Baseball.it

Il Giappone è in finale, gli Usa tornano a sperare a suon di fuoricampo

di Maurizio Caldarelli
Al Mondiale femminile di Viera le campionesse in carica si sono guadagnate il pass per venerdì 31 piegando di misura Taipei. Gli Stati Uniti stendono il Canada con le legnate di Gortarez e Baltzell
Megan Baltzell festeggia il suo secondo fuoricampo del Mondiale contro il Canada
Megan Baltzell festeggia il suo secondo fuoricampo del Mondiale contro il Canada
© Foto Simone Amaduzzi/Wbsc

Il Giappone è la prima finalista dell'ottava edizione del Mondiale femminile, in svolgimento a Viera, in Florida. Le cinque volte campionesse del mondo hanno fatto loro, non senza fatica (2-1 il finale), il duello tutto asiatico con Taipei, che si è presentata alla seconda sfida del Super Round con tre vittorie e nessuna sconfitta. Le cinesi, pur arrendendosi, hanno confermato tutto il loro valore, rimanendo in partita grazie ad una buona difesa e ai lanci della Hu. La nazionale del Sol Levante, sempre molto aggressiva sulle basi, si è trovata sotto al secondo, a causa del triplo della Hsieh che ha fatto segnare la Shen e ha rischiato di capitolare ancora (al 3° basi cariche per Taipei), ma al terzo attacco si è riportata avanti con il singolo di Funakoshi che ha mandato a casa Nakada e Tanaka. Taipei è stato una spina nel fianco per tutto il match e ha costretto il manager Kitta a sostituire al 4° la partente Shimizu con la Tsuru (risultata poi la vincente) e anche nell'ultimo attacco, dopo uno stop per il maltempo, le cinesi hanno messo due corridori in base ma la Tsuru ha fatto battere in diamante la Chen.
Per l'altro posto in finale tornano invece prepotentemente in corsa anche gli Stati Uniti che hanno avuto la meglio sul Canada (5-1 il finale). Il team allenato da Weagle deve adesso battere la Rep. Dominicana e sperare in un successo delle nordamericane contro Taipei. Decisivo a questo punto sarà il team quality balance.
L'inizio della gara tra Canada e Usa è  stato scoppiettante: il Canada passa in vantaggio al primo inning con la Luchanski, a casa sulla battuta in diamante della Psota. Rabbiosa e potente la reazione statunitense. Al secondi tentativo le yankee ribaltano la situazione con il fuoricampo da tre punti di Jade Gortarez, accompagnata a punto da Lahners e Gomes. Al terzo, invece, è Megan Baltzell a battere il secondo fuoricampo personale di questo Mondiale. Un solo homer che fa volare le Usa sul 4-1. La lanciatrice canadese Anne-Sofie Lavallée accusa il colpo: singolo della Cobb, doppio della Kimbrell e singolo della Hugo per il punto del 5-1. Il manager Lachance esce immediatamente dal dugout per sostituire la partente con il rilievo Schroder, la quale riesce a fermare le avversarie. La gara a questo punto si ferma e si arriva alla fine della partita senza cambiamenti nel punteggio, grazie alla three-hit di Martina Lee Sementelli, rilevata nel finale dalla Meidllinger. Nel box la migliore è stata la Baltzell a 3/4.
Nella prima gara della giornata, interrotta per mezz'ora a fine secondo inning per un allarme fulmini, Venezuela si è garantita la prima vittoria dei playoff contro la Repubblica Dominicana (12-2 il finale dopo sei inning), andata in vantaggio al primo attacco con la Rodriguez sulla valida della Leguizaman Pimentel. Già dal secondo inning, però, Venezuela ha preso in mano la gara e con due riprese da cinque punti ha chiuso il match, guadagnandosi anche il successo prima del limite al 6° con un doppio da due punti di Yohelis Colina Reira.

I risultati del 2° turno del Super Round: Venezuela-Rep. Dominicana 12-2 (6°, v. Segovia Alvarado, p. Mercedes Cuevas); Giappone-Taipei 2-1 (v. Tsuru, p. Hu); Canada-Usa 1-5 (v. Sementelli, p. Lavalléee; hr Gortarez 3p. al 2° e Baltzell 1p. al 3°). Le gare di venerdì: Giappone-Venezuela, Taipei-Canada, Stati Uniti-Rep. Dominicana.

Così nella seconda giornata del girone di consolazione: Cuba-Olanda 10-1 (v. Perez Vega, p. Werkman); Sud Corea-Hong Kong 15-5 (6°, v. Kim, p. Fung T, s. Won); Portorico-Australia 3-10 (v. Mc Millan, p. Rivera Ramos; 4/5 Welch; hr Berrios Lopez 1p. al 7°).

LE CLASSIFICHE

LE REGINE DEL MONDIALE DI VIERA

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy