Lowe vince il duello con Glavine

La sfida tra i due lanciatori con migliore PGL delle Majors vede il successo del pitcher di Boston

L’undicesimo successo stagionale per Derek Lowe è arrivato al termine della sfida tra le due leader ad Est e fra i due lanciatori con il miglior PGL delle Majors; Lowe e i Red Sox hanno avuto la meglio su Tom Glavine e i Braves 6-1, grazie anche ai fuoricampo di Jason Varitek e Trot Nixon.

Nella altre partite di INTERLEGA della giornata, Luis Castillo ha portato a 31 la sua striscia di gare consecutive con almeno una valida, la più lunga dal 1987; tuttavia, Tampa Bay ha segnato 4 volte nelle ultime 2 riprese, ed ha finito per vincere 4-1 contro Florida. Castillo ha messo a segno un singolo nel primo inning, tenendo viva la quinta serie più lunga nella NL dal 1900.
Greg Vaughn si è parzialmente riscattato dal brutto inizio di stagione con il fuoricampo da 3 punti nell’ottavo inning che ieri è servito ai Mets per imporsi 3-2 sugli Yankees. Vaughn ha ora un totale di 1001 punti battuti a casa in carriera, mentre i Mets hanno vinto due delle 3 gare della serie ‘stracittadina” disputata nel weekend.
I White Sox hanno evitato di subire il ‘cappotto” da parte dei Cubs nell’altra serie stracittadina; grazie ai 7 punti battuti a casa da Carlos Lee, che ha battuto un grande slam ed un fuoricampo da 3 punti, i Sox hanno sconfitto i ‘cugini” per 10-7. Lee, che rischiava di finire in panchina visto i suoi problemi con la mazza, all’inizio della gara aveva una media battuta stagionale di .248.
E’ arrivata l’ottava vittoria consecutiva per Barry Zito, che è rimasto sul monte fino alla settima ripresa nel successo degli Athletics 2-1 sui Giants. Per Oakland, che ha vinto la ‘Bay Bridge Series” con successi in 2 delle 3 gare, Adam Piatt ha portato a casa il punto vincente, mentre Zito ha concesso 4 valide e messo a segno 6 strikeout.
Al termine di una gara che ha visto un accenno di rissa, prontamente sedato, i Dodgers si sono imposti sugli Angels 5-4; Eric Karros e Marquis Grissom hanno messo a segno due fuoricampo consecutivi nel sesto inning, mentre Mark Grudzielanek ha battuto a casa il punto decisivo nel settimo.
La gara completa, con sole 5 valide concesse, lanciata da Woody Williams, ha permesso ai Cardinals di vincere 5-1 contro i Reds e di completare il ‘cappotto” nella serie; Williams ha anche contribuito con la mazza, mettendo a segno un doppio e battendo a casa un punto. St.Louis ha vinto 5 delle 6 partite disputate negli ultimi 10 giorni contro i rivali della I-70.
Wiki Gonzales ha battuto un fuoricampo da 3 punti, e il 20enne mancino Oliver Perez ha vinto la sua gara di debutto nelle Majors, guidando i Padres al successo 5-3 sui Mariners. San Diego ha vinto 2 delle 3 gare della serie contro Seattle, il cui record fino a ieri era, alla pari con quello di Arizona, il terzo migliore delle Majors.
Craig Biggio ha battuto un singolo da un punto nel nono inning su lancio di John Rocker, permettendo agli Astros di imporsi 7-6 sui Braves. Julio Lugo ha messo a segno due fuoricampo per Houston, che ha sprecato un vantaggio di due punti nel nono, con il closer Billy Wagner sul monte.
Bartolo Colon ha vinto per la quarta volta nelle ultime 5 partenze, e John McDonald ha portato a casa due punti nel successo degli Indians 5-4 sui Rockies. Cleveland ha vinto 4 delle ultime 6 gare in assoluto e 6 delle ultime 9 in trasferta, mentre Colorado ha perso 10 delle ultime 13.
Con un eliminato nella nona ripresa, Mike Mordecai ha battuto il singolo da un punto decisivo per la vittoria degli Expos 6-5 sui Blue Jays, il quinto successo consecutivo per Montreal. Toronto aveva pareggiato la gara a 5 segnando una volta nel settimo e una nell’ottavo, poi Montreal ha chiuso il conto nel nono, completando il ‘cappotto” nella serie di 3 gare.
I Twins hanno segnato 4 punti nel primo inning, 3 dei quali portati a casa da David Ortiz, e grazie anche ai fuoricampo da un punto di Dustan Mohr, Denny Hocking e Corey Koskie, si sono imposti 7-6 sui Brewers. L’home-run di Koskie, nel settimo inning su lancio di Nelson Figueroa, è stato decisivo.
La matricola 30enne Travis Driskill ha vinto la sua quarta decisione consecutiva, permettendo agli Orioles di avere la meglio sui Phillies 4-2. Driskill ha concesso 2 punti su 5 valide in 6 inning e un terzo, con 2 basi-ball e 5 strikeout, ed è rimasto sul monte fino al settimo inning, quando è stato rilevato da B.J.Ryan.
Mark Grace ha portato a casa 3 punti con un fuoricampo e il suo 500esimo doppio in carriera, e i Diamondbacks si sono imposti 11-2 sui Tigers. Per Arizona, Rick Helling ha concesso 6 valide in 8 riprese sul monte, e non ha concesso punti dopo il fuoricampo di Craig Pasquette nella prima ripresa.

Infine, nell’unica gara in programma nella NATIONAL LEAGUE, mettendo a segno un fuoricampo per la terza gara consecutiva, Craig Wilson ha guidato i Pirates al successo 5-1 sui Reds, che ha messo fine al lungo regno solitario di Cincinnati in cima alla NL Central; per Pittsburgh, Jimmy Anderson ha lanciato la gara completa concedendo solo 5 valide.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.