Baseball.it

Arriva in DVD il docufilm sui 70 meravigliosi anni del Milano

di Filippo Fantasia
All'Auditorium degli Olmi domani alle 21 la presentazione della prima puntata della “storia di un sogno” raccontata da Elia Pagnoni e Gianluca Aiazzi che va dalla fondazione del club nel settembre del 1946 al primo scudetto del 1958
La copertina della primo DVD del docufilm
La copertina della primo DVD del docufilm "Milano, 70 anni meravigliosi - La storia di un sogno"
© Milano Baseball

Tutto pronto all'Auditorium degli Olmi (via delle Betulle 39 a Milano) per la prima ufficiale del film "Milano, 70 anni meravigliosi - La storia di un sogno" di Elia Pagnoni e Gianluca Aiazzi prevista domani alle 21. Si tratta del primo dvd della serie che racconta la storia della società di baseball più antica d'Italia. Il primo capitolo va dai pionieri, ovvero dalla fondazione del Milano il 20 settembre del '46, alla conquista del primo scudetto nel 1958, attraverso testimonianze e ricostruzioni storiche, anche con documenti inediti, delle vicende e dei personaggi (da Max Ott a Strong e Van Zandt) delle vicende e dei personaggi che portarono alla nascita del baseball a Milano e in Italia. Ma illustra anche la crescita del club, vista dai protagonisti degli anni Cinquanta e da chi in quelle stagioni mosse i primi passi. Un appuntamento da non perdere per chi vuole rivivere, conoscere o scoprire come è nato e cresciuto il baseball a Milano.
Per la realizzazione del film è stato utilizzato materiale di vari tipi, dai vecchi super8 alle telecronache registrate, dai filmati d'archivio postati su Youtube a qualche vecchio servizio televisivo videoregistrato. Un bel po' di immagini che sono servite a Gianluca Aiazzi per organizzare il docu-film. Ma soprattutto tante belle interviste fatte semplicemente con un cellulare ai tanti amici del Milano, ex-giocatori, tecnici, dirigenti, colleghi giornalisti che hanno avuto la pazienza di rispondere alle domande.
Inizialmente doveva essere un documentario di un paio d'ore che concentrasse 70 anni di storia del Milano. Poi, però, appena si è cominciato a mettere insieme il materiale raccolto, ci si è accorti che tutto in un paio d'ore sarebbe stato impossibile e che sarebbe stato un peccato lasciare fuori un sacco di cose. Così il progetto ha incluso tutta la documentazione dei primi settant'anni di attività. Una testimonianza che custodisce quindi i ricordi di tutti i protagonisti della lunga storia del Milano e soprattutto il mezzo per distribuire a tutti il materiale in possesso di pochi.
Nella raccolta, che al momento non si sa ancora di quanti capitoli sarà composta, c'è in pratica la storia di tutti i protagonisti dell'epopea rossoblù, dei trionfi come degli anni più difficili. Una vera e propria antologia di ricordi da conservare con piacere da parte di chi questa storia l'ha scritta o l'ha vissuta. Per i più giovani, invece, può essere lo strumento per capire che cosa ci sia alle spalle dello sport che praticano tutti i giorni, o come questa squadra sia nata e si sia sviluppata negli anni a Milano e nel baseball italiano.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy