Baseball.it

Baseball.it compie 20 anni

di Filippo Fantasia
L’11 marzo 1998 nasceva la prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata al baseball. Iniziava questa nostra bella avventura che prosegue e cresce con il solito entusiasmo e il tradizionale marchio di qualità
1998-2018, vent'anni di Baseball.it
1998-2018, vent'anni di Baseball.it
© Max Palazzina

Era un mercoledì l'11 marzo 1998. Quel giorno online apparve Baseball.it, ovvero quella che storicamente è la prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata al baseball. L'era di Internet nel nostro paese si era inagurata a Pisa dodici anni prima, mentre Grosseto si apprestava a festeggiare il suo primo scudetto. Baseball.it arrivò un po' dopo. In punta di piedi, senza troppe clamori, ma fu subito successò. Alessandro Labanti, allora come oggi editore e infaticabile webmaster, aveva creato un progetto pilota, alcune "baseball pages" con statistiche e brevi notizie che presto però si trasformarono in un quotidiano online. Già, perché tra i pionieri c'erano, e ci sono ancora, diversi e stimati colleghi giornalisti che grazie al web trovarono un modo per tenersi aggiornati e "condividere informazioni" utili al proprio lavoro ma, al tempo stesso, realizzando un giornale digitale per i tanti appassionati del "vecchio gioco". In Italia e all'estero. Queste, in sintesi, le origini.
Oggi, 11 marzo 2018, Baseball.it celebra il suo ventennale. Una festa che coinvolge la redazione ma anche (e soprattutto) voi lettori, la community di Baseball.it che ci segue con affetto. Vent'anni di idee, di articoli (un patrimonio gigantesco di oltre 25.300 pezzi), di inchieste, di interviste, di notizie e di anticipazioni, di storie e di giocatori. Un racconto che abbiamo faticosamente costruito giorno dopo giorno. Sempre nel nome della trasparenza, della qualità, della correttezza, dell'indipendenza e della passione vera. Valori che esprimono perfettamente l'essenza di Baseball.it., del nostro Baseball.it. Il complimento più bello, in questo periodo di attività, lo abbiamo ricevuto da un noto dirigente di club e da un ex-consigliere federale: "Siete un po' come l'agenzia ANSA del baseball italiano".
Siamo online con una prima pagina che presto assieme al resto del sito subirà un importante restyling con altre novità nel corso dell'anno. Presenti su Twitter e Facebook. Una sezione video, Baseball.it Channel dove girano i video più belli selezionati dalla rete. Abbiamo seguito (e cerchiamo di coprire tenuto conto del nostro status di "no profit") i principali eventi internazionali. Dal 2000 sono stati istituiti i "Baseball.it Awards". Al baseball per ciechi dedichiamo volentieri spazio e interesse. Eppoi i corrispondenti, i collaboratori, amici veri, colleghi e compagni di ventura sempre "tra le curve" per cercare di trovare qualche minuto per scrivere il "pezzo" (a cui va un ringraziamento infinito). Ultimi, ma non ultimi, i lettori. Speriamo sinceramente di essere stati all'altezza del ruolo.
Vent'anni e non sentirli. Grazie a tutti. E buon compleanno Baseball.it!

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

  1. 1Ruggero BagialemaniScritto il 15 mar 2018 (08:05)

    20 anni e non sentirli, 20 come il mio numero di maglia! 20 anni sono passati, caro Direttore, da quando è partita l'idea di lanciare il sito che a quei tempi era una vera scommessa. Sono orgoglioso del mio amico con il quale per un periodo a Nettuno ho condiviso giochi di ragazzo e di baseball. Adesso sei Direttore e devo darti del "Lei"? A parte le battute, colgo l'occasione per porgerti i miei più affettuosi e sinceri auguri per questi primi 20 anni di Baseball.it ricchi di notizie con le quali ci avete reso partecipi del nostro sport più amato. Continua cosi, sei un grande. Ti abbraccio e ti auguro il meglio. Un saluto a tutti i lettori di Baseball.it e in bocca al lupo per questo nuovo Campionato. Ruggero Bagialemani

  2. 2Lucio TaschinScritto il 12 mar 2018 (23:29)

    Complimenti a tutti voi per la tenacia, professionalità e la giusta pazzia

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…

15 giu 2018
Serie A2

Il Maremà Grosseto vuole dare un calcio alla crisi con Collecchio

15 giu 2018
Serie A1

T&A, dimenticare la retrocessione in Coppa

14 giu 2018
Serie A1

Il Rimini riparte dal campo del City

14 giu 2018
Serie A1

Unipolsai attenta all ex: Alex Russo

14 giu 2018
Playball

Alessandro Lucarelli apre la sfida playoff Parma Clima-Città di Nettuno

13 giu 2018
NCAA

Un grande Bocchi guida Texas alle College World Series

13 giu 2018
Nazionale

La sperimentale di Gerali vince 9 a 1 a Padova

12 giu 2018
Nazionale

A Padova cresce l’attesa per l’amichevole di lusso con l’Italia

11 giu 2018
BaseballNow

L'incredibile T&A, lo Stachanov del Borgerhout, la mazza sbagliata

10 giu 2018
Coppa Campioni

Rimini, che... mazzata in Coppa

10 giu 2018
Serie A2

Nove vittorie per il girone C nella quinta giornata di Intergirone

10 giu 2018
Coppa Campioni

L'Unipolsai è di bronzo

10 giu 2018
Coppa Campioni

T&A, clamorosa retrocessione

10 giu 2018
Coppa Campioni

Curacao Neptunus, l’altra finalista che Rimini vorrà detronizzare


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy