Baseball.it

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

di Mino Prati
La riunione a Bologna delle squadre eleggibili per il MC 2018 ha confermato la volontà di cercare un torneo a 10 squadre. Pronti club disponibili a subentrare. Se dovesse essere possibile solo un torneo a 8 sarà ugualmente a due partite
Il tavolo della presidenza
Il tavolo della presidenza
© FF - Oldmanagency (FIBS)

Non si andrebbe verso un "MC" (massimo campionato) per pochi. Questo almeno quello che è sembrato uscire dalla riunione di questa mattina a Bologna delle squadre aventi il "diritto" per io 2018. La paura di un torneo a sei, come qualcuno - io compreso - pensava parrebbe scongiurato.
Presenti 11 delle 12 convocate (assente il Novara, con Pillisio, che ne ha annunciato la rinuncia, a rappresentare personalmente il Rimini, assieme a Illuminati), in effetti solo cinque club hanno dichiarato la loro disponibilità incondizionata ad esserci, quale che fosse la formula: Rimini, San Marino, Bologna, Nettuno City e Parma. Il Padova ha manifestato il proprio "no" nel caso di tre incontri settimanali - e si è deciso che anche un eventuale torneo a otto squadre sarebbe su due incontri settimanali - il Padule ha chiesto di avere un altro anno con il doppio incontro di sabato. Delle neo-promuovende Imola si era già chiamata fuori, Jolly Rogers (forse) Collecchio e Castenaso - presenti alla riunione - sostanzialmente non ci dovrebbero essere, anche se la seconda formazione bolognese in particolare la riserva la scioglierà concretamente solo alla data della chiusura delle iscrizioni (il prossimo 15 dicembre).
La quadratura potrebbe essere stata trovata con l'allungamento a due anni per le nuove entrate della possibilità di giocare due partite in un giorno, con sette delle otto dell'anno scorso così "dentro", e almeno un paio di richieste di ammissione, a queste condizioni, già presentate (Ronchi dei Legionari e Città di Nettuno-Academy), più forse una terza, al momento, sull'uscio (stando a quanto detto dal presidente federale, Marcon).
Alla resa dei conti l'argomento che ha portato via più tempo è stato quello degli AFI (atleti di formazione italiana), con la federazione a difendere la scelta nel non fare più distinzioni di passaporto e - soprattutto - non mettere limitazioni all'utilizzo in partita dei giocatori comunitari per non incorrere nelle ire dell'Unione Europea, e le società ad ergersi più o meno a tutela degli italiani-italiani, anche in chiave nazionale. Su questo magari avremo modo di ritornare.

16 ott 2018
Baseball Ciechi

La Roma All Blinds chiude in bellezza il 2018

15 ott 2018
Major Leagues

Championship Series 2018: parità perfetta

13 ott 2018
Nazionale

Potrebbero essere olimpici

13 ott 2018
Varie

Lutto nel baseball nettunese: si è spento Benedetto Faraone

12 ott 2018
Major Leagues

Al via le Championship Series, è caccia al pennant

10 ott 2018
Major Leagues

Red Sox, 10 e lode. Eliminati gli Yankees

10 ott 2018
Campionato Olandese

Rotterdam campione d’Olanda per la 19esima volta

9 ott 2018
Serie A1

Serie A1, ecco chi sta facendo un pensierino al ripescaggio

5 ott 2018
BaseballNow

Che senso ha l'obbligo degli AFI?

5 ott 2018
Serie A1

Michelini non è d'accordo

5 ott 2018
Major Leagues

Ryu sale in cattedra. E stanotte parte anche la American League

5 ott 2018
Baseball Worldwide

Annunciato il calendario del Mondiale Under 23

5 ott 2018
Serie A1

Avanti con la proposta della FIBS

4 ott 2018
Major Leagues

Ai Rockies e Yankees le “Wild Card” e ora scattano le Division Serie

4 ott 2018
Baseball e TV

Su Dazn in diretta tutti i play-off della MLB

3 ott 2018
Serie A1

La serie A1 tornerà alle tre partite nella poule scudetto?

2 ott 2018
Major Leagues

MLB: scattano i play-off dopo la “lunga notte” degli spareggi

1 ott 2018
Baseball Ciechi

Alla Roma All Blinds la Coppa Italia 2018

1 ott 2018
Giovanili

Assegnati gli scudetti giovanili

30 set 2018
Serie A2

Il baseball grossetano adesso strizza l'occhio alla serie A1 2019

29 set 2018
Baseball Ciechi

La finale di Coppa Italia 2018 tra un classico e un inedito

28 set 2018
BaseballNow

Perché non la Coppa Italia come terza partita?

28 set 2018
Serie A1

La serie A1 del prossimo anno secondo Marcon

28 set 2018
BaseballNow

Club Olimpico sì per il baseball

27 set 2018
Baseball Worldwide

Stati Uniti sempre primi nel ranking mondiale


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy