Il fenomeno Lowe batte anche gli Yankees

I Red Sox vincono a New York, grazie anche ai 6 inning lanciati dall'ex closer

Ieri nelle Majors:

Nell’AMERICAN LEAGUE, in una gara sospesa 2 volte per pioggia, per 55 minuti prima dell’inizio e per 74 alla metà del primo inning, Derek Lowe ha lanciato per 6 riprese senza concedere punti, permettendo ai Red Sox di vincere un’altra gara in trasferta, e interrompere la striscia di 7 sconfitte alloYankee Stadium; Boston ha sconfitto New York per 5-2.
Bartolo Colon aveva perso le sue 5 precedenti decisioni contro i White Sox, ma ieri ha lanciato la sua quarta gara completa della stagione, e il secondo shutout dell’anno, guidando gli Indians alla vittoria per 7-0 su Chicago. L’attacco di Cleveland aveva segnato 3 punti o meno in occasione delle 8 precedenti partenze di Colon.
La volata di sacrificio di Geronimo Gil nella seconda parte della decima ripresa ha permesso agli Orioles di segnare il punto decisivo, coronando un’improbabile rimonta e sconfiggendo i Mariners 8-7. Jeff Conine, Tony Batista e Chris Singleton hanno battuto un fuoricampo a testa per Baltimore.
Gli Angels si sono imposti sui Twins per 11-3; entro la quarta ripresa, ogni titolare di Anaheim aveva messo a segno una valida, e alla fine Benji Molina ha chiuso con 4 battute in 5 turni, e Scott Spezio, Troy Glaus e Benji Gil hanno portato a casa 2 punti ciascuno.
Carlos Beltran, Mike Sweeney e Joe Randa hanno battuto 3 fuoricampo consecutivi nell’undicesima ripresa, su lanci di Hideki Irabu, portando i Royals alla vittoria 10-7 su Texas. Beltran ha messo anche a segno un grande slam nel settimo inning, in cui Kansas City ha segnato 6 punti.
Miguel Tejada, Eric Chavez e Jermaine Dye hanno messo a segno 3 singoli consecutivi nella nona ripresa, permettendo agli Athletics di segnare 4 punti nell’inning, e di andare a vincere 14-9 su Tampa Bay, che ha perso pur avendo segnato 8 punti nel quarto inning, tutti con 2 eliminati.
Infine, è stato Esteban Loaiza a permettere ai Blue Jays di interrompere la striscia negativa che durava da 6 gare; il partente di Toronto, che aveva ottenuto 2 shutout nella ultime 2 sue partenze contro i Tigers, li ha sconfitti ancora ieri, per 4-2. Per Loaiza si trattava della quarta partenza della stagione, dopo un infortunio a inizio anno.

Nella NATIONAL LEAGUE, è arrivato il nono successo stagionale, con una sola sconfitta, di Randy Johnson, protagonista della vittoria dei Diamondbacks 6-3 sui Dodgers. The Big Unit ha messo a segno solo 4 strikeout, il minimo stagionale, ma ha concesso solo 6 valide in 8 riprese.
E’ stato un Greg Maddux d’annata quello che non ha concesso punti in 5 riprese ai Reds, battuti 7-0 dai Braves al termine di una gara sospesa per 74 minuti per pioggia. I tifosi di Cincinnati, che arrivava alla gara con un vantaggio di 2 partite nella NL Central, hanno visto per la prima volta dall’infortunio, sul campo di casa, Ken Griffey Jr..
La matricola Jason Jennings ha ottenuto il quinto successo consecutivo, eliminando i primi 16 battitori affrontati e permettendo ai Rockies di imporsi 6-2 sui Giants. Jennings ha concesso 2 punti su 3 valide in 7 inning, mentre in attacco Todd Helton ha messo a segno un fuoricampo da tre punti nel primo inning, per Colorado.
Craig Wilson ha battuto 4 valide in 4 turni per la prima volta in carriera, con 2 punti battuti a casa, e la matricola Josh Fogg, alla seconda uscita consecutiva contro St Louis, ha concesso 4 valide in 6 inning e un terzo; Pittsburgh ha così avuto la meglio sui Cardinals per 3-1.
Rey Ordonez ha pareggiato il suo record personale con 4 punti battuti a casa, mettendo anche a segno il primo fuoricampo stagionale nel decimo inning, e i Mets hanno battuto i Marlins 6-5. La partita è durata 3 ore e 26 minuti, più una sospensione per pioggia di 2 ore e 15 minuti; Armando Benitez ha ottenuto l’11esima salvezza stagionale.
Troy O’Leary ha battuto un fuoricampo e portato a casa 4 punti, e Fernando Tatis ha aggiunto un home-run da 2 punti, guidando gli Expos al successo 8-7 sui Phillies. Javier Vasquez ha concesso 6 punti su 9 valide in 7 inning, ma ha ottenuto la terza vittoria in12 partenze stagionali, 7 delle quali no-decision.
Geoff Jenkins, che fino a ieri aveva una media battuta di .255 con 6 fuoricampo e 16 punti battuti a casa, ha messo a segno il suo primo grande slam in carriera; grazie anche alle 7 solide riprese lanciate da Ruben Quevedo, i Brewers hanno sconfitto San Diego per 12-1. Alex Sanchez ha battuto 4 delle 19 valide di Milwaukee.
Infine, Richard Hidalgo ha messo a segno 2 fuoricampo, e Carlos Hernandez ha concesso solo 3 valide in 7 riprese, portando gli Astros al successo 7-1 sui Cubs. Giovedì Hidalgo era stato protagonista di una focosa discussione con il manager Jimy Williams, che l’aveva messo in panchina.

Nel frattempo, continuano le reazioni alle dichiarazioni di Ken Caminiti relative al doping nelle Majors: il manager di St.Louis Tony LaRussa ha negato che Mark McGwire abbia fatto uso di steroidi durante la stagione 1998, quella in cui Big Mac batté il record di fuoricampo.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.