Il posto di prima base dei Cardinals, che fino alla scorsa stagione apparteneva all’ex re dei fuoricampo Mark McGwire, nel 2002 verrà preso da Tino Martinez; l’ex giocatore degli Yankees ha infatti firmato ieri un contratto di 3 anni con St.Louis. I termini economici non sono stati resi noti.
Il 34enne Martinez, che lo scorso anno ha battuto 34 fuoricampo con la casacca di New York, ha dichiarato di essere contento della sua nuova squadra e ha aggiunto che, appena appreso del ritiro di Big Mac, aveva pensato che St.Louis sarebbe stato il posto ideale in cui giocare.
I Royals hanno trovato un rimpiazzo, come lead-off hitter, per Johnny Damon, ceduto a Oakland lo scorso gennaio; si tratta dell’ex Yankee Chuck Knoblauch, che ha firmato un contratto da un anno con Kansas City, per una cifra non resa nota.
Per 2 Yankees che se ne vanno, uno che resta: il mancino Sterling Hitchcock ha firmato per altri 3 anni con i ‘Bronx Bombers; il contratto potrebbe permettere al lanciatore di guadagnare fino a 20 milioni di dollari, da qui al 2004.
L’Associated Press riporta che i Cubs hanno raggiunto un accordo con Moises Alou, che rimpiazzerà Rondell White, approdato a New York. L’ex esterno degli Astros avrebbe firmato un contratto da 27 milioni per 3 anni, e l’annuncio ufficiale potrebbe essere dato oggi.
L’interno dei Reds Pokey Reese, considerato fino a poco fa incedibile da Cincinnati, è stato spedito ieri ai Rockies, insieme al lanciatore mancino Dennys Reyes, in cambio di due lanciatori, il destro Luke Hudson e il mancino Gabe White.
Un altro scambio ha coinvolto Cleveland, che finalmente è riuscita a liberarsi di John Rocker; l’ex rilievo dei Braves è stato ceduto ai Rangers, in cambio del lanciatore di lega minore Dave Elder.
Secondo quanto detto dal suo agente, il lanciatore John Burkett, lo scorso anno con i Braves, ha firmato un contratto di 2 anni del valore di 11 milioni di dollari con i Red Sox; la squadra, tuttavia, ha affermato di non avere novità riguardo il giocatore. La dirigenza di Boston ha anche annunciato che sia il lanciatore Willie Banks che il seconda base Carlos Baerga hanno raggiunto un accordo con la squadra; l’ex all-star con Cleveland ha firmato un contratto di lega minore, ma sarà invitato allo spring training dei Sox.
Il nuovo seconda base dei Mets, Roberto Alomar ha detto che sarebbe molto contento se la dirigenza della squadra riuscisse a portare a New York, Juan Gonzales, suo compagno a Cleveland lo scorso anno e uno dei free-agents più appetibili ancora sul mercato. Il general manager dei Mets Steve Phillips ha affermato però che se New York deciderà di rinforzarsi dal punto di vista offensivo, è più probabile che lo farà attraverso uno scambio.
Una corte federale ha bloccato le indagini del procuratore generale della Florida Bob Butterworth, che stava cercando di ottenere dai Marlins e dai Devil Rays alcuni documenti riguardo i piani di possibile eliminazione delle due franchigie. Secondo il giudice federale, l’inchiesta non può essere portata a termine a causa della esenzione alla legge anti-trust, concessa alla Majors nel 1922; questa, sempre secondo il giudice, libera le squadre dall’obbligo di fornire i documenti richiesti.
I Diamondbacks hanno rimesso sotto contratto l’esterno Danny Bautista, per 3 anni e 8 milioni di dollari, e hanno aggiunto al loro staff di allenatori Robin Yount, che sarà il coach di prima base. Inoltre, Arizona ha preso contatti con il lanciatore free agent David Wells, che ha trascorso un paio di giorni a Phoenix, e ha avuto una serie di discussioni con lo staff della squadra.
Altre notizie:
L’esterno dei Mariners Jay Buhner ha dichiarato al Seattle Times i suoi propositi di ritiro a causa dei problemi alla spalla e al ginocchio. Il 37enne Buhner ha aggiunto che probabilmente l’annuncio ufficiale arriverà entro la fine della settimana.
Il 73enne Joe Nuxhall, ex giocatore dei Reds e ora radiocronista delle partite di Cincinnati, ieri ha subito un infarto. Le condizioni di Nuxhall ora però sono buone, e la sua permanenza in ospedale dovrebbe durare pochi giorni.
Infine, i Dodgers hanno assunto Logan White come direttore degli scout assegnati alle gare amatoriali.
Commenta per primo