Baseball.it

Parma torna in semifinale

di Redazione
Con una vittoria per distacco sul City la squadra di Guido Poma si è assicurata il passaggio ai playoff senza dover ricorre a calcoli strani
Erly Casanova
Erly Casanova
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il Parma Clima può festeggiare il ritorno nella postseason dopo avere battuto (14 - 4) allo Steno Borghese il Nettuno City nella prima gara dell'ultimo turno di regular season.
Ora si possono mettere carta, matita, gomma e calcolatrice nel cassetto: dopo tre anni di purgatorio il baseball parmigiano torna sui palcoscenici che gli competono per tradizione. E lo fa passando dalla porta principale, a suon di vittorie, e senza dover ricorrere a complesse formule matematiche.

Quella di oggi pomeriggio è stata una vittoria netta, nata dalla volontà dei ragazzi di Guido Poma di mettere le cose in chiaro fin dal primo inning. Un primo attacco da sei punti (che potevano essere anche di più se Riccardo Flisi non si fosse dimenticato di toccare la terza base mentre correva verso il settimo punto) nel quale l'attacco ducale ha messo alla frusta Paolo Taschini, schierato a sorpresa da Morville come starting pitcher ma incapace di mettere a segno un solo out. Quando la panchina di casa ha deciso di sostituire Taschini con Misell il Parma Clima aveva già ottenuto tre battute valide con Paolini, Zileri e Sambucci e aveva guadagnato quattro arrivi gratuiti in prima base con Desimoni, Mirabal, Koutsoyanopulos e Scalera.

Al cambio di campo i padroni di casa hanno provato ad impensierire il solito monumentale Casanova, ma sono riusciti a mettere sul tabellone soltanto un punto, sfruttando un errore difensivo avversario.

La gara si è poi incanalata sui binari più attesi. Casanova, rilevato nel finale da Rivera, non ha più concesso nulla all'attacco tirrenico e i battitori del Parma Clima hanno sfruttato un calo di Misell per realizzare al quinto inning i punti che hanno imposto l'applicazione della "mercy rule" al termine della settima ripresa.

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

20 ago 2018
Varie

Il ritorno di Fraccari

19 ago 2018
Serie A1

Rimini rialza la testa

19 ago 2018
Serie A1

Ditelo con i Flores

18 ago 2018
Serie A1

UnipolSai di prepotenza

18 ago 2018
Serie A1

Parma sbanca lo Stadio dei Pirati

17 ago 2018
Serie A1

Parma Clima, coperta corta e nulla da perdere

17 ago 2018
Playball

Febbre da playoff: Bologna-Nettuno e Rimini-Parma

16 ago 2018
Serie A1

Pirati, comincia la difesa del titolo

16 ago 2018
Serie A1

L'UnipolSai parte con Martinez

16 ago 2018
Serie A1

Il Città di Nettuno lancia la sfida alla regina Bologna

13 ago 2018
Varie

Il ragazzino di Via Canonica che ricorda il Professore

13 ago 2018
BaseballNow

Verso una finale Bologna - Rimini?

12 ago 2018
Punto e a capo

Saranno play-off tutti da gustare

12 ago 2018
Serie A1

Padova per un punto

12 ago 2018
Serie A1

Il Parma Clima vince anche gara-due e prende il Rimini in semifinale

12 ago 2018
Serie A1

La risposta dei Pirati a suon di valide

11 ago 2018
Serie A1

L'Unipolsai fa 26

10 ago 2018
Serie A1

Colabello + Quevedo: T&A show

10 ago 2018
Serie A1

Parma Clima a Nettuno per il terzo posto

10 ago 2018
Playball

Ultima giornata, manca solo un verdetto play off

9 ago 2018
Serie A1

Un "prima contro seconda" solo per la gloria

9 ago 2018
Serie A1

Un'ultima remota possibilità

9 ago 2018
Nazionale

Nazionale battuta dal Friuli Venezia Giulia

7 ago 2018
Major Leagues

Prosegue la stagione da record di Boston in Major league

6 ago 2018
Serie A2

I Grizzlies Torino agganciano il terzo posto nel girone A di serie A2


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy