Proseguono le discussioni fra giocatori e proprietari

L'associazione giocatori nega di avere approvato la creazione di un tetto salariale

Il commissioner delle Majors Bud Selig ha indetto una riunione dei proprietari per l’11-13 febbraio, per discutere il passaggio di proprietà dei Marlins, da John Henry a Jeffrey Loria, già padrone degli Expos. Il contratto tra i due non è ancora stato completato, ma sembra che un accordo di massima sia già stato raggiunto; alla riunione, i proprietari voteranno se approvare sia la vendita della squadra della Florida che di quella di Montreal, che Loria conta di cedere agli altri 29 proprietari, in modo che gli Expos siano gestiti dalla lega.
Sempre in quei giorni, il comitato giudiziario del Senato terrà un udienza riguardo la possibilità di togliere l’esenzione alla legge antitrust delle Majors; un’eventuale revoca renderebbe difficile procedere con la prevista eliminazione di alcune squadre. Sempre riguardo la ‘contrazione”: ieri, nel Minnesota, la società che gestisce il Metrodome ha chiesto alla corte suprema dello stato di rifiutare o quanto meno ritardare la discussione del ricorso fatto dalle Majors e dai Twins all’ingiunzione che obbligherebbe la squadra a onorare il contratto con il Metrodome, e quindi a giocare nel 2002.
Nel frattempo, dopo 3 giorni di discussione, le negoziazioni per il rinnovo del contratto collettivo a Scottsdale, nell’Arizona, si sono fermate. Il nuovo presidente dei Red Sox, Larry Lucchino, ha detto che presto si arriverà ad un tetto salariale, ma il capo dell’associazione giocatori Donald Fehr ha negato che la sua organizzazione abbia accettato o intenda accettare un tipo di proposta del genere.
Le discussioni dovrebbero riprendere lunedì.

Il radiocronista dei Phillies Harry Kalas ha vinto il Ford C.Frick Award, una delle più importante onorificenze date ai giornalisti che seguono il baseball. Il 65enne Kalas è la voce di Philadelphia dal 1971.

Pete Incaviglia, che aveva vestito una casacca delle Majors per l’ultima volta nel ’98, ha firmato un contratto di lega minore con i Padres; l’accordo prevede anche un invito allo spring training.
Incaviglia, veterano di 6 squadre MLB, ha giocato nelle ultime stagioni in una lega indipendente.

Gli Indians hanno raggiunto un accordo con l’interno Mike Lansing, che lo scorso anno ha militato nelle file dei Red Sox. Anche in questo caso si tratta di un contratto di lega minore.

Due firme di lega minore anche per gli Angels: si tratta dell’interno Clay Bellanger, ex campione MLB con gli Yankees, e del lanciatore Donnie Wall, utilizzato in rilievo dai Mets lo scorso anno. Entrambi saranno invitati allo spring training, e avranno la possibilità di guadagnarsi un posto nel roster di Anaheim.

I lanciatori Kent Mercker e Bobby Chouinard hanno firmato entrambi un contratto di lega minore con Colorado. Mercker ha saltato la scorsa stagione a causa dei postumi di una emorragia cerebrale, mentre Chouinard è tuttora in riabilitazione dopo uno strappo muscolare, e non potrà partecipare allo spring training.
I Rockies sono anche interessati al 35enne Pete Harnisch, ex partente dei Reds dal ’98 al 2000.

Infine, 3 giovani lanciatori hanno firmato per un anno con i Devil Rays; si tratta di Ryan Rupe, Travis Phelps e Jesus Colome.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.