Pensieri o parole?

Quando invece gli oriundi esistono!

Beh… adesso sul forum potranno dire che l’ufficio stampa della Fibs ci insegna anche come si fa i giornalisti. Non solo che siamo fornitori dalla Fibs e quindi…, che non scriviamo quello che non vuole la Fibs perchè…

Beh diremo grazie per la lezione. Anche se magari, visto il pulpito da cui viene la predica, ci starebbe il dire che se qualcuno voleva spiegarci qualcosa poteva restare qui e farlo dall’interno.

Acc… ma se erano qui, parte integrante e fondamentale, di Baseball.It, quali sono gli spazi che riserviamo alle cronache, e quali ad opinioni e giudizi, dovrebbero saperlo! ‘Hot Corner” e ‘Punto a capo”, da quando esiste Baseball.It, non sono mai stati ambiti dedicati ai resoconti, anche solo come collocazione grafica. Perbacco: sono sicuro che gli addetti stampa della Fibs la differenza fra cronaca e giudizio la conoscono! O meglio, la conoscevano, almeno fino a sei mesi fa. Oltretutto, la frase sugli oriundi, che ha fatto tanto imbufalire l’ufficio stampa della Federbaseball, veniva dopo a un ‘un gran bel campionato”, che credo sia – a prescindere – un commento e non una cronaca!

In ogni caso, io non mi sono mai permesso di insegnare, qui, qualcosa. Men che meno all’ ufficio stampa della Fibs. Abbiamo mai scritto che si dovrebbe guardare quante volte ha vinto la Semex prima di fare un comunicato stampa? Ci siamo mai lamentati, qui, se un servizio da noi predisposto cicca clamorosamente perchè l’ufficio stampa della Fibs non ha fornito quanto preventivamente richiesto e concordato? Abbiamo mai criticato, qui, il fatto che i comunicati sulle partite di A1 baseball diramati dalla Federbaseball non sono impostati due volte allo stesso modo, e che magari ci potrebbe essere in una qualche redazione un collega che si aspettava di ricevere i tabellini e ha ricevuto invece solo il risultato? No!

E’ altro tuttavia quel che mi fa pensare. E’ che prima del testo che abbiamo ricevuto da parte dell’ufficio stampa (e da noi divulgato nell’angolo dei visitatori), il nostro Vellutini – a commento del suo articolo di venerdì scorso – ne ha ricevuto privatamente uno di diverso tenore, e a firma del presidente federale Fraccari. In questa e-mail c’era scritto, fra le altre cose: ‘ho letto con soddisfazione quanto lei ha scritto relativamente agli oriundi ed alla ricostituzione del nostro patrimonio di atleti italiani, depauperatosi in anni di insensata politica sportiva sia da parte della Federazione che anche, però, delle società.”
Poi: ‘Gli oriundi, a mio avviso introdotti UNICAMENTE per risolvere i problemi della nazionale, oggi non sono più una soluzione.”
E ancora: ”Io credo che questa politica abbia fallito e abbia distrutto il poco che rimaneva, vista la ricerca affannosa dell'oriundo da parte di tutti i clubs, con la conseguenza di oriundi ‘discutibili’ in legittimità (per le lungaggini richieste per l'ottenimento di passaporti regolari) ed in valenza tecnica.”
Boh?… Discutibili in legittimità… beh!… Come funzionano le cose in Viale Tiziano?

P.S.: Quanto alla contemporaneità delle partite ad Anzio e Nettuno – sei volte su nove turni, 12 su 18, e menomale che c’è il derby – francamente… mi vien da ridere… Quali altre erano le priorità? Le richieste ‘effettuate” dalle altre società? E poi, basta dare la colpa alle società, oltretutto dicendo ‘è stato sottoposto in visione ai rappresentanti delle singole squadre”. Sarebbe come dire che posso tranquillamente sparare al primo che incontro e restare impunito, se prima gli ho fatto vedere che la pistola è vera e non caricata a salve!

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.