Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Marcon: fatti non parole

di Mino Prati
Per il presidente federale non c'era bisogno di un altro incontro prima di diramare i calendari, e i tempi sono quelli classici
IBL contro FIBS - continua
IBL contro FIBS - continua
© Max Palazzina
Articoli correlati

Sulla vicenda della/e lettera/e inviata al presidente del CONI, Malagò, da parte delle sette squadre (sulle otto della serie A1 2018) che l'anno scorso partecipavano all'IBL - vedi l'articolo di Filippo Fantasia "La A1 si sente trascurata e scrive a Malagò" dello scorso 4 febbraio - ho voluto sentire l'altra campana, ovvero il presidente della FIBS, Marcon. Premettendo che il Città di Nettuno-Accademy, fresco di ripescaggio, non è stato coinvolto minimamente nell'iniziativa dalle "sette sorelle".

Presidente cosa mi dice a proposito di quello che hanno scritto al CONI sette delle otto partecipanti al prossimo massimo campionato?
"All'ultima riunione con le società si era deciso come sarebbero state le formule, a seconda se a otto o dieci squadre. Nel momento in cui si sono concluse tutte le procedure relative alle iscrizioni abbiamo semplicemente messo in opera di quanto concordato".
Una domanda extra: ma nel ripescaggio del Città di Nettuno, tutto è stato fatto secondo le modalità che avevate detto avreste applicato? Nel resoconto sul sito della FIBS relativo all'ultimo consiglio federale si parla di tutti i ripescaggi tranne di quello relativo alla A1, e mi risulta che solo venerdì scorso abbiate deliberato riguardo alle pendenze pregresse del club nettunese.
"Non abbiamo fatto eccezioni. Sul ripescaggio del Città di Nettuno era stato deciso nella riunione di dicembre: loro avevano in sospeso un ricorso per una multa, ma avevano regolarmente versato l'altra parte nei termini, e avevano presentato le necessarie garanzie per il caso in cui il ricorso fosse stato rigettato".
Torniamo alle lettere al CONI...
"Non in ordine, parto dal calendario: tranne nel 2015 (27 gennaio) negli ultimi 11 anni è sempre uscito dopo. Fine gennaio primi giorni di febbraio sono stati i tempi degli ultimi anni, prima si è andati anche più in là: 2016 - 31 gennaio, 2016 - 3 febbraio, 2015 - 27 gennaio, negli anni precedenti sono stati dati dopo. Siamo assolutamente nelle tempistiche storiche del campionato. Se non ci fosse stato il problema del dover fare i ripescaggi quest'anno sarebbe stato pronto ancora prima. Trovo buffo sentir dire che il 30 di gennaio è una data tardiva per poter organizzar le cose".
E andando avanti?
"Poi, la Coppa Italia. Inizia troppo presto? Mi vien da sorridere, perché anche i campionati passati sono iniziati circa a fine a marzo prima settimana di aprile: ad esempio nel 2016 l'8 aprile, nel 2015 il 27 marzo, nel 2012 il 29 marzo.
Intende i campionati?
"Si, e qui invece parliamo di Coppa Italia, che non assegnando più un posto in Coppa dei Campioni di fatto sostituisce il precampionato. A me tutto questo sembra semplicemente strumentale. Dialogo? Io di riunioni con le società del massimo campionato ne ho convocate tre, e sono loro che una volta non si sono presentate".

Fin qui quello che ha risposto il presidente federale. Adesso due valutazioni mie, perché tutti capiscano. A costo di ripetermi. C'è stata nel novembre del 2016 un'assemblea che ha sancito, nel bene o nel male, la vittoria del gruppo che faceva capo a Marcon, e la sconfitta di chi si riconosceva in Fochi e/o Antolini. Di lì in poi - oltretutto in assenza di una Lega, per quanto questa sia prevista, volendola, dallo statuto - il diritto (e il dovere) di mettere in piedi, secondo le sue idee, i campionati spetta alla federazione. Arrivando al limite, uno può iscriversi o evitare di farlo. I conti si faranno a fine 2020 o giuù di lì. Punto. Ricordandosi intanto che un torneo da soli - risorse economiche a parte - è praticamente impossibile da mettere in piedi per i club. Un esempio per tutti: i visti per i giocatori stranieri sono esclusiva del CONI (e federazioni che ne fanno parte).

24 mag 2018
Nazionale

Bene la nazionale a Parma

23 mag 2018
Baseball e TV

7 volte 7 per “Il Bar del Baseball - Extrainning”

23 mag 2018
Baseball Ciechi

Staranzano in festa si coccola la prima vittoria dei suoi Ducks

20 mag 2018
Serie A2

I Black Panthers sbranano Bollate nella seconda di Intergirone

20 mag 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini a braccetto, dietro in quattro lottano per due posti

20 mag 2018
Serie A1

Alex Russo demolisce a suon di valide il sogno del Recotech Padule

20 mag 2018
Serie A1

L'UnipolSai concede il bis in trasferta

19 mag 2018
Serie A1

San Marino riprende a marciare

19 mag 2018
Serie A1

Il Rimini cambia tutto con cinque punti all'8°

19 mag 2018
Baseball Ciechi

La Leonessa Brescia all'esame dei Patrini Malnate

19 mag 2018
Serie A1

Unipolsai: al tie-break vinco io!

18 mag 2018
Serie A1

T&A-Nettuno City, doppia sfida a Serravalle

18 mag 2018
Serie A2

Si gioca a Ronchi  il big match della seconda di Intergirone

18 mag 2018
Playball

Il "derby della via Emilia" e la "Tirreno-Adriatica"

17 mag 2018
Serie A1

Rimini pronto per il Nettuno Academy

17 mag 2018
Serie A1

Sarà un derby dell'Emilia "vero"

16 mag 2018
Baseball e TV

Doppio centro per “Il Bar del Baseball - Extrainning”

15 mag 2018
Baseball Ciechi

Le prime della classe fanno le voce grossa

15 mag 2018
NCAA

I "Diavoli Blu" di Duke volano alto

13 mag 2018
Serie A2

Le squadre del "C" fanno la voce grossa nella prima di Intergirone

13 mag 2018
Serie A1

Rimini perde l'imbattibilità

13 mag 2018
Serie A1

Quarta vittoria consecutiva per il Parma Clima

13 mag 2018
Serie A1

Tie-break bis per l'Unipolsai

12 mag 2018
Serie A1

Bologna, basta una "legnata"

12 mag 2018
Serie A2

Scatta la fase d'Intergirone del campionato di serie A2


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy