Baseball.it

Città di Nettuno e un sogno chiamato Playoff

di Davide Bartolotta
La neopromossa squadra nettunese ha fatto intravedere buone cose nelle finale four di Coppa Italia e vuole dire la sua per il quarto posto che dovrà contendere al Parma Clima contro cui giocherà all'esordio
Andrea Sellaroli
Andrea Sellaroli
© Lauro Bassani

Il sogno proibito in casa Città di Nettuno si chiamano playoff. E' questo l'obiettivo in casa della squadra del patron Piero Fortini che ha costruito un roster fatto di molti nettunesi, con innesti stranieri mirati da affidare al manager Guglielmo Trinci, uno che con i giovani è abituato a lavorare viste le sue esperienze alla guida di nazionali giovanili. Un ripescaggio arrivato a fine dicembre, poi la questione svincoli, ma alla fine la squadra nettunese ha trovato la quadra ed ha potuto iniziare a lavorare a pieno regime per la preparazione della stagione 2018. Confermato il sodalizio con l'Academy of Nettuno Baseball, società che si occupa di settore giovanile che dallo scorso anno collabora insieme al Città di Nettuno per quella che, a tutti gli effetti, è diventata una società unica con l'inserimento nei quadri societari di Roberto De Franceschi e Leonardo Mazzanti. Al Città di Nettuno sono arrivati i nettunesi Mattia Mercuri, Renato Imperiali, Mario Trinci, Andrea Sellaroli, Valerio Simone e Federico Giordani lo scorso anno al Nettuno Baseball City. Il grande colpo a sorpresa è stato quello che ha riportato a Nettuno da Bologna Paolino Ambrosino, destinato ad essere uno dei punti di riferimento di questa squadra.
Per quanto riguarda il box di battuta occhi puntati su Leo Rodriguez, interno di passaporto spagnolo, autore di una straordinaria stagione lo scorso anno in serie A federale e che ha già fatto intravedere il suo potenziale nelle finale four di Coppa Italia. In difesa è stato già provato in terza base, per poter lasciare spazio come interbase a Mattia Mercuri. A completare il diamante Andrea Sellaroli in seconda e Renato Imperiali in prima. Le altre bocche da fuoco saranno Edgar Montiel e Lerys Aguilera, mentre sul monte di lancio spiccano Fraylin Florian e Richard Castillo, apparsi già in ottima condizione in quel di Bologna. Buono l'impatto con il baseball italiano anche per il canadese ex MLB Daniel Richmond che contro il Parma in Coppa Italia ha firmato la vittoria rilevando proprio Castillo. Alla ricerca della condizione migliore, invece, Marco Frias e gli altri lanciatori italiani.
La prima di campionato sarà subito indicativa per testare le ambizioni di classifica per il Città di Nettuno. Al Borghese arriverà quel Parma Clima battuto in Coppa Italia, ma al quale la squadra di Trinci ha concesso ben dieci valide. Sembra ad essere destinata ad essere affidata a queste due compagini, infatti, la lotta per il quarto posto, mentre San Marino, Bologna e Rimini appaiono un gradino più su nelle quotazioni scudetto.

IL MERCATO 2018

LE PROBABILI FORMAZIONI

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
Nazionale

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio

3 set 2018
Baseball Ciechi

A Staranzano brillano le stelle d’Oriente

3 set 2018
Nazionale

I convocati per il raduno in vista del Super 6

2 set 2018
Serie A2

Bollate, Castenaso, Imola e Macerata ipotecano la finale per la serie A1


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy