Baseball.it

A Staranzano brillano le stelle d’Oriente

di Matteo Briglia
Alla All Star Game 2018 del baseball ciechi prevale di misura (1-0) la selezione Est trascinata dagli MVP Lazzarini e Bassani. In una sfida tutta lombarda, Sarwar Ghulam batte Nesossi e si riprende lo scettro di Homerun King
Federico Bassani premiato come miglior difensore alla All Star Game 2018 dell'AIBXC
Federico Bassani premiato come miglior difensore alla All Star Game 2018 dell'AIBXC
© Lorenzo De Regny
Articoli correlati

Va in archivio l'edizione più scintillante e meglio organizzata - sotto l'aspetto promozionale e mediatico - della All Star Game AIBXC, preceduta dal tradizionale Homerun Derby, in scena quest'anno nell'incantevole cornice del Comunale di Staranzano. Sotto l'impeccabile direzione del Presidente Franco Buttignon e dei Ducks, alla presenza di un folto pubblico festante ed incuriosito, i migliori atleti del baseball ciechi si sono sfidati sul diamante della splendida cittadina bisiaca sino all'ultimo out della 13esima "partita delle stelle" AIBXC.
Molti i timori legati al meteo alla vigilia della manifestazione, fortemente voluta del Presidente dei Ducks Buttignon, sostenuta nell'organizzazione dallo staff guidato dal manager Renato Carraro e promossa dall'Amministrazione Comunale e da altri Enti e aziende da sempre legate al batti e corri locale. Dopo un sabato d'inferno sotto il profilo climatico, anche Giove Pluvio ha deciso di mostrarsi benevolo e portare rispetto al grande evento. Domenica ventosa ma soleggiata quindi all'opening delle 14.30 con la disputa dell'undicesimo Homerun Derby in cui 5 tra i migliori battitori del campionato hanno cercato di sfilare la corona a Ivan Nesossi dei Thunder's 5. Lo stop estivo ha probabilmente bagnato le polveri di Bassani, Nikolic e Yemane, incapaci di realizzare fuoricampo nel corso delle due prove a disposizione con palla sonora a sei fori. Non è bastato per l'altro il solo homer di Gigi Toigo ad evitare una finale tutta lombarda proprio tra Nesossi e il favorito della vigilia Sarwar Ghulam. Il bomber pakistano della Leonessa BXC Brescia non ha tradito le attese: ben 9 gli homerun a segno nei due turni finali opposti ai 5 del pur bravo slugger dei Tuoni, una prestazione balistica straripante che ha consentito a Sarwar di riprendersi quello scettro di Homerun King decisamente familiare al colosso di Mandi Bahauddin.
A seguire il playball della tredicesima All Star Game tra la Selezione Ovest, guidata nel dugout dal manager dei Patrini Malnate campioni d'Italia, Adriano Chiesa, opposta al Team Est, affidato quest'anno allo skipper della Fiorentina BXC, Simone Burci. Da segnalare la grande abnegazione e solerzia nell'assistere fli atleti in campo dei ragazzi e ragazze delle giovanili di Ronchi, Staranzano, Redipuglia e Cervignano. Dopo la consegna della prima pallina al lead-off della selezione Est Lazzarini, affidata al popolare ciclista giuliano Gianpiero Clancic, sotto gli occhi del Presidente FIBS Marcon e numerosi consiglieri federali, le stelle d'Oriente si sono portate subito avanti grazie al punto segnato dallo stesso Lazzarini, battuto a casa da Bassani.
La gara proseguiva sul filo dell'equilibrio assoluto, infarcita da giocate spettacolari in attacco come in difesa, doppi giochi e lanci perfetti ricevuti magistralmente dagli assistenti vedenti schierati in campo. Nella parte centrale del match, il team Est sventava i tentativi di aggancio tentati dagli avversari, grazie soprattutto ad un Bassani in stato di grazia col guanto, sostenuto dal 23enne Giacomo Azzaro sul sacchetto di seconda. Nell'ultimo terzo di gara, Ovest alla disperata ricerca del pareggio, mancato per qualche disattenzione di troppo nella corsa a punto, duello stellare tra Casale e Bassani, i migliori interbase del campionato, Team Est sempre ispirato in attacco dalla mazza bollente di Lazzarini (4 su 7 nel box), autentica scheggia sulle basi, ma punteggio che non si schiodava da quell'1 a 0 firmato dal fromboliere della Fiorentina nella parte alta del primo.
Ha vinto meritatamente la formazione che si è dimostrata più squadra: la squadra Est infatti ha sovvertito il pronostico che vedeva favorito un Ovest infarcito di grandi nomi (Ghulam, Casale, Nesossi, Asghar, Toigo), grandi solisti che tuttavia non sono riusciti a scardinare la diga rappresentata da Bassani, Berganti e Azzaro. Scorrendo rapidamente il box score, detto dell'exploit di Lazzarini al piatto, da segnalare il 3 su 7 dell'ottimo Casale tra le fila dell'Ovest, con ben 14 assistenze, opposte alle 12 di Bassani per l'Est. Sotto tono Ghulam, 2 su 7 nel box, evidentemente scarico dopo il trionfo dell'HR Derby. La splendida giornata bisiaca si è chiusa con la premiazione alla presenza del sindaco di Staranzano, Riccardo Marchesan, che ha ringraziato Buttignon per lo splendido lavoro svolto.
Andrea Lazzarini della Fiorentina BXC ha ricevuto il premio di miglior battitore, mentre è andato a Federico Bassani della Roma All Blinds il riconoscimento di miglior difensore dell'All Star Game, insignito inoltre di una targa dall'AIBXC per gli ottimi risultati ottenuti lo scorso agosto a Dublino nel corso dei campionati Europei di nuoto paralimpico.
Chiudiamo segnalando la sperimentazione avvenuta con successo di un nuovo programma di play-by-play messo a punto dal team di programmatori software dell'AIBXC, guidata da Daniela Pierri, che consentirà agli appassionati di seguire le gare più agevolmente.
La stagione AIBXC proseguirà da venerdì 7 a domenica settembre con la disputa dell'ottava edizione della "Mole's Cup" sul diamante dell'Armin Wolf Arena di Regensburg: una selezione di giocatori potrà misurare concretamente la crescita del nostro baseball in Francia e Germania, affrontando una compagine mista composta da atleti tedeschi e italiani, una squadra francese ed una tedesca.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy