Semenzato, esordio esplosivo

I Pirati travolgono la Fiorentina (15-1): super Sanchez sul monte, fuoricampo di Buccheri, tre valide per Gaiardo e Lafera

Esordio vincente per la Semenzato, che comincia con il piede giusto la stagione battendo 15–1 la Fiorentina. Un successo maturato tra la terza e la quarta ripresa, quando i riminesi hanno segnato i cinque punti che hanno indirizzato il match. Al resto ha pensato infatti Martin Sanchez, che dopo aver concesso due singoli al primo inning ha infilato una serie di quindici eliminazioni consecutive, chiudendo senza subire altre battute valide e con la bellezza di quindici strike-out.
Dopo aver lasciato due corridori in base al 2°, i Pirati sono passati in vantaggio al 3°: errore su Pantaleoni, base a Lafera, singoli vincenti di Carr (1-0) e Gaiardo (2-0). Al 4° Rimini arrotonda il bottino. Comincia Sforza con una valida, basi ball a Pantaleoni e Crociati, volata di sacrificio di Carr (3-0), doppia rubata vincente di Pantaleoni e Crociati (4-0), singolo di Gaiardo (5-0). A chiudere definitivamente i conti ci pensa il nuovo arrivato Buccheri, che al 7° batte il primo fuoricampo stagionale della Semenzato, portando a casa Gaiardo (singolo interno) e Illuminati (colpito): 8-0. E’ la fine per Samboy, che finisce la sua partita con 6 pgl, 7 bvc, 6 bb e 5 so in 6 inning. Ma non è finita per la Fiorentina. Sul monte sale infatti Antigua, che viene letteralmente massacrato. Basi ball a Sforza e Pantaleoni, singoli di Chiarini (9-0) e Lafera (11-0), base a Carr, triplo di Illuminati a basi piene (14-0). Ultimo punto all’8°, doppio di Chiarini e singolo di Lafera (15-0). Al 9° il punto della bandiera con i singoli di Neri, Gentilini e Simonelli (15-1).
Nel box bene Gaiardo, per la prima volta numero quattro del line-up: 3/5, una base ball, due basi rubate e 2 pbc. In evidenza anche Lafera (3/5 con un triplo, 3 pbc e punti segnati) e Chiarini (2/3, un doppio, un pbc e due punti segnati).
Nel complesso i Pirati hanno fatto vedere quelle che saranno le caratteristiche della nuova stagione: concedere poco sul monte e grande aggressività nel box (cinque basi rubate). Usciti per problemi fisici Crociati ed Evangelisti. Da rivedere con avversari più malleabili e alla e Ilsua portata la Fiorentina.

FIORENTINA: Ciacci And. ec (0/4), Neri 1b (2/3), Martinez ed (0/4), Antigua (Cortini) es (1/3), Osella (Gentilini 1/1) r (0/2), Fiorentini (Simonelli 1/1) dh (0/3), Pinto 3b (0/4), Ciacci Al. 2b (0/4), Vecoli ss (1/3).
SEMENZATO: Crociati (Chiarini 2/3) ed (0/2), Lafera ss (3/5), Carr ec (1/3), Gaiardo 1b (3/5), Illuminati r (1/4), Buccheri es (1/4), Evangelisti (Baldacci 0/1) 2b (0/3), Sforza dh (1/4), Pantaleoni ss (0/3).
FIORENTINA: 000 000 001 = 1 bv 6 e 1
SEMENZATO: 002 300 91r = 15 bv 12 e 0
PRESTAZIONE PITCHER: Samboy (L) rl 6, bvc 7, bb 6, so 5, pgl 8; Antigua (f) rl 1, bvc 3, bb 3, so 0, pgl 5; Rosati (f) rl 1, bvc 2, bb 1, so 0, pgl 1; Sanchez (W) rl 7, bvc 2, bb 0, so 15, pgl 0; Cingolani (f) rl 2, bvc 4, bb 0, so 4, pgl 1.
NOTE: fuoricampo di Buccheri (3p. al 7°). Tripli di Lafera e Illuminati. Doppio di Chiarini.

Informazioni su Andrea Perari 165 Articoli
Andrea Perari, 57 anni, è nato a Perugia ma vive a Rimini dal 1977. Sposato con Nicoletta e papà di Filippo, lavora come vice-capo servizio della redazione sportiva del "Corriere Romagna". Ha collaborato anche con "Superbasket", come corrispondente riminese per partite e interviste. La sua carriera nasce però dal batti e corri. Nel 1986, infatti, fresco di maturità scientifica, si occupa della pagina settimanale de "Il Fo" sull'allora Trevi Rimini. Nello stesso anno comincia l'avventura radiofonica, la sua vera passione, con trasmissioni settimanali sul baseball e soprattutto con le radiocronache delle partite interne ed esterne. Nel 1987 sbarca in Romagna la "Gazzetta di Rimini" e da collaboratore esterno per il baseball, Andrea finisce per essere assunto nel 1990 e diventare giornalista professionista nel maggio del 1992. Da allora ha sempre seguito in prima persona il baseball romagnolo per la Gazzetta (fino al fallimento del '93) e per il "Corriere di Rimini" dal 1993 ad oggi. Ha collaborato con "Tutto Baseball", "Baseball International", "Baseball & Softball", "Radio San Marino", "Radio Rimini" e nel 1999 con "Radio Icaro", riportando dopo tanti anni, con l'inseparabile collega e amico Carlo Ravegnani, le dirette radio dei Pirati in occasione della finali scudetto giocate a Nettuno dalla Semenzato. Super (a dir poco) appassionato di baseball americano, ama trascorrere le vacanze negli States o in Canada e ha già all'attivo una ventina di partite viste dal vivo a Toronto, Montreal, New York, Boston, Miami, Tampa Bay, Chicago, Los Angeles, San Diego, San Francisco e Oakland. Ha partecipato per anni al Fantasy Baseball della Cdm con ottimi risultati e...dollari guadagnati, e tra i sogni nel cassetto c'è quello di commentare su tv locali o nazionali le partite delle Major League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.