Obiettivo tricolore per l'Orioles Grosseto

Un monte solido e un ottimo attacco dovrebbero essere le armi vincenti dei toscani

Nella stagione del 50° compleanno il Bbc Orioles Grosseto vuole festeggiare l’evento tornando a fregiarsi dello scudetto tricolore. Il presidente Banchi è convinto di aver consegnato nelle mani del confermato manager Mazzieri un team di assoluto valore, in grado di permettere ai grossetani di tornare a disputare la finale per il titolo, dopo che nelle ultime stagioni il sogno biancorosso si è sempre infranto in semifinale.
Lo scorso anno la poca profondità del bullpen, falcidiato in corso di anno dalle squalifiche di Luciani e Green, fu il tallone di Achille dei maremmani. Quest’anno, l’arrivo da Caserta di Antony Vitale ed il ritorno di Rolando Cretis mettono a disposizione di Mazzieri due partenti in più di sicuro affidamento.
La gara del venerdì sera, che lo scorso anno vedeva sul monte il tandem Heredia-Green, vedrà protagonista Jason Brosnan, mancino, 34 anni, californiano, tredici anni tra i pro con esperienze nelle organizzazioni dei Dodgers, Angels e Mariners.
Lo scorso anno in Indipendent League nelle fila dei Solano Steelheaders ha chiuso con un record si 8-5, 4.11 mpgl in 105 riprese lanciate.
Il manager maremmano può così contare su una rotazione con quattro ipotetici partenti : Brosnan, De Santis, Vitale e Cretis. Emiliano Ginanneschi sarà il closer, mentre Luciani, Badii e Maggio saranno i rilievi.
Dal Venezuela arrivano gli altri due stranieri dei maremmani: gli esterni Eminson Soto ed Jesus Marquez.
Una coppia che appare in grado di dare peso specifico ad un attacco in grado di mettere in difficoltà qualunque lanciatore.
Soto arriva dalla Pacific Indipendent League dove, nelle fila dei Carolina Surf, è stato il re dei fuoricampo, mentre Jesus Marquez è stato uno dei protagonisti dell’ultimo campionato venezuelano con i Tiburones de La Guaira disputando l’All Star Game.
I due venezuelani andranno a coprire i ruoli lasciati scoperti dalle partenze di Andrea Ciacci e Alessandro Cappuccini.
Per il ruolo di seconda base, scoperto dopo la partenza per Firenze di Alessandro Ciacci, dopo il tentativo invernale per Pantaleoni, ci sarà il ballottaggio tra due prospetti di talento, Andrea De Santis ed il nettunese Cancelli, giunto in prestito. Entrambi fanno parte della nazionale P.O. allenata da Beppe Massellucci .
A completare il roster due utility: Ermini dal Rosemar ed il rientrante Michele Fommei dal Palermo.
Se il monte di lancio appare solido e con una rotazione di tutto rispetto, l’attacco dovrebbe essere il vero punto di forza della squadra, anche se la risposta definitiva arriverà, come sempre, dal campo.
Il Bbc Orioles dovrebbe schierarsi con questa formazione al via del campionato : Rigoli (ES), Ermini G.(3B), Ramos (DH), Soto (ED), Marquez (EC), Gasparri (C ), Bischeri (1B), Bindi (SS), De Santis (Cancelli) (2B).

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.