Baseball.it

La pioggia cancella l'Opening Day 2018 dell’AIBXC

di Matteo Briglia
Il massimo campionato di baseball per ciechi si inchina al maltempo. Rinviate per pioggia le tre gare inaugurali della regular season: il derby sardo a Iglesias e la doppia sfida a Perugia. Ci si riprova il primo maggio?
Il diamante di Perugia allagato
Il diamante di Perugia allagato
© Roma All Blinds

Niente da fare. La primavera può attendere. La coda dispettosa e tardiva di quest'inverno che sta portando precipitazioni e freddo su tutta la penisola, isole comprese, ha rovinato la festa anche all'AIBXC, costringendo gli organizzatori a rinviare per pioggia ed impraticabilità di campo le tre gare dell'Opening Day in programma sull'asse Iglesias Perugia.
Sarebbe bastato dare un'occhiata ai principali siti meteo per comprendere quanto fossero ridotte al lumicino le chance di assistere al baseball giocato nel week-end: il sopraggiungere di un'ondata perturbata infatti, sospinta da freddi venti di origine russa con conseguente tracollo delle temperature, ha puntualmente cancellato l'avvio del campionato AIBXC, obbligando gli atleti a riporre mazze, guantoni e palette nelle sacche, in attesa del primo raggio di sole stagionale.
Scenari insolitamente autunnali persino in Sardegna dove c'era grande attesa per il derby isolano tra Tigers e Thurpos Cagliari sul Comunale di Iglesias, piatto forte di un Opening Day stuzzicante. Il cielo minaccioso apriva definitivamente i rubinetti nella fase di riscaldamento delle squadre, costringendo poco dopo i dirigenti sardi ad attestare l'impraticabilità dell'impianto e rinviare ufficialmente il derby dopo un rapido sopralluogo.
Contemporaneamente, giungevano le cattive notizie dal "Pian di Massiano", a Perugia, teatro della sfida tra Fiorentina e Roma, preludio elettrizzante all'esordio stagionale della matricola Umbria Redskins, opposta al Bologna White Sox. Pioggia battente sul capoluogo umbro sin dalla giornata di sabato che, dopo una tregua illusoria nelle prime ore di una domenica di stampo quasi natalizio, riprendeva a flagellare il campo, dichiarato ufficialmente inagibile intorno alle 10.30.
E così, sintetizzando la laconica nota del Commissioner Malaguti visibilmente amareggiato, "per vedere l'inizio del 22esimo Campionato Italiano di baseball per ciechi si dovrà aspettare il prossimo week-end ".
AIBXC sta intanto prendendo in queste ore accordi con le 6 formazioni nel tentativo di fissare la data dei recuperi (si fa strada l'ipotesi del primo maggio). Non ci rimane perciò che starcene al caldo sotto il piumone, evitando malanni di stagione, accompagnandoci magari con un buon cult movie: in questi casi noi scegliamo sempre "Il corvo", celebre per l'aforismo di Brandon Lee nei panni di Eric Draven: "It can't rain all the time". Non potrà piovere per sempre...

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

21 apr 2018
Serie A1

Pirati, rimonta vincente

21 apr 2018
Serie A1

Inizio vincente per l'Unipolsai

20 apr 2018
Serie A2

Test verità per l'imbattuta Macerata contro il rimaneggiato Grosseto

20 apr 2018
Baseball Ciechi

White Sox-Lampi match-clou del weekend AIBXC

20 apr 2018
BaseballNow

Magari poco ma almeno si gioca

20 apr 2018
Playball

Il nuovo volto del campionato…

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Pirati, l'anno del dopo-Zangheri

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Parma a caccia dei play-off. "Senza se e senza ma"

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Nettuno Baseball City, si gioca senza pressioni

18 apr 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, nessuna distrazione per Malnate e Roma

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Unipolsai all'insegna degli stranieri confermati

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Città di Nettuno e un sogno chiamato Playoff

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Padova, parole d’ordine: “convinzione e determinazione”

16 apr 2018
Verso il PlayBall

San Marino, più certezze che scommesse

16 apr 2018
Verso il PlayBall

«Siamo più competivi e vogliamo far meglio della scorsa stagione»

16 apr 2018
Coppa Italia Baseball

Trionfo dell'UnipolSai Bologna nella Coppa Italia 2018

15 apr 2018
Serie A2

Colpo di Collecchio nel giorno del ritiro di Paternò dalla serie A2

15 apr 2018
Coppa Italia Baseball

C.Italia: la finale è fra Città di Nettuno e Unipolsai

13 apr 2018
Coppa Italia Baseball

E' tempo di final four

13 apr 2018
Baseball Ciechi

Thurpos e Redskins, debutto assoluto per le matricole

13 apr 2018
NCAA

De Marco e Toglia, stelle “italiane” di Vanderbilt e UCLA

13 apr 2018
Serie A2

Ronchi dei Legionari-Castenaso il clou del secondo turno di serie A1

12 apr 2018
Mercato

Chi è Murilo Gouvea, il nuovo lanciatore dell'Unipolsai

12 apr 2018
Coppa Campioni

Il calendario della Coppa dei Campioni

11 apr 2018
Serie A1

L'Unipolsai si presenta con un Murilo Gouvea in più


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy