Schilling vince il duello con Pedro

Per il partente di Arizona arriva la 12esima vittoria stagionale

Anche nell’INTERLEAGUE PLAY, continuano i successi per Curt Schilling, che è diventato il primo lanciatore nelle Majors quest’anno a vincere 12 gare. Il partente dei Diamondbacks ha concesso 2 basi-ball e messo a segno 9 strikeout, e Arizona ha inflitto la prima sconfitta stagionale a Pedro Martinez, vincendo 3-2 contro Boston.

Nella altre gare di giornata di interlega, i Giants hanno sconfitto gli Yankees 4-3; Barry Bonds ha battuto uno dei fuoricampo più lunghi di sempre allo Yankee Stadium, e San Francisco ha approfittato dell’errore di Alfonso Soriano nel nono inning per segnare il punto decisivo con Mariano Rivera sul monte.
Decimo successo per Kazuhisa Ishii, nonostante una brutta partenza: i suoi Dodgers hanno avuto la meglio 8-4 sugli Orioles, e il giapponese è diventato il primo lanciatore di Los Angeles ad iniziare la stagione 10-1 dal 1981. Per i Dodgers, un fuoricampo a testa l’hanno messo a segno Shawn Green e Mark Grudzielanek.
I 2 fuoricampo di Andrew Jones, soprattutto quello decisivo, da 3 punti nel decimo inning su lancio di Hideki Irabu, hanno portato i Braves alla vittoria 6-3 sui Rangers. Jones ha messo a segno 3 valide su 5 turni per la seconda gara consecutiva, e ha battuto 12 valide negli ultimi 20 in assoluto.
Freddy Garcia ha tenuto bene a bada le mazze dei Cubs, ottenendo la quarta vittoria consecutiva; grazie anche ai tre punti battuti a casa da Desi Relaford, i Mariners si sono infatti imposti su Chicago per 4-2. Garcia, che non perde dal 12 maggio, ha tenuto a zero i Cubs fino al fuoricampo di Todd Hundley nel settimo.
Con i 7 punti segnati nel settimo inning, i Mets hanno messo la parola fine alla sfida con gli Indians, vinta 8-6. La battuta più importante della ripresa è stato il fuoricampo da 3 punti di Mike Piazza su lancio di Paul Shuey, l’undicesimo della stagione per l’ex Dodger, che ha giocato come battitore designato per problemi fisici.
Con Ken Griffey Jr. e Juan Encarnacion in panchina per leggeri infortuni, i Reds hanno comunque avuto la meglio sugli Angels 4-3; al suo debutto con la casacca di Cincinnati, Russell Branyan ha portato a casa 2 punti, mentre Aaron Boone ha battuto il decisivo doppio da un punto nell’ottavo inning.
La matricola Aaron Harang, alla sua terza partenza in carriera, ha mantenuto per Oakland un vantaggio di 5 punti, permettendo agli Athletics di sconfiggere Houston 5-1. Harang non si è lasciato prendere dall’emozione neanche quando ha dovuto affrontare Jeff Bagwell con le basi piene nel terzo inning, e lo ha messo strikeout.
Albert Pujols, Miguel Cairo e Eli Marrero hanno messo a segno un fuoricampo da 3 punti ciascuno, e St.Louis è andata a vincere 11-3 sui Royals. Il lanciatore vincente Matt Morris è rimasto sul monte per 8 riprese, ed ha eliminato gli ultimi 18 battitori affrontati, concedendo in tutto 2 punti e 4 valide.
Jacque Jones e Torii Hunter hanno battuto a casa 2 punti ciascuno, guidando i Twins alla vittoria 5-3 sui Marlins; Hunter, Jones, Dustan Mohr e Luis Rivas hanno battuto 2 valide ciascuno per Minnesota, che ha vinto 3 gare consecutive e 23 delle 33 disputate in casa quest’anno.
Vladimir Guerrero ha aperto il nono inning con il fuoricampo decisivo per la vittoria degli Expos 2-1 sui White Sox; per Guerrero si è trattato del 15esimo home stagionale, sul primo lancio di Keith Foulke. Montreal ha vinto la terza gara consecutiva, mentre Chicago ha perso 11 delle ultime 13.
Il singolo di Travis Lee nell’ottavo inning ha dato ai Phillies il punto decisivo per la vittoria 2-1 sui Tigers; in precedenza, Pat Burrell aveva pareggiato la gara battendo una pallina caduta di poco oltre gli interni. Philadelphia ha vinto 2 gare consecutive in trasferta per la prima volta dalla fina della scorsa stagione.
Vernon Wells e Carlos Delgado hanno battuto un fuoricampo a testa nel settimo inning, portando Pete Walker e i Blue Jays alla vittoria 3-1 sui Rockies. Walker e i rilievi Cliff Potitte e Kelvim Escobar hanno concesso solo 4 valide nella gara completa alle mazze di Colorado.
Il singolo di Steve Cox ha portato a casa il punto vincente per i Devil Rays nel decimo, permettendo a Tampa Bay di imporsi 3-2 sui Padres; in precedenza, Ron Gant aveva battuto un fuoricampo nel nono, su lancio del partente Tanyon Sturtze, pareggiando la partita a 2.

Infine, nell’unica gara in programma nella NATIONAL LEAGUE, con un eliminato nella seconda parte dell’undicesima ripresa Craig Wilson ha battuto un singolo a basi piene, permettendo a Jack Wilson, che aveva aperto l’inning con un doppio, di segnare il punto della vittoria 9-8 dei Pirates sui Brewers.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.