Testa-coda a Reggio Emilia

Trieste a Montegranaro

Nel giorne A la Coil Mocom Bollate è impegnata sul diamante di casa di Via Verdi e riceve la visita dei Grizzlies Torino, prima della classe senza sconfitte. ‘Caio” Mattielli e compagni ce la metteranno tutta per cercare di fare lo sgambetto ai lanciati avversari guidati da Carbini sul monte di lancio e da Mammano ed Hansen leader nel box di battuta. A poca distanza da Bollate, al JF Kennedy di Milano, l’Ares Milano ’46 si misurerà con l’AMD Novara. Due parite sicuramente molto equilibrate che promettono un discreto spettacolo per il pubblico milanese che potrà ricordare le battaglie disputate in A1 da due squadre che hanno scritto pagine di storia del baseball italico. Al Giorgio Caselli di Reggio Emilia va in onda il più classico dei testa-coda tra la Palfinger Reggiana, ancora imbattuta, e la SEAT Leader Car Lodi con l’organico ridotto all’osso senza l’apporto di Max Crotti. Pronostico sicuramente a favore dei locali allenati da ‘Gibo” Gerali. Altra lunga trasferta in terra sicula per il Casinò Sanremo, questa volta sul diamante Conca D’Oro del CUS Messina. I liguri si ripromettono di ripetere la bella prova della scorsa settimana contro il Palermo, ma il CUS del dirigente Saro Gugliotta sembra essere un osso più duro. A Collecchio interessante derby emiliano tra Storcy Food Collecchio e Junior Parma; due squadre che stanno cercando di niziare un nuovo ciclo con giovani giocatori da valorizzare. Nello Junior Parma spicca la stella Simone Vecchi, ovvero un giocatore ormai affermato che gioca in A2 per una scelta di vita ma che non ha nulla da invidiare ai campioni che calcano i diamanti della A1. Infine a Piacenza i locali del Copra Caripiacenza devono a tutti i costi cercare di risollevarsi dopo il clamoroso doppio stop interno subito la scorsa settimana ad opera del Messina. Dall’altra parte ci sarà l’UISP Ziza Palermo di Ruberto, galvanizzato dal successo infrasettimanale ottenuto sul campo del Milano. Da notare che tutte le gare, salvo malaugurati rinvii per il maltempo, si disputano nella giornata di sabato perché tutti i diamanti interessati hanno l’illuminazione artificiale.
Il programma delle gare di sabato 4 maggio:
Bollate-Torino (ore 16 e 21)
Milano-Novara (ore 15,30 e 20,30)
Reggiana-Lodi (ore 15,30 e 20,30)
Messina-Sanremo (ore 16 e 20,30)
Collecchio-Parma ((ore 16 e 20,30)
Piacenza-Palermo (ore 16 e 21)
La classifica: Torino, Reggiana (8-0) 1000; Messina (5-3) 625; Piacenza, Parma (4–4) 500; Sanremo, Palermo, Novara, Collecchio, Bollate (3-5) 375; Milano, Lodi (2-6) 250).

Nel girone B i capoclassifica della T&A San Marino si misurano con l’entusiasmo del Rajo Saim di capitan Boniardi. Entrambe le squadre sono reduci da un doppio confronto infrasettimanale e sarà sicuramente determinante l’esperienza di ‘vecchie volpi” dei diamanti come il pitcher sanmarinese Spadoni. Il Cosmari Nettuno2 vuole uscire dal periodo di crisi che lo relega all’ultimo posto della graduatoria; il calendario non lo aiuta più di tanto perché arriva la Wind-Tex Verona dell’utility Willy Manzotti. Un confronto delicato per entrambe le squadre che, tra le varie cose, non si conoscono. Anche il Riccione del presidente Walter Zucconi è in cerca di un rilancio, dopo le ultime quattro sconfitte della settimana. In riva all’adriatico arriva la matricola Soncini Poviglio che dopo un brillante inizio sta pagando l’inevitabile scotto del noviziato. Per il Riccione l’obbligo di provare a centrare la doppietta, anche se il roster degli emiliani non è da sottovalutare, a cominciare dall’italo-venezuelano Daniel Coppola che ha nelle braccia il fuoricampo. A Redipuglia va in scena Potocco Alimenti Rangers Redipuglia contro De Angelis Godo. I giuliani stanno attraversando un brutto momento, ma l’esser riusciti ad ottenere la loro prima vittoria, addirittura in trasferta a Rho, potrebbe rappresentare un punto di partenza per risalire la china di un girone indubbiamente duro e difficile. Il Godo cercherà di mantenersi sui soliti livelli standard che lo fanno stazionare nelle zone tranquille della classifica. A Viterbo difficile giornata per la Omav Viterbo che attende la visita della scatenata matricola di ferro New Company Imola, forte delle prestazioni del pitcher oriundo Delgado e dello short-stop venezuelano Felix Blanco. Per il team di Marco Avallone la stagione si preannuncia ricca di soddisfazioni ed anche a Viterbo ne vedremo celle belle. Infine la gara di Montegranaro tra i locali dell’Autolelli Finproject e le Generali Alpina Tergeste dello scatenato Steven Rodriguez. Fabio Sampaolo, pitching-coach della squadra locale fa pretattica: ‘Deciderò solo all’ultimo momento la rotazione dei miei lanciatori, anche se fino a questo momento della stagione ho dovuto fare i conti con gli infortunati”. Effettivamente la squadra allenata da Cesarone Polacchi sembra bersagliata dalla sfortuna, anche se i giocatori che stanno scendendo in diamante stanno dando tutto. Per il Trieste del presidente Dolenc un Andrea Cossar in forma smagliante. E pensare che questo atleta era nato catcher in gioventù ed è stato convertito in pitcher per necessità nel periodo in cui era obbligatorio far lanciare degli under.
Così in diamante:
San Marino-Rho 4/5 h 15,30 e 20,30
Nettuno2-Verona 5/5 h 10,30 e 15,30
Riccione-Poviglio 5/5 h 10 e 15,30
Redipuglia-Godo 5/5 h 10,30 e 15,30
Viterbo-Imola 5/5 h 10,30 e 15,30
Montegranaro-Trieste 5/5 h 10,30 e 15,30
Per una classifica che vede: San Marino (7-1) 875); Imola, Trieste (6-2) 750; Montegranaro, Verona (5-3) 625; Viterbo (4-4) 500; Godo, Rho (3-4) 429; Poviglio, Riccione (3-5) 375; Nettuno2, Redipuglia (1-7) 125.

Informazioni su Angelo Introppi 192 Articoli
Nato a Lodi, dove attualmente vive e lavora, 38 anni, analista programmatore presso la Bipielle ICT del Gruppo Banca Popolare di Lodi.Diplomatosi nel 1981 come Perito industriale elettrotecnico ha lavorato al Quality Assurance della IBM Italia presso il Plant di Vimercate dal 1983 fino al settembre del 1987, per poi passare al Settore Informatico del Gruppo Bipielle di Lodi.Ha giocato a baseball nel BC Old Rags Lodi nel 1979 e 1980, fiduciario provinciale FIBS dal 1995 al 2000; dal 2001 segretario del Comitato Provinciale FIBS. Si è sempre occupato dei rapporti con la stampa collaborando con la testata giornalistica sportiva de "Il Cittadino", quotidiano della Provincia di Lodi distribuito da Milano Sud fino a Piacenza ed in tutto il territorio provinciale.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.