Baseball.it

Bologna vicina al traguardo, per i play off è piena bagarre

di Mauro Cugola
La formazione di Frignani ad un passo dalla leadership matematica. Ma per il terzo e quarto posto è lotta a tre. San Marino è quella che ha il calendario peggiore, deve solo vincere e sperare in qualche passo falso di Parma e Città di
Frignani - Zannoni
Frignani - Zannoni
© Lauro Bassani - PhotoBass

Quattro partite per definire la griglia dei play off. Si inizia oggi con un occhio al tabellone e uno ai tabellini degli altri campi per capire come si potrebbe definire la classifica, che attualmente vede sempre Bologna in testa a 23 vinte e una persa, e Rimini ad inseguire a 20-4, uniche due compagini certe di disputare le semifinali e col vantaggio del campo. La formazione di Frignani, con una vittoria contro il Nettuno Baseball City festeggerebbe il primo posto matematico, ed è anche l'unico scontro che di interesse ne riserva tutto sommato poco in questa sesta di ritorno.

Poi dietro è veramente bagarre. Come detto conteranno i risultati non solo che si collezioneranno, ma anche quelli delle altre contendenti. Il Parma, a 13-11, con una doppietta sul Padule e qualche buona notizia dalla Romagna potrebbe a sua volta festeggiare in anticipo l'ingresso nei play off. Impresa nelle corde della formazione emiliana, che però di contro ha rispetto alla situazione prima della sosta un Lugo e un Pirvu in meno. Uno è rientrato negli States, l'altro è stato escluso dal roster per motivi disciplinari. Corto sul monte, il Parma però ha quel piccolo “tesoretto” di una vittoria di vantaggio e anche una situazione, in caso di arrivo a pari merito, che potrebbe premiarla.
Dovrà assolutamente approfittare del fattore campo il Nuova Città di Nettuno, a 12-12, che ospiterà il Padova ipoteticamente ancora in corsa, anche se a 10-14. La formazione tirrenica arriva da un momento non certo felice, 5 sconfitte nelle ultime 6 uscite (tra cui una sanguinosissima nella stracittadina che alla luce dei fatti rischia di costare caro) mentre per i veneti i calcoli da fare sono realmente pochi: vincere assolutamente e sperare in qualche risultato favorevole altrove.

Con l'acqua alla gola anche il San Marino che insieme al Città di Nettuno è a 12-12. Ha un po' risollevato i numeri del suo attacco ma dovrà vedersela nel derby romagnolo contro un Rimini tendenzialmente poco incline a fare favori.
Nell'ultima giornata poi il Città di Nettuno andrà a far visita al Padule, San Marino se la vedrà contro un Padova che all'andata (e nel recupero di qualche settimana fa) ha sempre sconfitto la formazione del Titano, e il Parma farà visita al Nettuno Baseball City.

Quali scenari si possono aprire? Andiamo a far due conti, ritirando in ballo quanto scritto qualche settimana fa in questo articolo. In caso di arrivi a pari merito tra due squadre si considererebbero gli scontri diretti (già tutti disputati), e tra Città di Nettuno, Parma e San Marino ognuna ha due vittorie e due sconfitte contro l'altra. Allora si ricorrerebbe al Team Quality Balance. Tra Parma e Città di Nettuno sono in vantaggio gli emiliani (0,029), tra i tirrenici e San Marino il calcolo andrebbe a favore dei primi con 0,136. Ma tra Parma e San Marino c'è perfetta parità e quel punto varrebbe il Tqb generale del campionato, che a due giornate dalla fine vede i ducali avanti 0,128 a 0,073. Sostazialmente il San Marino per superare il Parma in caso di arrivo a pari merito, nelle prossime 4 giornate dovrà rimontare un margine di 0,55. Difficile spiegare a parole questo valore, ma è corrispondente grossomodo ad una differenza di 12 punti in più nella differenza tra quelli segnati e quelli subiti rispetto a quello che riusciranno a fare i ducali nelle quattro partite che restano. Potrebbe dunque non bastare recuperare una partita in classifica, e si pagherebbero a caro prezzo le prestazioni sottotono dell'attacco che si sono susseguite con continuità nel corso della stagione.
In caso di arrivo a pari merito di tutte e tre, il Tqb terrebbe conto delle sfide fra le tre contendenti, i conti sono già definiti e a quel punto passerebbero Città di Nettuno (0,055) e Parma (0,014), col San Marino terzo (-0,069). San Marino è dunque condannato a vincere ed a sperare in qualche passo falso, altrimenti già sabato sera potrebbe essere definitivamente fuori dai playoff.

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy