Baseball.it

Yankees-Red Sox, nel 2019 le “London Series”?

di Filippo Fantasia
Sarebbero le prime partite della Major League Baseball in Europa. Se ne sta ancora discutendo ma l’accordo per una doppia sfida all’Olympic Stadium il 29 e 30 giugno dell’anno prossimo sarebbe vicino
La sfida Yankees-Red Sox a Londra nel 2019?
La sfida Yankees-Red Sox a Londra nel 2019?
© CBSsports.com

L'anno prossimo, all'inizio dell'estate, le prime partite di regular season della Major League Baseball in Europa. Una doppia sfida tra New York Yankees e Boston Red Sox che potrebbe svolgersi sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 all'Olympic Stadium di Londra, sede dei Giochi di sei anni fa. La notizia che la Major League Baseball è al lavoro per organizzare lo storico evento sta facendo il giro del mondo dopo l'esternazione di ieri dell'Amministratore Delegato dei Red Sox, Sam Kennedy, che confermava "il forte interesse a giocare con gli Yankees a Londra nel corso della regular season dell'anno prossimo ma che la decisione spetta alla MLB e alla MLBPA, il sindacato dei giocatori di Major League".
Anche se il "deal" non c'è ancora stato, è certo che le trattative fervono. E crescono le probabilità di vedere all'opera le due grandi rivali qui da noi in Europa. Secondo una fonte anonima citata da alcune agenzie di stampa e quotidiani USA, i Red Sox potrebbero avere l'opportunità di essere "home team".
"Non sono mai stato a Londra" ha detto il manager degli Yankees Aaron Boone. "Se è tutto vero, stavolta ci andrò davvero". Il diamante di gioco sarà all'interno del London Stadium, la "casa" del West Ham in Premier League, un impianto ben più grande degli altri e che quindi può essere adattato e utilizzato come campo di baseball.
"E' un qualcosa su cui i due club hanno discusso per anni con la MLB e spero che ciò ora diventi realtà" ha affermato il proprietario dei Red Sox John Henry in una mail inviata all'Associated Press.
La MLB, che potrebbe dare l'annuncio prossimamente, avrebbe scelto la fine di giugno visto che la Premier League è già terminata e comunque prima che lo stadio possa essere reso disponibile per eventi di atletica.
Anche quest'anno la Major League Baseball disputerà partite di regular fuori dai confini nazionali: i Cleveland Indians affronteranno i Minnesota Twins a San Juan (Portorico) in una doppia sfida il 17-18 aprile, mentre i San Diego Padres se la vedranno con i Los Angeles Dodgers in una serie da tre a Monterrey (Messico) tra il 4 e 6 maggio.
Nel 1999 il massimo campionato di baseball americano aprì a Monterrey con la sfida Colorado-San Diego, al Tokyo Dome nel 2000 con Chicago Cubs-New York Mets, nel 2004 con Tampa Bay-Yankees, nel 2008 Boston-Oakland e 2012 Seattle-Oakland. Ma anche a Sydney, in Australia, nel 2014 con il match Los Angeles Dodgers-Arizona. Altre gare vennero giocate a Monterrey nel 1996 (San Diego-Mets) e San Juan nel 2001 (Toronto-Texas), 2003-04 (Montreal) e 2010 (Mets-Florida Marlins).
Da sottolineare che gli Yankees hanno una partnership commerciale con il Manchester City, la squadra di calcio attualmente in testa alla Premier League che vede al terzo posto il Liverpool, il cui proprietario, John Henry, è anche il numero uno dei Red Sox.
Va infine ricordato che la Gran Bretagna è stato anche il paese dove sia la NFL che l'NBA sono sbarcate per la prima volta portando alcune loro squadre a dare spettacolo.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

21 apr 2018
Serie A1

Pirati, rimonta vincente

21 apr 2018
Serie A1

Inizio vincente per l'Unipolsai

20 apr 2018
Serie A2

Test verità per l'imbattuta Macerata contro il rimaneggiato Grosseto

20 apr 2018
Baseball Ciechi

White Sox-Lampi match-clou del weekend AIBXC

20 apr 2018
BaseballNow

Magari poco ma almeno si gioca

20 apr 2018
Playball

Il nuovo volto del campionato…

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Pirati, l'anno del dopo-Zangheri

19 apr 2018
Verso il PlayBall

Parma a caccia dei play-off. "Senza se e senza ma"

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Nettuno Baseball City, si gioca senza pressioni

18 apr 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, nessuna distrazione per Malnate e Roma

18 apr 2018
Verso il PlayBall

Unipolsai all'insegna degli stranieri confermati

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Città di Nettuno e un sogno chiamato Playoff

17 apr 2018
Verso il PlayBall

Padova, parole d’ordine: “convinzione e determinazione”

16 apr 2018
Verso il PlayBall

San Marino, più certezze che scommesse

16 apr 2018
Verso il PlayBall

«Siamo più competivi e vogliamo far meglio della scorsa stagione»

16 apr 2018
Coppa Italia Baseball

Trionfo dell'UnipolSai Bologna nella Coppa Italia 2018

15 apr 2018
Serie A2

Colpo di Collecchio nel giorno del ritiro di Paternò dalla serie A2

15 apr 2018
Coppa Italia Baseball

C.Italia: la finale è fra Città di Nettuno e Unipolsai

13 apr 2018
Coppa Italia Baseball

E' tempo di final four

13 apr 2018
Baseball Ciechi

Thurpos e Redskins, debutto assoluto per le matricole

13 apr 2018
NCAA

De Marco e Toglia, stelle “italiane” di Vanderbilt e UCLA

13 apr 2018
Serie A2

Ronchi dei Legionari-Castenaso il clou del secondo turno di serie A1

12 apr 2018
Mercato

Chi è Murilo Gouvea, il nuovo lanciatore dell'Unipolsai

12 apr 2018
Coppa Campioni

Il calendario della Coppa dei Campioni

11 apr 2018
Serie A1

L'Unipolsai si presenta con un Murilo Gouvea in più


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy