Si ritira Dante Bichette

Il cattivo rendimento in spring training ha convinto il giocatore a dare l'addio al baseball

Quest’anno, allo spring training, più che di soldi, Alex Rodriguez ha potuto parlare di baseball. Un anno dopo aver firmato il contratto record da 252 milioni dollari ed aver giocato una stagione con statistiche da MVP, l’ex stella dei Mariners si sente decisamente più a suo agio. ‘Alla fine dell’annata scorsa, mi sono preso un mese di riposo totale, per rilassarmi. Sentivo il bisogno di staccarmi. Ero orgoglioso di aver giocato in tutte le 162 partite, e di aver faticato molto durante l’estate, ma è stata molto dura – ha detto ARod, che anche quest’anno è considerato il leader della squadra – Improvvisamente, i compagni ti considerano leader, perché sei importante per loro; diventi più coinvolto nelle loro vite, e da quel punto di vista è una situazione più confortevole”.
Il quattro volte All-Star Dante Bichette ha deciso di dare l’addio all’attività, dopo 14 anni nelle Majors. L’ex esterno dei Rockies e dei Red Sox aveva firmato un contratto di lega minore con i Dodgers in gennaio, ma ha deciso di smettere visto il pessimo rendimento nello spring training. Bichette in carriera aveva indossato anche le casacche degli Angels, dei Brewers e dei Reds.
Un paio di scambi da segnalare: gli Expos hanno ceduto ai Dodgers il rilievo Guillermo Mota e l’interno di lega minore Josè Nunez, in cambio del rilievo Matt Herges e dell’esterno di lega minore Wilkin Ruan. I Padres, invece, hanno ceduto ai Tigers l’interno Damian Jackson e il catcher Matt Walbeck, in cambio del catcher Javier Cardona e dell’esterno Rich Gomez.
Il manager dei Mariners Lou Pinella è tornato al camp di Seattle, dopo aver trascorso una settimana con il padre, ricoverato in ospedale in Florida, ed ha subito annunciato la rotazione che inizierà la stagione regolare. Per l’opening day, sul monte salirà Freddy Garcia, seguito da Jamie Moyer, Paul Abbott e James Baldwin; i Mariners non avranno bisogno di un quinto partente fino al 10 aprile, ma il candidato principale per chiudere la rotazione è Joel Pineiro.

Notizie brevi:
I Red Sox hanno annunciato che il numero di lanci di Pedro Martinez nella sua ultima apparizione nello spring training, prevista per sabato prossimo, sarà limitato a causa di alcuni piccoli problemi alla spalla, infortunata la scorsa stagione.
I Padres hanno annunciato che il loro lanciatore per l’opening day sarà Kevin Jarvis.
I Phillies hanno spedito nelle minors tre giocatori, fra cui il lanciatore Brett Myers, che sperava di saltare dalla Doppia A direttamente nella rotazione di Philadelphia.
Infine, i Rockies hanno tagliato il catcher Tony Eusebio.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.