Baseball.it

Grosseto torna capitale dal 9 luglio con l'Europeo under 18

di Maurizio Caldarelli
Presentato in piazza Dante il roster che da lunedì prossimo cercherà di spodestare l'Olanda dal podio. La Maremma riabbraccia il grande baseball a distanza di nove anni dai Mondiali. L'emozione del Cobra
La nazionale under 18 posa con il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna
La nazionale under 18 posa con il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna
© Foto Baseball.it

Per il suo 70° compleanno la Fibs riabbraccia Grosseto, una delle piazze storiche del baseball italiano. Una città dove il baseball è radicato nel tessuto sociale, dopo trent'anni di grandi risultati, culminati con la conquista di quattro scudetti, coppa Campioni e coppa Ceb. L'ennesima dimostrazione si è avuta giovedì sera in piazza Dante gremita di appassionati per la presentazione ufficiale della nazionale italiana under 18 che da lunedì 9 a domenica 15 luglio disputerà il 30° campionato europeo sui diamanti maremmani "Jannella" e "Scarpelli".
«È un grandissimo piacere e onore - ha sottolineato il presidente Fibs Andrea Marcon - ritrovare la città di Grosseto: è un grande ritorno per il baseball italiano. Quando ci siamo riuniti in consiglio federale per valutare cosa fare per l'Europeo c'è venuto subito in mente Grosseto. Crediamo che possiamo rilanciarlo a pieno titolo con l'evento più importante della nostra stagione».
John "Cobra" Cortese, uno che da questi passi non è mai stato dimenticato, davanti al microfono della conduttrice Moira Armini, per l'emozione, è riuscito solo a dire: «Grazie Grosseto, sono contento di essere tornato qua dopo tanti anni». Parole condivise dal resto dello staff con il cuore biancorosso, Rolando Cretis, Stefano Cappuccini e Gianmario Costa, che si sono guadagnati scroscianti applausi dal pubblico.
«Quando torno a Grosseto - ha detto "Giamma" Costa - è sempre speciale. In questa città siamo riusciti a vincere, con Cretis e Cortese, i nostri primi due scudetti. Bellissimi. Siamo orgogliosi di vestire qua la maglia azzurra per aiutare questi atleti a regalare tante soddisfazioni».
«Il nostro obiettivo - ha sottolineato Marcon - è la finale. Sappiamo di dover fare i conti con l'Olanda migliore di sempre, ma noi siamo pronti. Il livello è cresciuto e sono convinto che sarà una bella manifestazione».
Nelle intenzioni del comitato organizzatore locale, presieduto dall'ex lanciatore del Bbc Grosseto Guido Delmirani, affiancato da Sandro Chimenti, Roberto Piccioli, Alessandro Cappuccini e da un gruppo di appassionati dirigenti del Bsc 1952, c'è la volontà che l'Europeo Under 18 (è la prima volta che la Maremma ospita una rassegna continentale giovanile, dopo essere stata teatro degli Europei 1983, dei Mondiali 1988, 1998 e 2009; della Coppa Coppe 2000 e della Coppa Campioni 2006 e 2008) diventi una grande festa per la città. Per questo è stato preparato un cartellone di eventi che da mercoledì scorso, 4 luglio, si svolgono in piazza Dante (arricchito con un frequentatissimo tunnel di battuta), nel centro storico, e che hanno come protagoniste palestre, scuole di ballo e di danza. Da sabato 7 si accenderanno i riflettori anche sullo Jannella che ospiterà concerti, discoteca e serate a tema e l'ultimo test amichevole tra gli azzurrini e una rappresentativa di college Usa messa insieme da Tom Gillespie. Dopo la cerimonia inaugurale di domenica alle 18,30 lungo il corso Carducci, da lunedì si comincerà a giocare: due partite al giorno, allo Scarpelli e allo Jannella. Ventinove in totale. Nell'Opening Day l'Italia ospiterà alle 20 la Lituania. Dello stesso girone fanno parte anche Germania, Spagna e Irlanda. L'Olanda si confronterà con Gran Bretagna, Rep. Ceca, Francia e Ucraina.
Giovedì è stato presentato il roster dei 20 giocatori, scelto dopo la settimana di Praga: Samuel Aldegheri (Verona, lan-1B), Gabriele Angioi (Cagliari, int.), Tommaso Battioni (Collecchio, int.-lan), Riccardo Bertossi (Ronchi dei Legionari, ric.-est), Giulio Da Re (Ronchi, ric-int), Gabriel Dell'Agnese (Cus Brescia, lan.), Daniele Di Monte (Ronchi, lan-est), Tommaso Giarola (Grizzlies Torino, int), Nicolò Ioli (Falcons Torre Pedrera, lan), Nicola Marziali (Macerata, lan), Leonardo Menoni (Lancers Lastra a Signa, lan), Daniel Monti (Bollate, int), Lorenzo Morresi (Macerata, ric), Andrea Pasotto (Collecchio, est), Marco Pizzolini (Ronchi, lan), Gabriel Real Sanchez (Cagliari, lan-int), Marco Servidei (Godo, int), Oscar Tucci (Macerata, lan), Carlos Alfredo Urquiola (Viterbo, int), Norberto Viloria (Junior Parma, lan-est).

Lo staff tecnico: John Cortese manager; Rolando Cretis pitching coach; Stefano Cappuccini, Gianmario Costa, Gianluca Marenghi coach; Daniele Santolupo prep. atletico; Fabrizio De Robbio team manager.

IL CALENDARIO DELL'EUROPEO UNDER 18 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy