Baseball.it

U18: Per l'Italia "meno 14" dall'Australia

di Mino Prati
Azzurri sconfitti 15 a 1 in sei inning ai Mondiali. Otto punti al 5° chiudono il conto
Italia - Australia
Italia - Australia
© WBSC

La partita fra Italia e Australia, rimandata di alcune ore dopo una notte e una mattinata di maltempo sul Mondiale U18 di Thunder Bay (e il nome non è casuale), va in scena sotto un cielo che alterna sprazzi di sole a minacciosi nuvoloni neri, ma non riserva sorprese piacevoli per la pattuglia di John Cortese. La formazione di downunder si rivela decisamente al di fuori della portata degli azzurri e la gara della seconda giornata si conclude a metà del sesto inning sul 15-1, interrotta definitivamente da un diluvio di pioggia e grandine.

L'inizio azzurro è promettente: Giarola, leadoff e battitore designato come nella prima partita, ottiene 4 ball e Angioi lo spinge in terza con un bel doppio fra gli esterni centro e destro, pronto a segnare comodamente il primo punto grazie alla volata a sinistra di Bertossi.

Tucci inizia la sua partita con 3 ball a Williams, poi l'interbase aussie è al volo da Pasotto, a sinistra; seguono 2 singoli consecutivi di Fritsch e di Hall, che tocca nel buco fra terza base e interbase e arriva salvo nonostante il tentativo di Angioi. Seguono il K su Dale, secondo fuori, e la base a Wingrove, nel cui turno entrambi i corridori avevano rubato. A basi piene, Tucci arriva sul conto pieno nei confronti di Edwards, che poi infila una battuta fra Seminati e Paolini e manda i biancoverdi avanti 2-1, prima del pop in foul di Amos.

Nel secondo attacco l'Australia spinge sull'acceleratore: dopo lo strikeout di Bedggood la pressione sulle basi aumenta e, con una sola valida, un singolo, grazie a 2 basi ball, 1 rubata e 1 doppia rubata, 1 errore e 1 lancio pazzo, entrano altri 3 punti.

Nel terzo inning, c'è da registrare il singolo di Angioi, senza conseguenze come lo era stato quello di Monti nel secondo, e la nuova batteria dell'Italia, composta da Marco Pizzolini sul monte e Giulio Da Re dietro il piatto, è questa la sola occasione in cui l'Australia non segna. Nel quarto, dopo un doppio di Flisi nella parte alta, gli aussie aggiungono 2 punti al loro bottino, fermati da un bel doppio gioco Paolini-Angioi-Seminati, poi, nel quinto, le mazze australiane prendono il sopravvento, prima su Pizzolini, poi su Aldegheri, tanto che, sul 12-1, entra il secondo rilievo della ripresa, Andrea Bettarini, ma le energie psicologiche dei ragazzi di Cortese sono esaurite e devono entrare altri 3 punti, a completare un big inning da 8, prima del terzo out.

Il sesto registra un doppio di Bertossi e un singolo interno di Paolini, oltre che l'ingresso sul monte di Gabriele Dall'Agnese, prima che il temporale mandi tutti negli spogliatoi.

Gli azzurri questa volta non reggono l'urto di fronte ad una squadra certamente più forte, probabilmente destinata nel giro di qualche giorno a combattere per il podio. 

22 set 2018
Le interviste di Baseball.it

Félix Cano: "Difficile giocare in certe condizioni"

21 set 2018
Major Leagues

Indians ai playoff, Red Sox a un passo dal record

21 set 2018
Nazionale

L'Italia vince alla sagra dei fuoricampo

21 set 2018
BaseballNow

Niente Club Olimpico anche se l'Italia dovesse vincere il Super 6

21 set 2018
Baseball Worldwide

A Parigi 2024 solo le finali

21 set 2018
BaseballNow

Italia attenta ai "venez-iani"!

20 set 2018
Nazionale

Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

19 set 2018
Nazionale

Nazionale, i 26 convocati di Gerali per l’Arizona

19 set 2018
Nazionale

Cycle di Garcia, l'Italia stringe i denti e supera il Belgio

19 set 2018
Baseball Ciechi

Brescia, Fiorentina, Milano e Roma alle “Final Four”. Scisma Patrini

18 set 2018
Nazionale

L'Italia prima spreca, poi esplode. Liquidata la Germania 

18 set 2018
BaseballNow

September baseball

17 set 2018
BaseballNow

Super 6: Per l'Italia l'obiettivo deve essere la finale

16 set 2018
Serie A2

Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

14 set 2018
Nazionale

Gerali: pensare a vincere ma guardando a Tokio 2020

14 set 2018
Serie A2

Scattano le finali che garantiscono quattro posti per la prossima serie A1

14 set 2018
Nazionale

Pronta l'Italia per il Super 6

14 set 2018
Baseball Ciechi

Baseball ciechi, scattano le qualificazioni per la Coppa Italia

12 set 2018
Major Leagues

In MLB è corsa ai playoff: Red Sox già qualificati

12 set 2018
Baseball Worldwide

Il baseball a Fukushima 

12 set 2018
Giovanili

Tiziano, a sette anni già alla conquista di Cuba

11 set 2018
Mercato

Koutsoyanopulos e Paolini continuano col Parma

10 set 2018
Campionato Olandese

Amsterdam e Rotterdam alle “Holland Series 2018”

10 set 2018
Baseball Ciechi

“Mole's Cup 2018”, nuovo trionfo italiano a Ratisbona

10 set 2018
Serie A2

Le semifinali della serie A2 promuovono anche Senago e Torino


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2018 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy