Baseball.it
BaseballNow by Mino Prati

Cara IBL, adesso basta!

di Mino Prati
Una settimana per fare un comunicato non è il miglior biglietto da visita. Se veramente avete una controproposta mettetela sul tavolo e rendetela pubblica, o almeno dite cosa non va nella proposta della federazione

Tutte le pazienze hanno un limite. Anche i media a un certo punto finiscono con il non poterne più. Ai club di IBL praticamente tutti gli organi di informazione hanno aperto una linea di credito senza garanzie, a partire da quando, poco più di un mese, fa è diventata "quasi-ufficiale" la prima bozza di riforma dei due principali campionati di baseball proposta dalla federazione.
Sono stati accettati i semplici "no" senza altra spiegazione, completa ed intellegibile, che qualche ragione forse l'avevano pure. Ma praticamente una settimana per mettere nero su bianco con un comunicato le risultanze dell'incontro autoconvocato a Bologna di sabato scorso non l'abbiamo mai visto nemmeno dalla peggior FIBS, di qualsiasi tempo. E per dire cosa? Semplicemente aria fritta. Cose che chiunque, così, può metter giù in un attimo. Concetti che sicuramente trovano concordi tutti, dal dirigente al tifoso, da quello che ha visto la settimana scorsa per la prima volta una partita con mazza e guanto all'appassionato dagli Europei del 1971, dal presidente all'ultimo dei consiglieri federali.
Nel concreto però, sul come e sul quando, nulla: e non da gente che è lì da ieri. Anzi: la domanda diventa, prima dove eravate?
Abbiamo otto rappresentanti di società che si beano del loro "questa volta non trapela nulla". Nella sostanza un "abbiamo un nostro progetto ma lo diciamo solo alla federazione nel momento in cui si degnerà di convocarci", ponendo pure dei paletti sul quando si degnerebbero di farsi convocare. Per certi versi magari legittimo, ma per molti altri una assurda arroganza.
Abbiamo l'impressione che Marcon venga semplicemente percepito come "più debole", rispetto a Fraccari, e si provi solo a tirare la corda, per ritrovare quel "potere" (quanto meno di interdizione) che si pensa forse perso con l'esito dell'assemblea elettiva dello scorso novembre.
C'è stato un tempo in cui si lamentavano del non essere stati riuniti entro giugno, adesso si impone di ritrovarsi solo dopo metà settembre, il tutto sostenendo, in aggiunta, che non ci vuol confrontare per iscritto ma faccia a faccia.
Cari club dell'attuale IBL, dite almeno cosa non va nella proposta "Mignola", uno o due (poco cambia) che sia. Anzi: dite quale è la vostra controproposta nel dettaglio, quanto nel particolare va quella messa sul tavolo dalla FIBS. Così tutti potranno valutare pro e contro e dire quale è la migliore. Altrimenti andate pure a fare il vostro campionato, sotto la bandiera - magari - di San Marino. Il baseball italiano non è vostro. La FIBS poteva essere dalla parte del torto, la state mettendo voi dalla parte della ragione. 

20 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia: Novara e Parma sul "due a zero"

20 ago 2017
Punto e a capo

Abbiamo avuto la conferma: i playoff sono davvero un'altra cosa

20 ago 2017
IBL Playoff

Bis della T&A sul City

20 ago 2017
IBL Playoff

Un Rimini con gli attributi ipoteca la finale

19 ago 2017
IBL Playoff

Sconfitta incredibile e problema Lansford

19 ago 2017
IBL Playoff

La T&A passa al 13°

19 ago 2017
IBL Playoff

La quarta vince sul campo della prima

18 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Al via anche la Coppa Italia

18 ago 2017
Giovanili

Little League World Series: la sfilata, il kit, i due campi da sogno, e il signor Giovanni 

18 ago 2017
Playball

Bologna, San Marino, Nettuno e Rimini, ora tocca a voi!

17 ago 2017
IBL Playoff

San Marino, con Nieve una freccia in più nell'arco 

17 ago 2017
IBL Playoff

Ceccaroli: abbiamo un monte di lancio all'altezza

17 ago 2017
IBL Playoff

Unipolsai a caccia della quarta finale in quattro anni

17 ago 2017
IBL Playoff

Un Nettuno al completo è pronto a sfidare il San Marino

13 ago 2017
Punto e a capo

Unipolsai prima all'ultimo tuffo

13 ago 2017
Italian Baseball League

Disastro Teran, vince il Padule

13 ago 2017
Italian Baseball League

L'Unipolsai vince 4 a 3 a San Marino ed è prima

12 ago 2017
Italian Baseball League

Rimini a suon di punti forzati

12 ago 2017
Italian Baseball League

Il Nettuno City vince a Padova ed è matematicamente terzo

12 ago 2017
Italian Baseball League

Netto 9 a 1 per l'Unipolsai sulla T&A

11 ago 2017
Italian Baseball League

L'IBL risponde ancora picche alla FIBS

11 ago 2017
Nazionale Giovanili

I convocati di Cortese per il Canada

10 ago 2017
Mercato

Un altro lanciatore straniero per la T&A

10 ago 2017
Playball

A San Marino e Nettuno ne basta una

10 ago 2017
Italian Baseball League

La T&A cerca di restare prima


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy