Baseball.it

La sfida Tirreno-Adriatica lancia il finale di regular season

di Redazione
Stasera e domani due gare ad alta intensità tra il Rimini di Ceccaroli e il Nettuno di D’Auria che portano ad altri grandi match del passato. Parma spera ancora, San Marino sale a Novara, Bologna in casa con numeri al top
Uno scorcio dello Stadio dei Pirati di Rimini
Uno scorcio dello Stadio dei Pirati di Rimini
© FIBS

IBL a -4 dal termine della seconda fase della regular season. Con due punti fermi: T&A San Marino e UnipolSai Bologna già matematicamente qualificate ai playoff. Anche Nettuno e Rimini, a meno di clamorosi colpi di scena dell'ultimo inning, sono in post-season. Si affrontano stasera e domani allo stadio dei Pirati in una delle più classiche e appassionanti sfide del massimo campionato. Sarà indubbiamente il clou del 6° turno di ritorno. I ragazzi di Ceccaroli contro quelli di D'Auria in riva all'Adriatico. Oggi manager, grandi protagonisti in diamante anni addietro.
Il pensiero corre inevitabilmente a quello che è stato lo scontro più bello ed entusiasmante della storia tra Rimini e Nettuno, quello di domenica 4 novembre 1990 (già era novembre). Ceccaroli e D'Auria c'erano eccome, schierati in campo da Long e Faraone, e diedero vita assieme ad altri grandi campioni, davanti a oltre 7.000 spettatori, ad un match epico con Falcone e Galasso a lanciare in quella gara-7 che laureò nuovamente campione il Nettuno dopo un'attesa lunga 17 anni. Stasera si ritrovano, sempre da avversari, ma alla guida delle rispettive formazioni dal dug-out.
Il programma prevede anche la trasferta del Parma Clima, che nutre ancora qualche speranza essendo a a -3 dal Rimini, venerdì' al Plebiscito contro il Tommasin Padova, a caccia della decima vittoria (l'anno scorso chiuse con 14 successi) con gara-2 al Cavalli. La capolista San Marino dall'alto delle sue 23 affermazioni sale al Provini contro il Novara di Duarte che rispetto al 2016 ha fatto grandi salti in avanti in termini di risultati positivi.
Domani, infine, al Falchi di Bologna (15.30 e 20.30) l'UnipolSai ospita il Regotech Padule. Con un occhio alle statistiche, i felsinei restano la miglior squadra in termini offensivi (235 punti segnati), difensivi (30 errori) e monte di lancio (2.34 di media PGL).

 

Licenza Creative Commons È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it.
Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.
COMMENTA L'ARTICOLO
Il commento prima di essere visibile dovrà essere confermato attraverso l'indirizzo e-mail inserito nel modulo

20 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Coppa Italia: Novara e Parma sul "due a zero"

20 ago 2017
Punto e a capo

Abbiamo avuto la conferma: i playoff sono davvero un'altra cosa

20 ago 2017
IBL Playoff

Bis della T&A sul City

20 ago 2017
IBL Playoff

Un Rimini con gli attributi ipoteca la finale

19 ago 2017
IBL Playoff

Sconfitta incredibile e problema Lansford

19 ago 2017
IBL Playoff

La T&A passa al 13°

19 ago 2017
IBL Playoff

La quarta vince sul campo della prima

18 ago 2017
Coppa Italia Baseball

Al via anche la Coppa Italia

18 ago 2017
Giovanili

Little League World Series: la sfilata, il kit, i due campi da sogno, e il signor Giovanni 

18 ago 2017
Playball

Bologna, San Marino, Nettuno e Rimini, ora tocca a voi!

17 ago 2017
IBL Playoff

San Marino, con Nieve una freccia in più nell'arco 

17 ago 2017
IBL Playoff

Ceccaroli: abbiamo un monte di lancio all'altezza

17 ago 2017
IBL Playoff

Unipolsai a caccia della quarta finale in quattro anni

17 ago 2017
IBL Playoff

Un Nettuno al completo è pronto a sfidare il San Marino

13 ago 2017
Punto e a capo

Unipolsai prima all'ultimo tuffo

13 ago 2017
Italian Baseball League

Disastro Teran, vince il Padule

13 ago 2017
Italian Baseball League

L'Unipolsai vince 4 a 3 a San Marino ed è prima

12 ago 2017
Italian Baseball League

Rimini a suon di punti forzati

12 ago 2017
BaseballNow

Cara IBL, adesso basta!

12 ago 2017
Italian Baseball League

Il Nettuno City vince a Padova ed è matematicamente terzo

12 ago 2017
Italian Baseball League

Netto 9 a 1 per l'Unipolsai sulla T&A

11 ago 2017
Italian Baseball League

L'IBL risponde ancora picche alla FIBS

11 ago 2017
Nazionale Giovanili

I convocati di Cortese per il Canada

10 ago 2017
Mercato

Un altro lanciatore straniero per la T&A

10 ago 2017
Playball

A San Marino e Nettuno ne basta una


_______
Redazione Baseball.it

BASEBALL.IT è una testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Bologna che si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di giornalisti, esperti e semplici appassionati il cui obiettivo principale è quello di raccontare il baseball italiano e internazionale.

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di BASEBALL.IT sono pubblicati sotto la licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia".
Se anche tu desideri collaborare ed entrare a far parte del nostro staff, contattaci con l'indicazione degli argomenti specifici su cui ti piacerebbe contribuire.
È consentita la diffusione in qualunque forma degli articoli e dei dati pubblicati sul sito www.baseball.it. Tuttavia si richiede che la riproduzione sia completa e non parziale, che comprenda nome, cognome dell'Autore e pagina web dell'articolo riprodotto.

© 1998-2017 - Baseball.it di Alessandro Labanti | Reg. n° 7419 del 26/3/2004 Tribunale di Bologna - Direttore Responsabile Filippo Fantasia - Privacy Policy