Baseball.it

Bologna vicina al traguardo, per i play off è piena bagarre

di Mauro Cugola
La formazione di Frignani ad un passo dalla leadership matematica. Ma per il terzo e quarto posto è lotta a tre. San Marino è quella che ha il calendario peggiore, deve solo vincere e sperare in qualche passo falso di Parma e Città di
Frignani - Zannoni
Frignani - Zannoni
© Lauro Bassani - PhotoBass

Quattro partite per definire la griglia dei play off. Si inizia oggi con un occhio al tabellone e uno ai tabellini degli altri campi per capire come si potrebbe definire la classifica, che attualmente vede sempre Bologna in testa a 23 vinte e una persa, e Rimini ad inseguire a 20-4, uniche due compagini certe di disputare le semifinali e col vantaggio del campo. La formazione di Frignani, con una vittoria contro il Nettuno Baseball City festeggerebbe il primo posto matematico, ed è anche l'unico scontro che di interesse ne riserva tutto sommato poco in questa sesta di ritorno.

Poi dietro è veramente bagarre. Come detto conteranno i risultati non solo che si collezioneranno, ma anche quelli delle altre contendenti. Il Parma, a 13-11, con una doppietta sul Padule e qualche buona notizia dalla Romagna potrebbe a sua volta festeggiare in anticipo l'ingresso nei play off. Impresa nelle corde della formazione emiliana, che però di contro ha rispetto alla situazione prima della sosta un Lugo e un Pirvu in meno. Uno è rientrato negli States, l'altro è stato escluso dal roster per motivi disciplinari. Corto sul monte, il Parma però ha quel piccolo “tesoretto” di una vittoria di vantaggio e anche una situazione, in caso di arrivo a pari merito, che potrebbe premiarla.
Dovrà assolutamente approfittare del fattore campo il Nuova Città di Nettuno, a 12-12, che ospiterà il Padova ipoteticamente ancora in corsa, anche se a 10-14. La formazione tirrenica arriva da un momento non certo felice, 5 sconfitte nelle ultime 6 uscite (tra cui una sanguinosissima nella stracittadina che alla luce dei fatti rischia di costare caro) mentre per i veneti i calcoli da fare sono realmente pochi: vincere assolutamente e sperare in qualche risultato favorevole altrove.

Con l'acqua alla gola anche il San Marino che insieme al Città di Nettuno è a 12-12. Ha un po' risollevato i numeri del suo attacco ma dovrà vedersela nel derby romagnolo contro un Rimini tendenzialmente poco incline a fare favori.
Nell'ultima giornata poi il Città di Nettuno andrà a far visita al Padule, San Marino se la vedrà contro un Padova che all'andata (e nel recupero di qualche settimana fa) ha sempre sconfitto la formazione del Titano, e il Parma farà visita al Nettuno Baseball City.

Quali scenari si possono aprire? Andiamo a far due conti, ritirando in ballo quanto scritto qualche settimana fa in questo articolo. In caso di arrivi a pari merito tra due squadre si considererebbero gli scontri diretti (già tutti disputati), e tra Città di Nettuno, Parma e San Marino ognuna ha due vittorie e due sconfitte contro l'altra. Allora si ricorrerebbe al Team Quality Balance. Tra Parma e Città di Nettuno sono in vantaggio gli emiliani (0,029), tra i tirrenici e San Marino il calcolo andrebbe a favore dei primi con 0,136. Ma tra Parma e San Marino c'è perfetta parità e quel punto varrebbe il Tqb generale del campionato, che a due giornate dalla fine vede i ducali avanti 0,128 a 0,073. Sostazialmente il San Marino per superare il Parma in caso di arrivo a pari merito, nelle prossime 4 giornate dovrà rimontare un margine di 0,55. Difficile spiegare a parole questo valore, ma è corrispondente grossomodo ad una differenza di 12 punti in più nella differenza tra quelli segnati e quelli subiti rispetto a quello che riusciranno a fare i ducali nelle quattro partite che restano. Potrebbe dunque non bastare recuperare una partita in classifica, e si pagherebbero a caro prezzo le prestazioni sottotono dell'attacco che si sono susseguite con continuità nel corso della stagione.
In caso di arrivo a pari merito di tutte e tre, il Tqb terrebbe conto delle sfide fra le tre contendenti, i conti sono già definiti e a quel punto passerebbero Città di Nettuno (0,055) e Parma (0,014), col San Marino terzo (-0,069). San Marino è dunque condannato a vincere ed a sperare in qualche passo falso, altrimenti già sabato sera potrebbe essere definitivamente fuori dai playoff.

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

18 ott 2018
WBSC

Scatta a Barranquilla e Monteria un super Mondiale under 23

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy