Baseball.it

Serie A1, volano Rimini e Bologna. Squillo playoff del Città di Nettuno

di Davide Bartolotta
Si chiude con 4 doppiette la penultima giornata di andata del campionato di Serie A1. Bologna e Rimini scappano in vetta. Parma consolida il terzo posto, mentre il Città di Nettuno aggancia il San Marino in zona playoff
Jos Flores
Jos Flores
© Lauro Bassani - PhotoBass

Prendono il largo in testa alla classifica della Serie A1 l'UnipolSai Bologna e il Rimini. La squadra dei pirati liquida con due vittorie il San Marino. Gara1 è un monologo neroarancio con la T&A che paga un Jimenez fuori fase che subisce 8 valide in 4 inning lanciati. Dopo il vantaggio sammarinese al primo attacco il lineup di Ceccaroli si scatena trascinata da Freddy Noguera (4/5) e Romero (3/4 e 3 Rbi). Bene anche Ruiz e Bassani sul monte che tengono sotto controllo il match e insieme mettono a segno 11 K. Di tutt'altro tenore gara2, dominata dai partenti Duran e Quevedo. A decidere il match al sesto una giocata di Alex Romero che al sesto batte un singolo a destra che spinge a casa Noguera.
Chi approfitta di questa vittoria è il Città di Nettuno del manager Guglielmo Trinci che non sbaglia contro il Padova e sbanca il "Plebiscito". Ancora un ottimo Richmond sul monte di lancio nettunese sostiene i suoi in una vittoria importantissima in una gara molto equilibrata, risolta da un doppio di Trinci che al secondo inning ribalta il vantaggio padovano. Al quinto una volata di Giordani fissa il punteggio sul 3-1, mentre la coppia Richmond - Castillo sul monte che contengono i veneti che non arrivano più in zona punta. Tesa anche gara2 dove il Città di Nettuno conduce il match nella prima fase, nonostante debba sostituire Rodriguez sulle basi al primo inning. Prima Habeck e poi Leyva subiscono l'offensiva nettunesi che si portano sul 7-2 a metà ottavo. Il Padova prova la reazione sul rilievo Ciarla, dopo l'ottima partenza di Frias, ma si ferma sul 7-4 con i nettunesi che agganciano al il San Marino al quarto posto, l'ultimo valido per i playoff.
A braccetto con il Rimini in testa alla classifica viaggia l'UnipolSai che vince senza soffrire al Borghese contro il Nettuno Baseball City. Gara1 termina per manifesta (15-1) con i falsinei che mettono a segno ben 19 valide con gli homerun dell'ex Peppe Mazzanti e di Garcia. Ottimo anche Martinez sul monte che mette a segno 9 K e subisce solo 4 valide in 5 inning. In gara2 la copertina se la prende Flores, anche lui passato per Nettuno, che firma uno splendido cycle nel 12-5 finale, con ben 22 valide sul tabellone per i bolognesi.
Completa la doppietta e si attesta al terzo posto solitario il Parma Clima che sbriga senza patemi la pratica Padule con due vittorie per manifesta. Gara1 termina 12-1 con gli homerun di Scalera, Sambucci e Mirabal (2). Altra prova positiva per il partente Casanova che in 6 inning firma 9 K e subisce solo 3 valide. Si chiude al settimo con il punteggio di 13-0, invece, gara2. Una gara molto equilibrata nella prima fase grazie ad un solido Rodriguez sul monte del Padule. Al sesto, però, sul punteggio di 2-0 per i ducali, Rodriguez Crolla e subisce due punti grazie ai doppi di Paolini e Gradali. Arriva il momento di Perez, ma la musica non cambia. A fine ripresa saranno 5 i punti messi a tabellone per Parma che si scatena con altri sei punti al settimo mettendo fine al match.
Nel prossimo weekend si chiude il girone di andata. Tutti gli occhi saranno puntati sul big match tra Rimini e Bologna, ma interessante sarà anche la sfida playoff tra San Marino e Padova, con il Città di Nettuno, impegnato col Padule, pronto ad approfittare di un altro passo falso sammarinese. Parma, invece, proverà a consolidare il terzo posto sfidando il Nettuno Baseball City.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy