Baseball.it

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

di Carlo Ravegnani
E' il secondo antillano dei Pirati: il 21enne mancino di passaporto olandese, scelto dai Reds a 17 anni, è dotato di una palla molto veloce
Il mancino Cerilio Soleana nel 2018 sar a Rimini
Il mancino Cerilio Soleana nel 2018 sar a Rimini
© Caribischnetwerk.ntr.nl
Articoli correlati

E' stato per tanti anni il mercato degli americani e che americani, si è visto pure qualche cubano, sono arrivati venezuelani e dominicani a raffica nelle ultime stagioni. Il mercato invernale in vista del campionato 2018 parla olandese, antillano nel caso del Rimini. Dopo l'ingaggio del 24enne catcher Phildrick Llewellyn, la società del neo presidente Pillisio continua a puntare sui giovani prospetti.
E proprio in queste ore i Pirati si sono assicurati le prestazioni di Cerilio "Lyo" Soleana, un lanciatore mancino di 20 anni (ne compirà 21 il prossimo 22 aprile)nato a Utrecht e quindi di passaporto olandese. Dotato di una palla particolarmente veloce, Soleana potrebbe essere considerato un investimento per il futuro. Il ragazzo, che nel 2014 fu firmato dai Cincinnati Reds, si appresta ad affrontare la sua prima avventura nel baseball europeo. Per due anni infatti ha giocato nella Repubblica Dominicana con l'organizzazione dei Red Sox (lo stesso campionato di Ludovico Coveri). Poche settimane fa invece ha partecipato ai Central American and Caribbean Games dove ha lanciato per Curacao.
Si va dunque a comporre il nuovo monte di lancio dei Pirati che ha visto le non conferme di Rosario, Richetti ed Escalona, ancora da verificare la possibilità di rivedere Teran, la conferma per il terzo anno di Hernandez, l'ingaggio di Ruiz, il giovane Soleana e almeno altri due colpi in canna per assicurare a Paolo Ceccaroli una batteria di pitcher di livello per campionato e Coppa Campioni. Pian piano dunque la società riminese sta mettendo assieme le tessere del mosaico. La squadra che tre mesi fa ha vinto lo scudetto numero 13 sarà sicuramente cambiata, rinforzata, non rivoluzionata.
La prova viene dalle conferme di Garbella, Zappone, Noguera, Di Fabio, ancora in stand by la situazione che riguarda Infante, oltre agli ingaggi già annunciati di Llewellyn dietro il piatto (dove farà ritorno Cit), Ustariz a difendere il cuscino di prima e l'interbase Angulo che segue Pillisio dopo l'esperienza a Novara.
Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

16 dic 2017
Winter League

Domani il via a Bologna alla Winter League 2017-2018

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy