Baseball.it

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

di Mino Prati
In svantaggio fino al 9° inning il Parmaclima rimette in parità gara-quattro ma soccombe (3 a 4) al secondo supplementare e non riesce a portare la serie alla "bella"
Murilo Gouvea
Murilo Gouvea
© Lauro Bassani - PhotoBass
Articoli correlati

Dopo undici inning di una bellissima gara-quattro, l'Unipolsai vince ai supplementari il suo undicesimo scudetto, il sesto da quando nel massimo campionato ci sono i playoff. Alla fine ha prevalso la squadra che aveva letteralmente dominato la regular season, quella che ha perso solo tre volte in tutta la stagione, ma l'ultima vittoria il Parmaclima gliel'ha fatta sudare.
I bolognesi sono stati in vantaggio (1-0, 2-0, 2-1, 3-1) fino a tre eliminati dalla fine regolamentare. Hanno commesso un errore che poteva essere distruttivo al 9°, concedendo il pareggio ai padroni di casa, acchiappando il punto tricolore al secondo extrainning, grazie ai singoli di Moesquit e Mazzanti, con in mezzo la smorzata di sacrificio di Flores.
In campo ieri sera il Parma ha dimostrato di non essere solo Casanova. Oltretutto senza lo squalificato Mirabal. L'Unipolsai ha vissuto a lungo sul quasi dominio dal monte di Martinez, che dopo una valida a Koutsoyanopulos in apertura di gara ha concesso solo due basi ball e un altro singolo a Sambucci al 7°. Però con a lanciare prima Rivera, andato un po' in crisi al 2°, poi Pomponi e infine Ulfrido Garcia, i ducali sono rimasti in gioco grazie ad un'ottima prova in difesa. Sono andati sotto solo di fronte a due lunghissime battute-punto di Marval al 3° e di Robel Garcia al 4°.
Sullo 0 a 2, il solo homer di Scalera all'8° ha riaperto una partita che, nonostante un divario poco più che minimo in termini di punti (13 i rimasti in base della Fortitudo e qualche uomo regalato sulle basi), sembrava indirizzata. Alla successiva valida concessa dal partente ospite il cambio con Rivero, che dopo aver incassato al suo ingresso un doppio da Paolini, nella metà bassa del 9° ha visto far battere in successione Sebastiano Poma. Mojeron e Gradali (2 a 3), con un errore di tiro di Vaglio su tentativo di doppio gioco a concedere il pareggio in extremis.
Giuseppe MazzantiSupplementari, con sulla pedana dell'Unipolsai Gouvea. Ancora due corridori lasciati sui cuscini da chi andava per primo alla battuta nella prima ripresa extra, quindi, all'11°, singolo di Moesquit, bunt di Flores, intenzionale a Marval, valida di Mazzanti, che diventa la mazza dello scudetto, prima della battuta in doppio gioco di Lampe. Il Parma chiude bene di nuovo in difesa, ma non c'è più in attacco. Gouvea ottiene gli ultimi sei out affrontando sette avversari e lasciando arrivare in prima solo Sambucci con quattro ball. E il finale è 4 a 3 per l'Unipolsai.

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy