moceri
salvezza Bartolucci
perdente Ceccaroli

Note: fuoricampo di Edmonson da 1p al 2°. Doppi di Crociati, Balgera e Finetti.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.