Baseball.it

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

di Mino Prati
La riunione a Bologna delle squadre eleggibili per il MC 2018 ha confermato la volontà di cercare un torneo a 10 squadre. Pronti club disponibili a subentrare. Se dovesse essere possibile solo un torneo a 8 sarà ugualmente a due partite
Il tavolo della presidenza
Il tavolo della presidenza
© FF - Oldmanagency (FIBS)

Non si andrebbe verso un "MC" (massimo campionato) per pochi. Questo almeno quello che è sembrato uscire dalla riunione di questa mattina a Bologna delle squadre aventi il "diritto" per io 2018. La paura di un torneo a sei, come qualcuno - io compreso - pensava parrebbe scongiurato.
Presenti 11 delle 12 convocate (assente il Novara, con Pillisio, che ne ha annunciato la rinuncia, a rappresentare personalmente il Rimini, assieme a Illuminati), in effetti solo cinque club hanno dichiarato la loro disponibilità incondizionata ad esserci, quale che fosse la formula: Rimini, San Marino, Bologna, Nettuno City e Parma. Il Padova ha manifestato il proprio "no" nel caso di tre incontri settimanali - e si è deciso che anche un eventuale torneo a otto squadre sarebbe su due incontri settimanali - il Padule ha chiesto di avere un altro anno con il doppio incontro di sabato. Delle neo-promuovende Imola si era già chiamata fuori, Jolly Rogers (forse) Collecchio e Castenaso - presenti alla riunione - sostanzialmente non ci dovrebbero essere, anche se la seconda formazione bolognese in particolare la riserva la scioglierà concretamente solo alla data della chiusura delle iscrizioni (il prossimo 15 dicembre).
La quadratura potrebbe essere stata trovata con l'allungamento a due anni per le nuove entrate della possibilità di giocare due partite in un giorno, con sette delle otto dell'anno scorso così "dentro", e almeno un paio di richieste di ammissione, a queste condizioni, già presentate (Ronchi dei Legionari e Città di Nettuno-Academy), più forse una terza, al momento, sull'uscio (stando a quanto detto dal presidente federale, Marcon).
Alla resa dei conti l'argomento che ha portato via più tempo è stato quello degli AFI (atleti di formazione italiana), con la federazione a difendere la scelta nel non fare più distinzioni di passaporto e - soprattutto - non mettere limitazioni all'utilizzo in partita dei giocatori comunitari per non incorrere nelle ire dell'Unione Europea, e le società ad ergersi più o meno a tutela degli italiani-italiani, anche in chiave nazionale. Su questo magari avremo modo di ritornare.

16 dic 2017
Winter League

Domani il via a Bologna alla Winter League 2017-2018

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy