Baseball.it

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

di Maurizio Caldarelli
L'andata delle finali di A2 si è conclusa con quattro doppiette. La squadra di Nanni, grazie ai fuoricampo di Peraza, e i Redskins sono andati a vincere sui diamanti di Grizzlies e Senago.
La stretta di mano tra Marco Nanni e Massimiliano Rosso prima di Torino Castenaso
La stretta di mano tra Marco Nanni e Massimiliano Rosso prima di Torino Castenaso
© Foto Cristiano Gatti

La serie A2 ha probabilmente scelto le quattro formazioni che il prossimo anno disputeranno il campionato di serie A1. Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola si sono aggiudicati le prime due sfide delle finali promozione. Castenaso e Imola hanno addirittura fatto il pieno in trasferta e la loro promozione, con tre match ball a disposizione sembra a questo punto una formalità.

La formazione emiliana allenata da Marco Nanni ha dato l'ennesima dimostrazione di forza: in gara1 si è messo in evidenza il cubano Peraza, che ha chiuso a 4 su 4 con due fuoricampo, ma ottimo anche il rendimento di Sabbatani (2/3) e Molina (2/6 con 3 punti segnati); in gara2 decisiva la two-hit di Miliani in un confronto praticamente risolto con 4 punti al 2°.
Two-hit anche per Di Raffaele nel successo in gara1 di Imola a Senago. Il partente romagnolo ha anche impreziosito la sua prestazione con 11 eliminazioni al piatto. I Redskins hanno segnato due volte al secondo e una terza volta all'8°. Grande equilibrio in garadue, grazie al dominio dei partenti Salas e Grassi, con il Senago in vantaggio al 6° su un errore difensivo. Imola è tornato avanti con il doppio di Velasquez da due punti al 7° e con una volata di sacrificio di Coroli all'8° dopo il pareggio lombardo.
Sfavorite alla vigilia nel pronostico (ma dopo aver ottenuto importanti vittorie nelle semifinali), Redipuglia e Godo hanno firmato una doppietta casalinga a spese del Bollate e del Macerata, regine della regular season nei gironi A e D.

Sia per i Rangers (cinque vittorie di fila nei playoff) che per i Goti l'A1 sembra comunque ad un passo: basterà vincere una delle prossime tre partite per sfidare corazzate come Bologna, Parma, Rimini e Nettuno. Il Redipuglia ha regolato il Bollate con due super prestazioni: in gara1 ha segnato subito tre punti, poi i lanciatori hanno difeso il tesoretto; in gara2, invece, ha deciso la valida di Ienco al tie-break.
Godo nella prima partita si è portato sul 5-1 all'8° ed è stati sorretto a dovere dal complete game di Matteo Galeotti, mentre nel secondo confronto i romagnoli hanno segnato 4 punti al 4° e 3 al 5°.
I risultati delle finali di serie A2 baseball:
Rangers Redipuglia-Bollate 3-1 (v. Polo, p. Bortolomai, s. Bazzarini), 2-1 (10°, v. Varin, p. Peralta); Grizzlies Torino-Castenaso Baseball 5-14 (v. Richetti 6bv, p. Lomonte; 2 hr Peraza), 0-8 (v. Miliani 2bv, p. Di Taddeo); Senago-Redskins Imola 1-3 (v. Di Raffaele 11so, p. Sheldon), 2-3 (v. Sosa, p, Piccini); Godo-Hotsand Macerata 5-3 (v. Galeotti 7bv, p. Tucci), 7-5 (v. Riello, p. Rondon, p. Piumatti).

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

18 ott 2018
WBSC

Scatta a Barranquilla e Monteria un super Mondiale under 23

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy