Baseball.it

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

di Carlo Ravegnani
Ufficiale il passaggio di consegne al vertice del Rimini Baseball. Paolo Ceccaroli confermato manager dei Pirati, torna Alex Romero, ingaggiato Kevin Kelly
Rino Zangheri e Simone Pillisio
Rino Zangheri e Simone Pillisio
© Diego Gasperoni
Articoli correlati

Passato, presente e futuro assieme a Rimini Terme, location nella quale è avvenuto ufficialmente il passaggio del testimone alla guida dei Pirati. Tuoni, fulmini e nevischio oggi in città, metaforicamente evocati da Rino Zangheri perchè il suo discorso parte proprio da lì, anzi da lassù.
"Quando finiva una stagione, qualunque fosse stato il risultato, mi prendevo un po' di tempo per pensare - ha detto l'applauditissimo Pres - e negli ultimi cinque-sei anni, dentro di me c'era il desiderio di passare la mano. Poi ci ripensavo e restavo al timone. Stavolta è diverso, ho capito che era il momento di dire basta, perchè "Lui" lassù mi ha mandato un segnale, molto chiaro, mi ha impedito di essere libero di muovermi e quindi assieme alla mia famiglia sono arrivato a questa decisione. Che non è stata facile, non lo è tuttora, ma i presidenti devono seguire le proprie squadre e io sono sempre stato un presidente presente, con qualche calcio nel sedere al momento giusto, un paio di urlacci durante le partite, ma anche un presidente che ha voluto bene ai suoi giocatori. Quindi sarò sempre a disposizione (sarà il presidente onorario, ndc), magari darò una mano a portare le palle in campo. L'importante è aver trovato un personaggio che ha grande passione, entusiasmo, uno che si è presentato con le mie stesse idee, vuole tenere la società in alto e vuole vincere".
Eccolo dunque Simone Pillisio. "Quanto tempo mi è servito prima di decidere se venire a Rimini? Un secondo, poco meno. Si è aperta una finestra importante, qualcuno dice una bella sfida, ma io sono abituato alle missioni impossibili. Sento calore, affetto, darò il massimo, Rino Zangheri in 45 anni di baseball ha fatto qualcosa di ineguagliabile, noi stiamo lavorando da un mese abbondante al progetto tecnico, di visibilità, il tutto mirato a ottenere quei risultati che ha avuto il Rimini sotto la gestione di Zangheri".
Monica Corvino avrà il ruolo di vice-presidente in un organigramma che dovrà essere ufficialmente definito a breve ("ce l'ho già in testa" ha detto Pillisio).
Poi la composizione della squadra affidata a Paolo Ceccaroli, confermato al 100% e l'accordo è stato trovato in pochissimo tempo venerdì sera, è bastata una breve telefonata. "Orgoglioso di essere ancora al timone di questa squadra - ha detto Ciga - si sta formando un roster che potrà lottare per il campionato e la Coppa Campioni".
I primi acquisti erano già stati annunciati nei giorni scorsi (Ruiz, Angulo, Soleana, Llewellyn e Ustariz), oggi ecco altri due nomi sicuri: uno certamente scatenerà i sogni dei tifosi riminesi, perchè si tratta del ritorno in Italia di Alex Romero, quello che Zangheri ha definito oggi "il mio figlioccio". L'altro ingaggio fresco di giornata è quello di Kevin Kelly, 34enne pitcher proveniente dal Curacao Neptunus che va a rinforzare il monte di lancio neroarancione già composto da Ruiz, Hernandez e Soleana, con il discorso Bassani ancora in stand-by.

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

19 giu 2018
Baseball e TV

L’analisi dopo il "giro di boa” al Bar del Baseball - Extrainning

18 giu 2018
Serie A2

Le big di serie A2 fanno la voce grossa anche nell'ultima di Intergirone

17 giu 2018
Campionato Olandese

“Mister Kordemans”: con 1949 strike-out è il nuovo re d’Olanda

17 giu 2018
Punto e a capo

Bologna e Rimini continuano a volare, dietro è lotta a tre per i play off

17 giu 2018
Serie A1

Nettuno si prende la rivincita sul ParmaClima

17 giu 2018
Serie A1

T&A, doppietta per ripartire

17 giu 2018
Serie A1

Rimini di prepotenza

17 giu 2018
Serie A1

Ancora un bis per l'Unipolsai

16 giu 2018
Serie A1

Hernandez, sregolatezza e genio

16 giu 2018
Serie A1

Casanova-Lupo accoppiata vincente

16 giu 2018
NCAA

College World Series, la prima volta di Bocchi

16 giu 2018
Serie A1

UnipolSai bene a Padova

15 giu 2018
Major Leagues

Gli Houston Astros alla conquista del West…

15 giu 2018
Serie A2

Il Maremà Grosseto vuole dare un calcio alla crisi con Collecchio

15 giu 2018
Serie A1

T&A, dimenticare la retrocessione in Coppa

14 giu 2018
Serie A1

Il Rimini riparte dal campo del City

14 giu 2018
Serie A1

Unipolsai attenta all ex: Alex Russo

14 giu 2018
Playball

Alessandro Lucarelli apre la sfida playoff Parma Clima-Città di Nettuno

13 giu 2018
NCAA

Un grande Bocchi guida Texas alle College World Series

13 giu 2018
Nazionale

La sperimentale di Gerali vince 9 a 1 a Padova

12 giu 2018
Nazionale

A Padova cresce l’attesa per l’amichevole di lusso con l’Italia

11 giu 2018
BaseballNow

L'incredibile T&A, lo Stachanov del Borgerhout, la mazza sbagliata

10 giu 2018
Coppa Campioni

Rimini, che... mazzata in Coppa

10 giu 2018
Serie A2

Nove vittorie per il girone C nella quinta giornata di Intergirone

10 giu 2018
Coppa Campioni

L'Unipolsai è di bronzo


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy