Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Si sono dimenticati di ripescare il Città di Nettuno

di Mino Prati
Non c'è traccia di alcuna delibera sull'ammissione del club di Fortini alla serie A1, anche se è vero che i verbali pubblicati sul sito della FIBS non sono quelli integrali (sic!)
Logo Consiglio Federale
Logo Consiglio Federale
© FIBS

La FIBS si è finalmente messa in pari con i verbali del consiglio federale riportati sul suo sito. Solo che andando a guardar dentro agli ultimi tre inseriti si hanno delle sorprese.

Visto infatti che qualcosa non mi tornava fin dall'inizio (da quando era stato pubblicato l'elenco delle ripescate nelle varie categorie, e avevo già a suo tempo chiesto lumi al presidente federale nella mia intervista dello scorso 5 febbraio) sono andato a leggermi appunto il verbale della riunione del 26 gennaio: il CF ha sanzionato tutti i ripescaggi, A1 e A2 softball e B baseball, ma nulla sulla A1 baseball, nemmeno a livello di ratifica di delibere d'urgenza del presidente.
Ho così chiesto di nuovo chiarimenti a Marcon, che mi ha ribadito come il ripescaggio del Città di Nettuno in serie A1 era stato deciso nella riunione precedente. Ovvero, sarebbe stata, quella del 20 dicembre. Impossibile perché di quella seduta a verbale c'è che si decideva di "aprire le procedure di ripescaggio per della Serie A1 dal 21 al 31 dicembre 2017".

Dato poi che stavo cercando la parola Nettuno, mi è venuto di guardare alla faccenda della multa di 15.000 euro azzerata alla società laziale (che doveva essere del 26 gennaio). Anche in questo caso nulla: e dire che pure incideva sulla possibilità di chiedere - il 26 gennaio - l'iscrizione al massimo campionato 2018, perché fino a quel momento e per tale cifra il club di Fortini sarebbe stato a tutti gli effetti ancora debitore nei confronti della federazione, in contrasto con la fresca normativa sui ripescaggi.
Un'allergia al Città di Nettuno?
A questo proposito il presidente federale mi ha detto che poteva essere stata omessa per motivi di privacy, e in effetti è una riserva che il sito federale ha in premessa, nella pagina. Non vediamo tuttavia dove stia la differenza con la decisione simile riguardante il San Marino per il 2014 e l'altra, negativa invece, il Caserta Academy e relativa al 2016, che ci sono nel verbale del 20 dicembre.

Marcon mi aveva detto che avrebbe controllato la cosa e fatto sapere, e mi ha fatto chiamare dal Responsabile comunicazione e Ufficio stampa, Landi, che ha provato a sostenere, invece, come la delibera secretata sul sito e relativa alla multa inflitta al Nuova Città di Nettuno contenesse anche il ripescaggio della stessa in A1. Per quanto di cui siamo in possesso noi tale delibera omessa recita (punto 5.i): "Si prende atto della richiesta del Nettuno reiterata. Dopo la discussione da parte dei consiglieri federali, si è passato alla votazione per decidere se non incassarla o mantenerla. - Delibera n.23/2018 (Riccione, 26 gennaio 2018) - Il Consiglio Federale, VISTO l'art. 28 dello Statuto Federale; PRESO ATTO della richiesta formulata dalla società Nuova Città di Nettuno Baseball di non procedere all'incasso della sanzione emessa dal Giudice Sportivo Nazionale il 4 febbraio 2016 nei propri confronti; RITENUTO corretto accettare la richiesta della società Nuova B.C. Città di Nettuno S.r.l., in considerazione di quanto rappresentato, anche se questa operazione inciderà sul risultato d'esercizio 2017; SENTITA la relazione del Presidente Federale; d e l i b e r a di non incassare la sanzione di €uro 15.000,00 emessa dal Giudice Sportivo Nazionale nei confronti della società Nuova B.C. Città di Nettuno S.r.l., come risulta dalle votazioni seguenti". Punto.

Le cose per cui starebbero così. Sulla decisione di non incassare la multa nel verbale integrale comunque la delibera c'è, anche se manca in quello pubblicato sul sito federale. Mentre i ripescaggi su cui si è votato - come mi ha confermato un consigliere federale - sono quelli riportati in entrambe le versioni del relativo verbale: in serie A1 softball il Nuoro, nella seconda serie di softball Bulls Rescaldina, Legnano, Padova Braves, Crocetta, Liburnia, Caserta Academy e Cagliari, in serie B baseball: Piacenza, Riccione, Fiorentina, Livorno, Ancona, Insieme Latina, Lupi Roma, Chieti, Catalana e Reggia Caserta. Niente Città di Nettuno da nessuna parte.

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
Nazionale

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino

8 set 2018
Serie A2

La serie A2 sceglie le otto formazioni che si giocheranno un posto in A1

8 set 2018
Baseball Worldwide

Quasi completo il quadro del Mondiale Under12 2019

7 set 2018
Baseball Worldwide

La WBSC arriva a 208 membri

6 set 2018
Italian Baseball Series

Moesquit-Mazzanti-Gouvea: per l'Unipolsai è scudetto all'11°

5 set 2018
Baseball Worldwide

I gironi della WBSC U-23 Baseball World Cup 2018

4 set 2018
Italian Baseball Series

Con Casanova è un altro ParmaClima

4 set 2018
Italian Baseball Series

Gara-tre sulla rampa di lancio

3 set 2018
Baseball Ciechi

A Staranzano brillano le stelle d’Oriente

3 set 2018
Nazionale

I convocati per il raduno in vista del Super 6

2 set 2018
Serie A2

Bollate, Castenaso, Imola e Macerata ipotecano la finale per la serie A1


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy