Baseball.it

European Baseball Series, a ottobre tre sfide stellari Italia-Olanda

di Redazione
Comincia daVerona venerdì 20 ottobre il percorso di avvicinamento degli azzurri verso le Olimpiadi di Tokyo. Altri due match sabato 21 e domenica 22 a Godo e Codogno. I 25 convocati, nello staff anche Cortese e Cretis
Olanda e Giappone schierate al Tokyo Dome durante il WBC 2013
Olanda e Giappone schierate al Tokyo Dome durante il WBC 2013
© World Baseball Classic Inc.

La nazionale italiana di Gilberto Gerali inizia ufficialmente il suo percorso verso le Olmpiadi di Tokyo con la disputa della terza edizione delle European Baseball Series nella terza settimana di ottobre. L'evento, nato oltre 10 anni fa dalla collaborazione fra la FIBS e la Federazione olandese (KNBSB), ha l'obiettivo di mettere di fronte periodicamente le due selezioni continentali più prestigiose e titolate del Vecchio Gioco, sia per dare agli appassionati un'opportunità in più per assistere alla "classicissima" per antonomasia del baseball europeo, sia per mettere a disposizione dei tecnici nuove opportunità di confronto ad alto livello per le proprie formazioni.
L'edizione 2017 si svolgerà in Italia e toccherà tre regioni diverse, Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia: si comincerà venerdì 20 ottobre alle 19 a Verona (Stadio Gavagnin) con squadra di casa l'Italia, sabato 21 ottobre alle 17 a Godo (Stadio Casadio) con squadra di casa l'Olanda e domenica 22 ottobre, alle 15 a Codogno (Stadio Comunale) squadra di casa estratta a sorte, dove avranno il loro culmine le celebrazioni per i 50 anni della Società, aperte a febbraio.
La rosa dei convocati è composta dai "senatori" azzurri, da alcuni felici ritorni e da diversi esordienti. Anche lo staff selezionato da Gerali conta diverse novità: ad Alberto D'Auria e Claudio Liverziani si affiancano, rispettivamente come bench coach e pitching coach, il manager della Nazionale U18 John Cortese e, nel medesimo ruolo ricoperto nella Juniores, Rolando Cretis, nonché il nuovo coach Paolo Da Re; preparatore atletico è Gianni Natale, fisioterapista Massimo Baldi e medico Andrea Pellegrini.

La lista completa dei 25 convocati
Interni: Filippo Agretti (Bologna), Mattia Mercuri (Nettuno), Robel Garcia (Bologna), Alessandro Vaglio (Bologna), Alex Sambucci (Bologna)
Esterni: Paolino Ambrosino (Bologna), Alessandro Grimaudo (Bologna), Nicola Garbella (Rimini), Sebastiano Poma (San Marino), Mattia Reginato (San Marino, anche catcher)
Lanciatori: Alex Bassani (Novara), Tommaso Cherubini (San Marino), Nicolò Clemente (Bologna), Ludovico Coveri (San Marino), Juri Morellini (Nettuno), Diego Fabiani (Padova), Luca Panerati (Bologna), Andrea Pizziconi (Bologna), Valerio Simone (Nettuno), Claudio Scotti (Cali Roma), Alessandro Maestri (Rojos de Aguila, Messico), Yomel Rivera (Parma)
Ricevitori: Alessandro Deotto (Parma), Alberto Mineo (Bologna), Mario Trinci (Nettuno)

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

14 dic 2017
Mercato

Il "caso Sabbatani"

14 dic 2017
Italian Baseball League

"Peppe" Natale per l'UnipolSai

12 dic 2017
Varie

Addio a Everardo Dalla Noce, fu Presidente FIBS nel 2001

12 dic 2017
Baseball.it Awards

"Baseball.it Awards 2017", Bologna e Novara al top

9 dic 2017
Italian Baseball League

Zangheri-Pillisio, la staffetta ora è realtà

6 dic 2017
Mercato

De Wolf, un belga a San Marino

6 dic 2017
Mercato

Rimini ingaggia il pitcher Cerilio Soleana

4 dic 2017
Mercato

Juan Martin è il primo ingaggio della T&A San Marino

2 dic 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno batte un altro colpo: annunciato Colagrossi

2 dic 2017
Italian Baseball League

Potrebbe non essere una categoria in via di restrizione

1 dic 2017
Serie A Federale

Andrea Mazzoni è il nuovo manager della Farma

1 dic 2017
Visto da...

“Non lasciamo morire questo nostro, amato baseball”

30 nov 2017
NCAA

Dall’Italia al Texas: la grande occasione di Matteo Bocchi

29 nov 2017
Italian Baseball League

Fortini: "una squadra forte per l'IBL"

29 nov 2017
Mercato

Pillisio spara i primi due colpi

29 nov 2017
Varie

“Premio Donnabella” a Passarotto e alla memoria di Ambrosioni

28 nov 2017
Italian Baseball League

Il Città di Nettuno vuole l'IBL e annuncia Paolino Ambrosino

25 nov 2017
BaseballNow

Totoni Sanna: un anno all' "opposizione"

25 nov 2017
Varie

Andrea Marcon, vi racconto il mio primo anno da presidente Fibs

24 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino, perché Mario Chiarini

24 nov 2017
Mercato

Bologna prende l'olandese Lampe

21 nov 2017
Italian Baseball League

Michelini: quale campionato?

20 nov 2017
Italian Baseball League

Pillisio verso la Presidenza del Rimini

17 nov 2017
Italian Baseball League

San Marino ha scelto Mario Chiarini

17 nov 2017
Major Leagues

Carlos Beltran dice addio al baseball giocato


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy