Boston perde Ramirez, ma batte i Mariners

I Sox vincono la terza gara della serie contro Seattle, ma dovranno fare a meno dell'ex Indian per almeno un mese

Pedro Martinez ha messo strikeout 12 avversari in 8 riprese, e Rickey Henderson ha segnato due punti nella vittoria dei Red Sox 10-4 sui Mariners; Boston ha chiuso con 8 vittorie e 2 sconfitte la trasferta a Ovest, e con il successo di ieri ha evitato si subire il ‘cappotto” da Seattle. Tuttavia, ci sono brutte notizie in arrivo per i Sox: Manny Ramirez salterà almeno 4-6 settimane con una frattura all’indice della mano sinistra.

Sempre nell’AMERICAN LEAGUE, buona prova sul monte anche per Mike Mussina; gli Yankees, grazie all’aiuto del loro partente, hanno sconfitto i Twins 10-4, infliggendo a Minnesota il ‘cappotto”, nella serie di tre gare. Ai Twins mancavano tre titolari, e il partente Rick Reed, a un certo punto, ha concesso 5 fuoricampo nel giro di 8 turni di battuta.
I Royals hanno vinto 3 gare su 3 in una serie in casa contro gli Indians per la prima volta dal 1985; ieri Paul Byrd, che nelle ultime due stagioni aveva ottenuto solo 8 successi, ha vinto per la sesta volta quest’anno, e Kansas City si è imposta per 4-1. Byrd è stato il lanciatore vincente di quasi metà dei successi dei Royals in questa stagione.
Con 2 eliminati nella seconda parte della nona ripresa, subito dopo che gli Angels avevano ricevuto una base-ball intenzionale, Troy Glaus ha messo a segno un singolo, che ha permesso al punto vincente di entrare; Anaheim ha così superato i White Sox per 5-4, completando il ‘cappotto” nella serie di tre gare.
In occasione della sua prima partenza casalinga con la nuova maglia, più volte ritardata a causa di un infortunio al bicipite femorale, Chan Ho Park ha lanciato bene per 5 inning, concedendo solo un punto e 4 valide, e guidando i Rangers alla vittoria 5-1 sui Tigers. Per Texas si è trattato del quarto successo consecutivo.
I due fuoricampo di Carlos Delgado, con 5 punti battuti a casa, hanno permesso ai Blue Jays di sconfiggere gli Athletics per la seconda volta nella serie di tre gare. Toronto veniva da una serie contro Seattle, in cui aveva vinto una partita su tre, ed ora si appresta a ospitare i Mariners allo Sky Dome.
Infine, seconda vittoria consecutiva per i Devil Rays, dopo la serie di 15 sconfitte di fila; ieri Tampa Bay si è imposta su Baltimore per 6-3, grazie soprattutto ai due doppi da un punto di John Flaherty e Jared Sandberg nel quarto inning, in cui i Rays hanno segnato un totale di 3 punti.

Nella NATIONAL LEAGUE, i Marlins non hanno avuto difficoltà a colpire i lanci di Hideo Nomo, sconfitto da Florida per la decima volta consecutiva; la squadra di Jeff Torborg, prima nella NL East, ha sconfitto i Dodgers 11-3, grazie anche al catcher di riserva Mike Redmond e al leader di battuta della NL Mike Lowell, ognuno autore di un fuoricampo e 3 punti battuti a casa.
I due grandi slam, in due inning consecutivi, di Raul Casanova e Richie Sexson, hanno permesso ai Brewers di interrompere la striscia vincente di Jon Lieber a Wrigley Field, che durava da quasi un anno. Milwaukee si è imposta sui Cubs per 13-4, completando il ‘cappotto” nella serie di tre gare.
I Cardinals hanno portato a termine la più grossa rimonta negli ultimi 10 anni della loro storia, recuperando uno svantaggio di 8 punti nel secondo inning e andando a vincere 10-8 contro i Reds. J.D. Drew ha messo a segno un fuoricampo da due punti nell’ottavo inning, su lancio di Danny Graves, dando il vantaggio decisivo ai suoi.
Continua il buon momento dei Phillies, che grazie soprattutto al 4 su 4 in battuta di Travis Lee, con un fuoricampo, hanno avuto la meglio su Arizona per 3-1; Terry Adams ha lanciato bene per 6 inning, ottenendo il suo primo successo con la casacca di Philadelphia.
Non è bastato ai Giants il fuoricampo di Barry Bonds, e gli Expos si sono imposti su San Francisco per 4-2; Brad Wilkerson ha prima battuto una palla in foul che ha rotto il vetro dietro al piatto di casa base, poi ha messo a segno il singolo decisivo nel settimo inning per Montreal, per cui un fuoricampo è arrivato da Vladimir Guerriero.
Mark Kotsay, che aveva battuto solo 2 valide nei primi 13 turni della serie, ha aperto con un singolo, su un bunt, il settimo inning, in cui i Padres hanno segnato 3 punti; San Diego è così andata a vincere 6-5 su Atlanta, interrompendo la serie di 5 sconfitte. Il punto decisivo per i Padres è entrato sulla valida di Deivi Cruz
Alla sua sesta apparizione al piatto della giornata, Larry Walker ha messo a segno un fuoricampo da 2 punti, nel 13esimo inning su lancio di Kane Davis, e i Rockies hanno sconfitto i Mets per 4-3. In precedenza, Walker, che nella 13esima è arrivato al piatto dopo la base-ball concessa a Juan Uribe, non aveva battuto valide in 4 turni.
Infine, Shane Reynolds ha permesso a Houston di interrompere la striscia negativa che durava da 5 gare, limitando Pittsburgh a 2 valide in 6 inning; gli Astros hanno vinto l’ultima partita della loro trasferta, superando i Pirates per 5-1, al termine di una gara sospesa per 86 minuti per pioggia.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.