Baseball.it

Ecco la "Mignola-due"

di Mino Prati
Arrivata alle società di IBL e A Federale la seconda versione della proposta della federazione per i campionati 2018-2020. Più che novità, precisazioni, dettagli, rifiniture. Chiesta una risposta entro il 20 agosto
La proposta "Mignola-due" sui campionati IBL (o Serie Nazionale) e Serie A Federale (o Serie A) per gli anni 2018-2020 è arrivata sul tavolo delle società interessate.
Poche, o nulle, le vere novità rispetto alla precedente versione, ma piuttosto precisazioni e specifiche.

Serie Nazionale a 12 squadre, divise in 2 gironi da 6, a partire dalla ultima settimana di marzo/prima settimana di aprile. Campionato con "Prima fase" su gironi all'italiana di andata e ritorno, con 2 partite per weekend (una gara riservata al lanciatore di formazione italiana) da giocare su 2 giorni (venerdì e sabato) con possibilità di inversione. Le prime 3 classificate di ogni girone accedono alla Pool Scudetto, le ultime 3 vanno alla Pool Salvezza.
La Pool Scudetto (girone all'italiana a 6 squadre di andata e ritorno) è prevista su 3 partite per weekend, con una gara riservata al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 giorni (venerdì, sabato), dalla terza settimana di giugno alla terza di agosto. Le prime 4 accedono alle semifinali con scontri incrociati in serie al meglio delle 5 partite in 2 settimane, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana; le vincenti giocano le Italian Baseball Series su 2 settimane al meglio delle 7 partite (totale partite da un minimo di 7
ad un massimo di 12 per le finaliste), con 3 gare riservate al lanciatore di formazione italiana.
Per la Pool Salvezza: girone all'italiana a 6 squadre di andata e ritorno con 2 partite per weekend, con una gara riservata al lanciatore di formazione italiana, da giocare su un giorno (sabato). L'ultima della Pool Salvezza retrocede, mentre la quarta e quinta classificate giocano, in casa della quarta classificata, una serie al meglio delle 3 partite, con 1 gara riservata al lanciatore di formazione italiana, per definire la seconda retocessa.

Quanto alla regolamentazione relativa agli Atleti, gli atleti seniores saranno: 1) di "formazione italiana" (atleta con ex qualifica ASI - italiano o straniero) - al 31/12/2017, e atleta di qualsiasi cittadinanza con almeno 4 anni di tesseramento entro la categoria U18; 2) "non di formazione italiana".
Ammessi 3 visti subordinati sport per ogni squadra per la prima fase con impiego di massimo 2 nel lineup; aggiunta di 1 visto subordinato sport per le squadre che partecipano alla Pool Scudetto con impiego di massimo 2 nel lineup.
Il tesseramento atleti, inteso come trasferimenti a titolo definitivo o prestiti, sarà aperto dal 1 gennaio fino al termine della prima fase.
Roster: fino ad un massimo di 24 atleti, con almeno 50% atleti di formazione italiana di cui almeno 6 atleti U23.

La Serie A è strutturata su 4 gironi da 6 (andata, ritorno e intergirone), con 2 partite per weekend da giocare in 1 giorno (sabato o domenica), con 1 partita riservata al lanciatore di formazione italiana. Le prime due classificate di ogni girone accedono ai Playoff, l'ultima di ogni girone retrocede.
Quindi i Playoff: 1° turno al meglio delle 5 partite, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 settimane; 2° turno: 2 serie tra le 4 vincenti il 1° turno (accoppiamenti a sorteggio) al meglio delle 5
partite, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 settimane. Le vincenti del 2° turno vengono promosse nella massima serie.

I club adesso hanno tempo fino al 20 agosto prossimo - le otto dell'attuale IBL si riuniscono nel fine settimana - per fare avere le loro deduzioni, per arrivare a una riunione plenaria entro fine mese.

20 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia: Novara e Parma sul "due a zero"

20 ago 2017
Punto e a capo

Abbiamo avuto la conferma: i playoff sono davvero un'altra cosa

20 ago 2017
IBL Playoff

Bis della T&A sul City

20 ago 2017
IBL Playoff

Un Rimini con gli attributi ipoteca la finale

19 ago 2017
IBL Playoff

Sconfitta incredibile e problema Lansford

19 ago 2017
IBL Playoff

La T&A passa al 13°

19 ago 2017
IBL Playoff

La quarta vince sul campo della prima

18 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Al via anche la Coppa Italia

18 ago 2017
Giovanili

Little League World Series: la sfilata, il kit, i due campi da sogno, e il signor Giovanni 

18 ago 2017
Playball

Bologna, San Marino, Nettuno e Rimini, ora tocca a voi!

17 ago 2017
IBL Playoff

San Marino, con Nieve una freccia in più nell'arco 

17 ago 2017
IBL Playoff

Ceccaroli: abbiamo un monte di lancio all'altezza

17 ago 2017
IBL Playoff

Unipolsai a caccia della quarta finale in quattro anni

17 ago 2017
IBL Playoff

Un Nettuno al completo è pronto a sfidare il San Marino

13 ago 2017
Punto e a capo

Unipolsai prima all'ultimo tuffo

13 ago 2017
Italian Baseball League

Disastro Teran, vince il Padule

13 ago 2017
Italian Baseball League

L'Unipolsai vince 4 a 3 a San Marino ed è prima

12 ago 2017
Italian Baseball League

Rimini a suon di punti forzati

12 ago 2017
BaseballNow

Cara IBL, adesso basta!

12 ago 2017
Italian Baseball League

Il Nettuno City vince a Padova ed è matematicamente terzo

12 ago 2017
Italian Baseball League

Netto 9 a 1 per l'Unipolsai sulla T&A

11 ago 2017
Italian Baseball League

L'IBL risponde ancora picche alla FIBS

11 ago 2017
Nazionale Giovanili

I convocati di Cortese per il Canada

10 ago 2017
Mercato

Un altro lanciatore straniero per la T&A

10 ago 2017
Playball

A San Marino e Nettuno ne basta una


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy