Lutto e gioia in un piccolo paese

Una settimana che i Paesi Bassi non dimenticheranno, raccontata per noi da Pim Van Nes

Giovedi di Ascensione, primo giorno estivo nel nord, lutto per il primo omicidio politico nella storia olandese, gioia per una inaspettata ma sperata Coppa europea del calcio.

Rotterdam, “City of Sports”, l’unica citta olandese con due club di calcio di massimo nivello e due club di baseball di massimo nivello. Il Door Neptunus, detentore della Coppa dei Campioni di baseball, all' inizio della gara ieri contro il Almere, rispettava con un minuto di silenzio in line-up il concittadino Pim Fortuyn, presidente del maggiore partito politico in Consiglio Communale e favorito per l’elezione parlamentare nazionale della settimana prossima. Lunedì sera Fortuyn e stato assassinato per motivi ancora sconosciuti sul terreno del complesso studio NOS (TV e radio nazionale) a Hilversum.

Due gare di baseball nella città degli sport, dove la sera precedente i colleghi del calcio Feyenoord avevano vinto la Coppa UEFA in una finale a Rotterdam contro i neo-campioni tedeschi (Borussia Dortmund: 3-2) dopo aver eliminato in semi-finale l'allora numero uno della classifica italiana (l' Internazionale).
Prima della sua ultima visita allo studio NOS, il signor Fortuyn (fortuna in italiano) si è presentato lunedì mattina con qualche parola per ispirare i giocatori di calcio. Pim Fortuyn troverà il suo ultimo riposo in un paese nella provincia di Pordenone, dove aveva comprato il suo secondo domicilio (Provesano).

L’altra squadra di baseball di Rotterdam (lo Sparta / F, qualche anno fa ha traslocato in un nuovo stadio dopo una fusione col Feyenoord) ospitava i Pirates di Amsterdam. Serata serena, inizio difficile per i padroni di casa (0-4), che però hanno recuperato in due riprese (5-4) grazie al rilievo Tony Benningshof (39), che è uno dei coach, ma è gia stato 2 volte lanciatore vincente in questo campionato. In 6.1 riprese ha ottenuto questi numeri: 3so, 0bb e 5bv. La salvezza l'ha ottenuta Jan Naterop. Lanciatore perdente degli Amsterdam Pirates era il 18enne Mark Kan: (7) 4-4-9.

Il Neptunus, non sembra ancora in forma nel box di battuta, ma è riuscito a vincere 2-0 grazie all' australiano Tom Becker, che non ha concesso a nessun corridore di arrivare salvo in seconda base: (8) 5-0-4, save per Erik de Rijcke. Fiducia nel monte di lancio e nella difesa bastava per un secondo posto nella classifica nazionale, ma tre sconfitte sono un po' troppo per i campioni d’Europa. In preparazione per la Super Coppa e per Barcellona si aspetta con impazienza il ritorno della media e della potenza, perchè per vincere in europa, soprattutto con gli italiani, serviranno.

Risultati: Sparta/F – Pirates 5-4, Neptunus – Almere 2-0, Kinheim – RCH 13-0, HCAW – PSV 2-3, TornADO – Pioniers 3-3.

Classifica: 1. DPA Kinheim 14-23, 2. Door Neptunus 14-22, 3. NTNT TornADO 12-17, 4. Mr Cocker HCAW 12-16, 5. PSV Kenneth Smit 12-16, 6. Minolta Pioniers 12-11, 7. Sparta/Feyenoord 11-6, 8. Ubink Almere 12-6, 9. PC Zone RCH 12-3, 10. Amsterdam Pirates 11-2.

*pareggio: Kinheim 1, TornADO 1, PSV 2, Pioniers 3, RCH 1.

Nota: Per capire la classifica bisogna sapere che il pareggio(*) nel baseball olandese è ammesos in caso di pioggia dopo 5 riprese o nelle gare serali, che in qualche città non possono proseguire dopo le 23.

dall'Olanda Pim Van Nes

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.