Baseball.it

Il "derby della via Emilia" e la "Tirreno-Adriatica"

di Filippo Fantasia
Stasera e domani un interessantissimo quinto turno di A1 con le classiche sfide Bologna-Parma e Rimini-Nettuno. Felsinei leader in attacco e sul mound, Pirati quasi impenetrabili in difesa. San Marino può fare punti col City
Gianguido Poma, manager del Parma Clima
Gianguido Poma, manager del Parma Clima
© Lauro Bassani (PhotoBass)

E' un fine settimana che potrebbe stravolgere gli equilibri e, con una serie di sfide incrociate, cominciare a delineare meglio le reali prospettive delle squadre di A1. Fitto e di particolare interesse il programma della quinta giornata di andata della serie A1 con quattro delle prime cinque formazioni in classifica che si affronteranno certamente senza esclusione di colpi.
C'è innanzitutto il derby emiliano tra UnipolSai Bologna e ParmaClima (prima sfida al "Gianni Falchi" stasera alle 20 poi sabato tutti al "Nino Cavalli"). I felsinei, leader del campionato in coabitazione con Rimini, hanno il miglior attacco (.268) e il miglior parco lanciatori (1.65 di media PGL) ma troveranno sul proprio percorso i ducali di Poma che hanno infilato quattro belle vittorie contro San Marino e Padova e schierano sul mound due pezzi da novanta come Casanova e Lugo.
Il Rimini di Ceccaroli che ha perso l'imbattibilità contro il Padule sette giorni fa parte dalle rive adriatiche per sbarcare su quelle tirreniche dove trova ad aspettarlo il Città di Nettuno di Trinci, squadra scorbutica e pronta a tutto (chiedere a Parma e Bologna cadute allo Steno Borghese) reduce da un doppio successo nel derby. Una sfida, questa, che metterà di fronte la difesa riminese (la migliore della serie A1 con 5 errori) contro la seconda peggiore del campionato (13 errori del Città di Nettuno). Stasera e domani sempre alle 20.30.
Ad approfittarne potrebbe essere proprio la T&A San Marino, appaiata con il Città di Nettuno al quarto posto in classifica, che ospita il City di Morville. I Titani di Chiarini devono riprendersi da quattro ko consecutivi e sfrutteranno il confronto casalingo contro i laziali per recuperare il terreno perduto.
Last but not least, il Tommasin Padova di Bill Sandillo contro il Recotech Padule, entrambe alla ricerca di successo, che si affrontano nel classico double-header del sabato fiorentino. Hanno lo stesso record e la stessa fame di vittorie. Sarà uno scontro importante. Con i toscani che dopo aver sgambettato i campioni del Rimini proveranno a insidiare non poco anche i patavini.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy