Baseball.it

Repubblica Ceca, debutto vincente agli Europei U18 contro la Francia

di Maurizio Caldarelli
La Spagna (con il primo homer del torneo) concede il bis travolgendo la Germania nell'altro big match di Grosseto. Nella seconda giornata vittorie anche per la Gran Bretagna  e per l'Irlanda sulla Lituania


© Foto Carlotta Poggiaroni/Love Maremma

Agli Europei under 18 in svolgimento a Grosseto è stata la giornata di Rep. Ceca e Spagna. I cechi di David Winkler hanno debuttato superando la Francia (7-3). I transalpini, guidati da Boris Rothermund, hanno battuto una valida in più (9 contro 8) e commesso un errore in meno (tre contro quattro) ma, dopo aver rimontato dallo 0-3 del secondo inning al 3-3 del 5°, hanno subito altri quattro punti, che non sono più riusciti a recuperare, anche per l'ottimo comportamento del rilievo vincente Martin Grundmann (4rl-3bv-3so, con appena 54 lanci). Domani per la Repubblica Ceca ci sarà subito la prova del nove contro l'Olanda campione in carica, alle 15 allo stadio Jannella.

GERMANIA, CHE BATOSTA. Nell'altro big-match della seconda giornata eliminatoria c'è stata la sorprendente vittoria della Spagna contro la Germania, almeno nelle proporzioni (8-1 il finale). La nazionale rossa (in testa al girone B con due vittorie), è passata subito in vantaggio grazie alla partenza scontrollata di Eric Aplevic, che ha concesso quattro basi di fila che hanno permesso a Juan Gonzalez di andare a punto. Al 3° è arrivato anche il primo fuoricampo della manifestazione firmato dal terza base iberico Edgar Rodriguez, che ha spinto a casa anche Juan Gonzalez e Castillo. La Germania prima di provare ad alzare la testa ha subito altre tre punti, con valide, al 4°, che hanno fissato il parziale sul 7-0. Per vedere un punto tedesco si è dovuto aspettare il quinto: singolo di Redle e triplo a destra di Bergmann. All'ottavo Ruben Fernandez, autore di un doppio, segna l'8-1 con Castillo.
Lanciatore Frank Hernandez, che chiude con cinque valide in sette riprese e 102 lanci, ha lasciato la pedana a Livan Delgado per DUE ILa Spagna può avvicinarsi ulteriormente alla semifinale, dovendo affrontare mercoledì (alle 16 allo Scarpelli) la Lituania, mentre per la Germania si fa dura: domani c'è l'Italia di John Cortese alla caccia del secondo successo. Il pitching coach Rolando Cretis ha deciso di mettersi subito nelle mani al lanciatore mancino del Verona Samuel Aldegheri per fermare la voglia di riscatto dei tedeschi. Invariato il resto dello schieramento.

GRAN BRETAGNA, SUCCESSO IN VOLATA. Nella gara del mattino allo Scarpelli la Gran Bretagna l'ha spuntata (10-9) sull'Ucraina. Avanti 4-0 al 4°, gli ucraini si sono andati sotto 9-4 a fine sesto. Pareggio dell'Ucraina, con 5 al 7°, ma al cambio di campo Mc Grath è andato a casa sulla battuta in doppio gioco di Warren. Tra gli inglesi spicca il 4/5 del prima base Kreisberg.

LITUANIA, QUINTO INNING DA INCUBO. Seconda sconfitta del torneo infine per la Lituania, travolta (26-5 al 7°) dall'Irlanda. I lituani hanno chiuso il primo inning in vantaggio per 5-3, ma già nel secondo turno sono stati raggiunti sul 5-5. L'Irlanda è andata avanti al 3° (6-5) e dopo aver segnato 4 volte al 5° ha chiuso la gara al quinto attacco con ben sedici punti con sei valide e, come era già successo contro l'Italia, con una serie di basi ball, colpiti da parte dei pitcher lituani. Nell'Irlanda s'è messo in evidenza il terza base Mc Ginnis, 4/4 con 5 punti a casa.

IL CALENDARIO DELL'EUROPEO

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy