Baseball.it

Unipolsai prima all'ultimo tuffo

di Mino Prati
Ai bolognesi il vantaggio del fattore campo nei playoff. City terzo. Con le stesse semifinaliste dell'anno scorso cambiano gli accoppiamenti: Bologna contro Rimini e San Marino contro Nettuno
Unipolsai-T&A
Unipolsai-T&A
© Lauro Bassani - PhotoBass

Che le quattro ammesse ai playoff fossero le stesse dell'anno scorso già lo si sapeva, adesso abbiamo anche gli accoppiamenti di semifinale,che almeno cambiano: saranno questa volta Unipolsai-Rimini e T&A-Nettuno City. Con le prime ad avere il vantaggio delle due partite iniziali e dell'eventuale bella in casa.
La Fortitudo infatti è riuscita ad operare il sorpasso all'ultima partita, andando a vincere 4 a 3 ieri sera a San Marino, dopo il 9 a 1 di venerdì a Bologna. Per i felsinei soprattutto un complessivo 24 a 12 a livello di valide nella doppia sfida che parrebbero riportare alle origini la scala dei valori che esce dalla regular season: Unipolsai, T&A, Nettuno, Rimini. Confermata per il resto dalla doppietta del City a Padova (con un successo risicato, per 2 a 1, in gara-due a dispetto delle 12 valide a 4) e da un Rimini che, matematicamente quarto e dopo la manifesta del pomeriggio, ha concesso al Padule di chiudere il suo primo anno in IBL con la quarta vittoria stagionale. Un 3 a 0 con tutti i punti al 9°, su un Teran disastroso appena entrato (4 valide in un inning, 3 singoli prima del primo out, in un conto finale di 7 a 5 nel box per i fiorentini).

Teran e lanciatori. Questo degli uomini sul montagnola sembrerebbe l'handycap dei romagnoli di Ceccaroli, che non a caso hanno "risparmiato" nel fine settimana Richetti, in prospettiva con un Escalona in gara-uno che "questa volta... insomma" contro un attacco appena sopra ai .200 di media.
I pitcher adesso diventeranno, a partire da venerdì ancor più se possibile, fondamentali. Con il Nettuno City che sembrerebbe aver invertito la rotazione nella partita dello straniero - Jimenez partente, Uviedo rilievo - ma soprattutto per Unipolsai e T&A. A Bologna è già salito sul monte, venerdì sera, il nuovo stranger, Jared Lansford, che ha preso il posto di Rudy Owens. A San Marino arriva martedì Fernando Nieve - che non toglierà il posto a nessuno visto che lil San Marino aveva ancora un visto da spendere - che come closer sembrerebbe buono. Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere lo deve fare adesso, o tacere per sempre. Perché poi, da lunedì, i roster saranno quelli.

Da venerdì, dunque, tempo di semifinali. Scongiurata in partenza la possibilità di una terza finale in tre anni fra Fortitudo e Rimini, si comincia a Bologna e Serravalle. Gara-due sabato sugli stessi campi, gara-tre e gara-quattro martedì 22 e mercoledì 23 a campi invertiti, eventuale bella sabato 26 di nuovo sul diamante della meglio piazzata.
In Coppa Italia invece primo turno con Padule-ParmaClima e Padova-Novara, sabato 19 e sabato 26, con eventuale gara-cinque domenica 27.

18 ott 2017
Major Leagues

Yankees, la rimonta è servita

17 ott 2017
European Baseball Series

Italia-Olanda in diretta venerdì su Fox Sports

17 ott 2017
Major Leagues

Il fattore campo domina nelle Championship Series

14 ott 2017
Varie

Fraccari sempre presidente mondiale del baseball

14 ott 2017
Major Leagues

Los Angeles e Chicago, tocca ancora a voi

13 ott 2017
Major Leagues

Astros e Yankees, su il sipario delle Championship Series

13 ott 2017
Major Leagues

I Chicago Cubs ingranano la terza

13 ott 2017
Baseball.it Awards

I "Baseball.it Awards" spengono 18 candeline!

12 ott 2017
Major Leagues

Impresa Yankees che volano alle Championship Series

11 ott 2017
BaseballNow

"M.C." (Massimo Campionato) ancora in alto mare

11 ott 2017
Campionato Olandese

Il Neptunus fa 18 nel segno di Orlando Yntema

10 ott 2017
Italian Baseball League

Fumata bianca per l'IBL

10 ott 2017
Major Leagues

Astros e Dodgers alle Championship Series

9 ott 2017
Serie A Federale

Castenaso, potrebbe essere promozione vera

6 ott 2017
Major Leagues

E si accendono i riflettori anche sulla National League…

6 ott 2017
Major Leagues

Partenza sprint per Houston e Cleveland nelle ALDS

6 ott 2017
Varie

Rimini ospiterà il "Louisville Slugger Super Clinic" 2017

5 ott 2017
Major Leagues

Indians vs Yankees, Astros vs Red Sox: su il sipario

5 ott 2017
Major Leagues

Attacchi scatenati nella sfida per la wild card della NL

5 ott 2017
Serie A Federale

Serie A, Trinci nuovo manager del Città di Nettuno

4 ott 2017
Major Leagues

Agli Yankees le Division Series della American League

3 ott 2017
Major Leagues

Arizona e Colorado, l’Ovest alla conquista della wild-card

2 ott 2017
Serie A Federale

E' Filippo Olivelli il nuovo manager del JR Grosseto

2 ott 2017
Baseball B

Il Milano batte il Sanremo e torna in serie B

2 ott 2017
Major Leagues

Post-season MLB: si comincia dalle wild-card


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy