Baseball.it

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

di Claudio Levantini
I capitolini superano i Lampi Milano per 7-4 e conquistano il trofeo per la terza volta. In semifinale battuta la Leonessa Brescia per 13-11, mentre i meneghini avevano avuto vita facile (8-0) contro una Fiorentina un po' spenta
Giorgio Napoli (Roma All Blinds) in corsa verso casa
Giorgio Napoli (Roma All Blinds) in corsa verso casa
© Matteo Armellini

Casteldebole, Bologna. Il teatro di gara della Final Four di Coppa Italia 2018 con pallina sonante è sempre il solito "Leoni". Brillante giornata di sole come brillante è la prova dei Lampi Milano che nella prima semifinale contro la Fiorentina si impongono con un perentorio 8-0 alla quinta ripresa per manifesta superiorità. Toscani davvero troppo spenti, pesante l'assenza di Comuniello in difesa e le volenterose prove di Musarella e Lazzarini non bastano per arginare un incontenibile Dieng (un homerun da tre). Ottima prova tra i Lampi di Allegretta mentre in difesa svetta il peruviano Vasquez.
Davvero pirotecnica la seconda semifinale che vede opposti la Roma All Blinds e la Leonessa Brescia. I romani allungano subito fino ad un 7-1 che avrebbe tagliato gambe e velleità di rimonta a molte squadre ma non ai bresciani che a forza di fuoricampo (ben 7) battuti da Sarwar e Toigo rimontano fino all'11-6 al sesto inning. Nell'ultima ripresa i capitolini segnano altri 2 punti, un 13 a 6 che non condanna comunque matematicamente i giocatori di Capitan Sarwar, potendo sperare in un miracoloso pareggio segnando 7 punti (il massimo possibile nel baseball ciechi). Il Brescia sfiora soltanto il pareggio mettendo a segno 4 punti (13-10) poi al piatto si presenta Sarwar a basi vuote. Obiettivo doveva essere riempire le basi per poi provare un fuoricampo da 3, ma il capitano bresciano ha il braccio troppo carico e piazza l'ennesimo homerun (da 1 punto soltanto) che i romani si guardano bene dal fermare. Il Brescia segna ancora ma è anche l'ultimo consentito a norma di regolamento: la grandissima battuta di Sarwar è anche quella che scrive, paradossalmente, la sconfitta definitiva.
Nel pomeriggio bolognese, rischiarato sempre da un piacevole sole, la Roma All Blinds e i Lampi Milano si affrontano in una finale che rimane in bilico fino al sesto inning: milanesi avanti 3-2, poi un black-out difensivo dei Lampi lascia ai romani un big-inning da 5 punti che i ragazzi di Molon non riescono più a rimontare. Dieng ancora una volta sopra le righe per i meneghini, 7 su 7 con un fuoricampo, ma nonostante questo finisce 7-4 e la Roma AllBlinds vince per la terza volta la Coppa Italia.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

18 ott 2018
WBSC

Scatta a Barranquilla e Monteria un super Mondiale under 23

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball

27 set 2018
Baseball Worldwide

Stati Uniti sempre primi nel ranking mondiale


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy