Baseball.it

Giappone ad un passo dalla finale, Stati Uniti con le spalle al muro

di Maurizio Caldarelli
Al Mondiale di Viera le campionesse in carica hanno debuttato nel Super Round con una vittoria e rimangono in testa al girone con Taipei che ha liquidato la Rep. Dominicana. Rimane in corsa anche Canada
La lanciatrice giapponese Ayami Sato ha firmato una one-hit
La lanciatrice giapponese Ayami Sato ha firmato una one-hit
© Wbsc.org

VIERA, Florida  - Il Giappone ipoteca un posto nella finale del Mondiale femminile WBSC in svolgimento all'Usssa Space Coast Complex di Viera, battendo gli Stati Uniti (3-0) nella gara d'esordio del Super Round, che ha regalato agli appassionati una giornate di grande spettacolo con tre partite bellissime. Il primo turno dei playoff è iniziato con un minuto di silenzio per onorare le vittime della sparatoria di Jacksonville, nella quale hanno perso la vita quattro persone.

La formazione nipponica cinque volte campione del mondo ha chiuso il duello con le yankee in due riprese, sorretta a dovere sul monte dalla Sato (MVP delle ultime due edizioni), che ha concesso appena una valida, al 7° inning alla Baltzell. Al 1° turno è stata la volata di sacrificio della Miura a mandare a casa la Nakada. Al 2° Funakoshi ha segnato su un lancio pazzo e la Deguchi su un errore della ricevitrice sul bunt della Abe.

Gli Usa sono adesso con le spalle al muro: per arrivare a giocarsi il titolo davanti al pubblico amico devono battere il Canada nel secondo turno del super round  e sperare nelle vittorie di Giappone e Canada contro Taiwan, che rimane a braccetto con le nipponiche. Le cinesi hanno ottenuto martedì un'altra vittoria, ai spese di una Repubblica Dominicana mai doma, che s'è arresa solo all'8°. Taipei avanti al 1° e pareggio dominicano al 2° inning. Poi tanto equilibrio fino all'extrainning, nel quale la Lee ha portato a casa la Shen con una base ball a basi cariche. Le asiatiche hanno lasciato in base ben quattordici corridori.

Il Canada rimane invece in piena corsa per la finale liquidando il Venezuela, con un punto al 3°, un punto al 5° e tre al 6°. Dieci le valide delle nordamericane (2/2 Stephenson; 2/3 Lalor e Valcke), contro una sola concessa dalla Asay.

I risultati del primo turno del Super Round: Giappone-Usa 3-0 (v. Sato 1bv, p. Piagno 6bv); Cina Taipei-Rep. Dominicana 2-1 (8°, v. Hsieh 4bv, p. Burgos Compres); Canada-Venezuela 5-0 (v. Asay 1bv, p. Rengel Lopez).

Così nel girone di consolazione: Sud Corea-Cuba 4-7 (v. Solano Castillo, p. Kim); Australia-Olanda 18-0 (5°, v. Borgomastro, p. Vergunst, s. Doty; 4/4 Forkin, 6pbc); Portorico-Hong Kong 12-6 (v. De Jesus Velasquez, p. Auh).

LE CLASSIFICHE

LE REGINE DEL MONDIALE

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

23 set 2018
Nazionale

Supersix, la pioggia fa vincere l'Olanda

23 set 2018
Serie A2

Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

23 set 2018
Serie A2

Castenaso e Redipuglia festeggiano il ritorno in serie A1

22 set 2018
Nazionale

Finale Olanda-Italia al Super 6, maltempo permettendo

22 set 2018
Nazionale

Super Six, nuova prova di forza dell'attacco azzurro

22 set 2018
Serie A2

E' l'ora della verità: la serie A2 sceglie le quattro promosse

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy