Baseball.it

C'è Ronald Bermudez per San Marino

di Carlo Ravegnani
Bel colpo della T&A che ha ingaggiato l'ex-esterno venezuelano di Nettuno, una mazza di tutto rispetto
Ronald Bermudez con la casacca nettunese
Ronald Bermudez con la casacca nettunese
© K73/Oldmanagency - FIBS

Fino a qualche anno fa il line-up della T&A San Marino era considerato il più pericoloso della nostra lega maggiore. Ramos, Duran e compagnia venivano chiamati i "Titano-Bombers" parafrasando il line-up degli Yankees. Nelle ultime stagioni, considerando anche la strategia societaria di svecchiare un po' il parco giocatori, i punti di forza dei biancazzurri sono stati il monte di lancio e la difesa, ma l'attacco ha perso qualche colpo. Anche lo scorso anno, con Marco Nanni alla guida, questo rischio si è riproposto nel momento decisivo della stagione, con il line-up che quasi mai ha trovato la soluzione vincente nella finale contro i pitcher dei Pirati.
A fine stagione, inoltre la società sammarinese si è trovata a fare i conti con tre "buchi" lasciati nel line-up per tre motivi diversi. La decisione di Sebastiano Poma di far ritorno a Parma, quella di Gary Ermini, prezioso jolly, di attaccare gli spikes al chiodo e quella di Mario Chiarini promosso nel ruolo di manager. Servivano dunque tre sostituti, individuati in Lupo, De Wolf e soprattutto, notizia di oggi, in Ronald Bermudez.
Che diventa l'esterno centro della T&A, che diventerà nei piani di società e staff tecnico la mazza più pericolosa nel cuore del line-up di Mario Chiarini. Il venezuelano, che compirà 30 anni proprio durante la settimana di Coppa Campioni, ha maturato esperienze di Triplo A con l'organizzazione dei Boston Red Sox ed è una presenza costante nella Lega invernale venezuelana dove ha giocato anche l'ultima stagione con la casacca dei Cardenales de Lara. Bermudez logicamente è anche una recente conoscenza del baseball italiano per il suo trascorso a Nettuno dove ha favorevolmente impressionato.
Le sue cifre infatti parlano di un lusinghiero .403 di media battuta, 25 rbi, 11 doppi, 2 tripli e 2 fuoricampo. Numeri che confermano la tipologia di giocatore adatto alla filosofia del baseball che vuole impostare San Marino.

 

Qui tutto il mercato 2017-2018 con le probabili formazioni 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy