Baseball.it

Serie A1, si infiamma la lotta playoff

di Davide Bartolotta
Parma Clima, San Marino e Città di Nettuno appaiate in classifica e Padova pronta a sfruttare qualsiasi passo falso. Chi sbaglia rischia di pagare un prezzo altissimo nell'economia della stagione
Riccardo Babini
Riccardo Babini
© Lauro Bassani - PhotoBass

Ultima chiamata San Marino. In questo turno di campionato la squadra del Monte Titano sarà impegnata contro la capolista UnipolSai Bologna. Una serie chiave per i playoff, lo scoglio più grande per il San Marino per rimanere attaccato al duo Parma – Città di Nettuno che dalla loro hanno un calendario più semplice da qui alla fine. E’ una corsa all’ultimo respiro quella che porta ai playoff con tre squadre appaiate per due posti disponibile e con il rischio anche di un arrivo a tre a pari merito dove varrebbe la regola del TQB  e le sue infinite incognite. San Marino ha dimostrato poca costanza, nonostante il terzo monte di lancio del campionato e un lineup di tutto rispetto che fino a questo momento ha reso meno del previsto. Soprattutto la sconfitta nello scontro diretto con il Città di Nettuno ha inguaiato i sammarinesi che non possono permettersi più di sbagliare. L’obiettivo minimo contro il Bologna è portare a casa almeno una partita, sperando in un passo falso delle contendenti.

Il Parma Clima dovrà difendersi dalla Tommasin Padova che proverà una clamorosa rimonta in zona playoff. I veneti sono a quattro partite dai Ducali, con una gara da recuperare e una vittoria potrebbe rendere ancora più intricata la lotta per il quarto posto.

Tra le pretendenti ad un posto in post season ad avere, sulla carta, lo scontro più facile in questo quarto turno del girone di ritorno sarà il Città di Nettuno. Per la squadra di Guglielmo Trinci c’è l’appuntamento del derby contro il Nettuno Baseball City. Per il Città di Nettuno lo sweep è d’obbligo per provare a staccare il San Marino in caso di passo falso contro il Bologna. Il Nettuno Baseball City, dopo aver subito due sconfitte con il Padule, vuole cercare di chiudere al meglio una stagione difficile che ha portato in dote una sola vittoria fino ad ora.

Chiuderà il quadro lo scontro tra Padule e Rimini che ha poco da dire in chiave classifica, con i neroarancio che hanno praticamente blindato il secondo posto e il Padule che, con le sue quattro vittorie stagionali,  ha già eguagliato il record dello scorso anno quando si giocarono trentaquattro partite di regular season tra prima e seconda fase.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy