Derby Bollate-Ares Milano ‘46

Riccione-Trieste merita una visita

La capoclassifca Palfinger Reggiana è più che mai decisa a continuare la sua marcia scevra da sconfitte. Sul proprio cammino incontra l’UISP Ziza Palermo del riceviotre oriundo Alagna. Per Gibo Gerali, manager degli emiliani, la parola d’ordine è umiltà, perché in queste circostanze potrebbe essere fatale il fatto di doversi rilassare per troppa sicurezza. Curiosità a Collecchio dove lo Storcy Food di Gianguido Poma aspetta la visita dei Grizzlies Torino, reduci da un doppio inatteso stop patito dal Piacenza. Per Gianmario Costa una trasferta che dovrà dimostrare le capacità di reazione di una squadra che resta comunque una delle favorite per la conquista della seconda piazza utile per andare ai playoff. Seconda piazza inseguita da un galvanizzatissimo Copra Caripiacenza che aspetta il Casinò Sanremo sul campo di Vai Novate. La squadra del Po è sicuramente superiore ma i sanremesi giocano con una incredibile grinta che porta a conseguire risultati insperati. Molto dipenderà dal rendimento dell’artiglieria piacentina guidata dal cubano Ponce e da SuperMario Mascitelli. Per tenersi al sicuro dal combattivo Sanremo bisogna mettere in cascina tanti punti. A Bollate ennesimo storico derby tra due squadre, la Coil Mocom e l’Ares Milano ’46, che hanno scritto tante belle pagine del baseball lombardo ed italico. ‘Caio” Mattielli è ancora in diamante a dare l’anima e per necessità sale orami con continuità sul monte di lancio; dall’altra parte Marco Borroni veste i panni del manager. Inutile fare pronostici perché il derby, specialmente questo, fa storia a sé. La cosa certa è che i tifosi non devono perdere uno spettacolo come questo. A Lodi la Seat riceve la visita dello Junior Parma di Roberto Bianchi. I ducali, senza strafare e con grande spirito di squadra, si ritrovano ad un passo delle zone nobilissime della generale ed a Lodi non vogliono certo sprecare l’occasione di tenere il passo delle grandi. In grande forma l’interbase Simone Vecchi ed il prima base Bassi, mentre il Lodi sta passando uno dei momenti più bui della sua storia iniziata nel 1966, relegato sempre più solo all’ultimo posto in classifica. E per concludere una gara molto interessante alla Conca d’Oro di Messina dove il CUS aspetta l’AMD Novara del ‘deus ex machina” Beppe Guilizzoni. Sarà interessante vedere all’opera il pitcher oriundo Joe Floccari contro la mazza calda del catcher americano Salgado e di altri giocatori come l’indigeno Gitto. Nel Novara l’interbase mancino Oscar Lopez è in grado di fare la differenza. Buon baseball a tutti!
Così in campo agli ordini degli arbitri:
Messina-Novara (sab 18/5 h 16/20,30 Fusto-Montalbano)
Lodi-Junior Parma (sab 18/5 h 16/21 Galati-Vidali)
Bollate-Milano (sab 18/5 h 16/21 Cappuccini-Fommei)
Collecchio-Torino (sab 18/5 h 16/20,30 Ziporri-Cavalca)
Piacenza-Sanremo (sab 18/5 h 16/21 Fabrin-Guerra)
Reggiana-Palermo (sab 18/5 h 15,30/20,30 Screti-Tamantini)
La classifica: Reggio Emilia (12-0) 1000; Torino (10-2) 833; Piacenza (8-4) 667; Messina, Parma (6-5) 545; Sanremo (6-6) 500; Novara(5-7) 417; Palermo, Collecchio, Bollate, Milano (4-8) 333; Lodi (2-10) 167.

La capolista T&A San Marino gioca sul campo amico del Serravalle ed aspetta il coriaceo Cosmari Nettuno2. Doriano Bindi vuole proseguire la striscia positiva che ha lanciato la squadra al top della condizione e chiede il massimo impegno a Gambuti e compagni. Pronostico tutto per i giocatori del titano anche se Guy Trinci è uomo di mille battaglie e sa come caricare i suoi. La New Company Imola, terribile matricola con il piglio della grande squadra, si reca in trasferta in quel di Poviglio per affronta la S3 Soncini. I locali non stanno certo demeritando ed il monte di lancio sembra reggere bene con Corrieri e Giovanardi. Cet’è che domenica farà veramente caldo perché i battitori dell’Imola, capitanati da Baldacci e Blanco, fanno veramente sul serio. La Finproject Autolelli Montegranaro del presidentissimo Euro Vecchiola non molla e tiene il passo con una buona andatura. ‘Il gruppo è di quelli affiatati” dice il pitching-coach Fabio Sampaolo, e Cesare Polacchi metterà in campo un nove determinato per respingere l’assalto del De Angelis Godo. Anche quest’anno la simpatica squadra del presidente Saporetti si fregia del curioso record del maggior numero di gare da recuperare: son ben tre. Il Potocco Alimenti Redipuglia se la gioca con la Wind-Tex Verona, non del tutto a proprio agio quando gioca in trasferta. Staremo a vedere se Manzotti e compagnia riusciranno a guarire questo male oscuro. I giuliani devono assolutamente fare risultato perché fino a questo momento non hanno demeritato ma hanno raccolto proprio poco. Molto dipenderà dal rendimento del monte di lancio che sta soffrendo altre misura. Generali Alpina Tergeste in trasferta in quel di Riccione. Gli adriatici del presidente Walter Zucconi seminano bene ma raccolgono poco. Non sono poche le gare che Palumbo e compagnia hanno buttato alle ortiche per disattenzioni e fatalità. Con il Trieste di Rodriguez sarà vita dura ma possono uscire due gare equilibrate all’insegna dell’incertezza. All’insegna dell’instabilità anche il doppio confronto di Viterbo tra la Omav ed il Rajo Saim del presidente Clemente Burgazzi. I milanesi hanno nel roster un catcher oriundo di buone qualità tecniche che ha dato sollievo al titolare Lusian e sul monte è arrivato l’oriundo Lo Grasso. Viterbo si affida invece ai giovani del vivaio e fino a questo momento la politica del presidente è stata ripagata in pieno dalla squadra che naviga a centro classifica. Saranno due incontri molto equilibrati, anche se il Rajo deve ancora entrare nel clima trasferta della A2. Sarà un entusiasmante fine settimana all’insegna del batti e corri!
Il programma con i relativi arbitri:
Redipuglia-Verona (dom 19/5 h 10,30/15,30 Macchione-Messera)
Poviglio-Imola (dom 19/5 h 10,30/15,30 Bastianello-Sechi)
San Marino-Nettuno2 (sab 18/5 h 15,30/20,30 Cazzoli-Pono)
Viterbo-Rho (sab 18/5 h 15,30 dom 19/5 h 10 Leone-Pistone)
Montegranaro-Godo (sab 18/5 h 15,30 dom 19/5 h 10 Albanese-Corsi)
Riccione-Trieste (sab 18/5 h 15,30 dom 19/5 h 10 Fuso-Murana)
Classifica: San Marino (11-1) 917; Imola (8-2) 800; Montegranaro (8-4) 667; Trieste, Verona (7-5) 583; Godo (5-4) 556; Riccione, Viterbo (5-7) 417; Nettuno2 (4-8) 333; Poviglio (3-7) 300; Rho (3-8) 273; Redipuglia (1-9) 100.

Informazioni su Angelo Introppi 192 Articoli
Nato a Lodi, dove attualmente vive e lavora, 38 anni, analista programmatore presso la Bipielle ICT del Gruppo Banca Popolare di Lodi.Diplomatosi nel 1981 come Perito industriale elettrotecnico ha lavorato al Quality Assurance della IBM Italia presso il Plant di Vimercate dal 1983 fino al settembre del 1987, per poi passare al Settore Informatico del Gruppo Bipielle di Lodi.Ha giocato a baseball nel BC Old Rags Lodi nel 1979 e 1980, fiduciario provinciale FIBS dal 1995 al 2000; dal 2001 segretario del Comitato Provinciale FIBS. Si è sempre occupato dei rapporti con la stampa collaborando con la testata giornalistica sportiva de "Il Cittadino", quotidiano della Provincia di Lodi distribuito da Milano Sud fino a Piacenza ed in tutto il territorio provinciale.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.